FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Malesia: almeno 4 morti e 40mila sfollati. VIDEO

Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, e i soccorritori sono ancora al lavoro per portarle in salvo
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È di almeno 4 morti e 40mila sfollati il bilancio della grave alluvione che ha colpito in questi giorni la Malesia. A riportarlo è la Cnn, secondo cui le autorità dello stato di Johor hanno confermato che tra le vittime c’è anche un uomo che è rimasto intrappolato nella sua auto ed è stato spazzato via dall’acqua. Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, mentre i soccorritori sono al lavoro per portarle in salvo. L’alluvione ha colpito duramente il Paese, causando l’allagamento di vari centri abitati, strade e foreste.

La stagione dei monsoni in Malesia

In questo periodo in Malesia, così come in buona parte dell’area sud-est dell’Asia, le alluvioni sono frequenti: in questa stessa stagione, la vicina Singapore ha registrato piogge torrenziali quasi ininterrottamente da febbraio. La più grave alluvione degli ultimi decenni è avvenuta nel 2021, quando 54 persone sono morte e si è reso necessario l’intervento dell’esercito. La stagione dei monsoni inizia a novembre, e la popolazione locale si sta preparando alle evacuazioni da dicembre: decine di migliaia di persone in questi giorni hanno lasciato le loro case nello stato di Johor, che conta 4 milioni di abitanti, e trovato rifugio nei centri allestiti in scuole e uffici pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154