FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Malesia: almeno 4 morti e 40mila sfollati. VIDEO

Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, e i soccorritori sono ancora al lavoro per portarle in salvo
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È di almeno 4 morti e 40mila sfollati il bilancio della grave alluvione che ha colpito in questi giorni la Malesia. A riportarlo è la Cnn, secondo cui le autorità dello stato di Johor hanno confermato che tra le vittime c’è anche un uomo che è rimasto intrappolato nella sua auto ed è stato spazzato via dall’acqua. Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, mentre i soccorritori sono al lavoro per portarle in salvo. L’alluvione ha colpito duramente il Paese, causando l’allagamento di vari centri abitati, strade e foreste.

La stagione dei monsoni in Malesia

In questo periodo in Malesia, così come in buona parte dell’area sud-est dell’Asia, le alluvioni sono frequenti: in questa stessa stagione, la vicina Singapore ha registrato piogge torrenziali quasi ininterrottamente da febbraio. La più grave alluvione degli ultimi decenni è avvenuta nel 2021, quando 54 persone sono morte e si è reso necessario l’intervento dell’esercito. La stagione dei monsoni inizia a novembre, e la popolazione locale si sta preparando alle evacuazioni da dicembre: decine di migliaia di persone in questi giorni hanno lasciato le loro case nello stato di Johor, che conta 4 milioni di abitanti, e trovato rifugio nei centri allestiti in scuole e uffici pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per sabato 25 ottobre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo. Le regioni a rischio.
  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
  • Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni

    Breve tregua dal maltempo con un venerdì soleggiato e stabile, ma tutto cambia nel weekend. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri pomeriggio il Friuli Venezia Giulia: allagamenti e neve in quota sulle Alpi Giulie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154