FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Malesia: almeno 4 morti e 40mila sfollati. VIDEO

Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, e i soccorritori sono ancora al lavoro per portarle in salvo
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Marzo 2023 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È di almeno 4 morti e 40mila sfollati il bilancio della grave alluvione che ha colpito in questi giorni la Malesia. A riportarlo è la Cnn, secondo cui le autorità dello stato di Johor hanno confermato che tra le vittime c’è anche un uomo che è rimasto intrappolato nella sua auto ed è stato spazzato via dall’acqua. Molte persone sono rimaste intrappolate sui tetti delle loro case, mentre i soccorritori sono al lavoro per portarle in salvo. L’alluvione ha colpito duramente il Paese, causando l’allagamento di vari centri abitati, strade e foreste.

La stagione dei monsoni in Malesia

In questo periodo in Malesia, così come in buona parte dell’area sud-est dell’Asia, le alluvioni sono frequenti: in questa stessa stagione, la vicina Singapore ha registrato piogge torrenziali quasi ininterrottamente da febbraio. La più grave alluvione degli ultimi decenni è avvenuta nel 2021, quando 54 persone sono morte e si è reso necessario l’intervento dell’esercito. La stagione dei monsoni inizia a novembre, e la popolazione locale si sta preparando alle evacuazioni da dicembre: decine di migliaia di persone in questi giorni hanno lasciato le loro case nello stato di Johor, che conta 4 milioni di abitanti, e trovato rifugio nei centri allestiti in scuole e uffici pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154