FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Malesia: almeno 4 morti e 40mila sfollati. VIDEO

Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, e i soccorritori sono ancora al lavoro per portarle in salvo
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È di almeno 4 morti e 40mila sfollati il bilancio della grave alluvione che ha colpito in questi giorni la Malesia. A riportarlo è la Cnn, secondo cui le autorità dello stato di Johor hanno confermato che tra le vittime c’è anche un uomo che è rimasto intrappolato nella sua auto ed è stato spazzato via dall’acqua. Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, mentre i soccorritori sono al lavoro per portarle in salvo. L’alluvione ha colpito duramente il Paese, causando l’allagamento di vari centri abitati, strade e foreste.

La stagione dei monsoni in Malesia

In questo periodo in Malesia, così come in buona parte dell’area sud-est dell’Asia, le alluvioni sono frequenti: in questa stessa stagione, la vicina Singapore ha registrato piogge torrenziali quasi ininterrottamente da febbraio. La più grave alluvione degli ultimi decenni è avvenuta nel 2021, quando 54 persone sono morte e si è reso necessario l’intervento dell’esercito. La stagione dei monsoni inizia a novembre, e la popolazione locale si sta preparando alle evacuazioni da dicembre: decine di migliaia di persone in questi giorni hanno lasciato le loro case nello stato di Johor, che conta 4 milioni di abitanti, e trovato rifugio nei centri allestiti in scuole e uffici pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154