FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Libia, le immagini di Derna distrutta dall’acqua. VIDEO

L’ultimo bilancio della Mezzaluna Rossa in Libia citato dall’Associated Press - purtroppo ancora provvisorio - parla di almeno 11.300 morti solamente nella città di Derna, nel nord-est del Paese
Eventi estremi15 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si ferma in Libia la conta delle vittime causate dal passaggio del ciclone ribattezzato “Daniel”: secondo l’ultimo bilancio della Mezzaluna Rossa in Libia citato dall’Associated Press - purtroppo ancora provvisorio - parla di almeno 11.300 morti solamente nella città di Derna, nel nord-est del Paese. È proprio lì che si sono registrate le più gravi devastazioni: le ingenti piogge portate dal ciclone hanno causato il cedimento di due dighe, e l’acqua ha travolto la città radendone al suolo diversi quartieri domenica notte. Il tragico numero delle vittime sembra, purtroppo, destinato ad aumentare: secondo le informazioni disponibili ci sarebbero ancora migliaia di dispersi a Derna.

Il ciclone e la devastazione a Derna

Nelle immagini qui sopra, è possibile vedere dall’alto il livello di devastazione a Derna. Il ciclone Daniel, come detto, ha portato intense precipitazioni nel nord-est della Libia. Domenica notte, secondo quanto riportato ancora dall’Associated Press, i residenti hanno sentito due forti esplosioni causate dal cedimento di altrettante dighe appena fuori dalla città. La massa d’acqua così liberata ha invaso la valle di Wadi Derna, travolgendo tutte le costruzioni e le persone sulla strada per raggiungere il mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154