FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Libia, le immagini di Derna distrutta dall’acqua. VIDEO

L’ultimo bilancio della Mezzaluna Rossa in Libia citato dall’Associated Press - purtroppo ancora provvisorio - parla di almeno 11.300 morti solamente nella città di Derna, nel nord-est del Paese
Eventi estremi15 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si ferma in Libia la conta delle vittime causate dal passaggio del ciclone ribattezzato “Daniel”: secondo l’ultimo bilancio della Mezzaluna Rossa in Libia citato dall’Associated Press - purtroppo ancora provvisorio - parla di almeno 11.300 morti solamente nella città di Derna, nel nord-est del Paese. È proprio lì che si sono registrate le più gravi devastazioni: le ingenti piogge portate dal ciclone hanno causato il cedimento di due dighe, e l’acqua ha travolto la città radendone al suolo diversi quartieri domenica notte. Il tragico numero delle vittime sembra, purtroppo, destinato ad aumentare: secondo le informazioni disponibili ci sarebbero ancora migliaia di dispersi a Derna.

Il ciclone e la devastazione a Derna

Nelle immagini qui sopra, è possibile vedere dall’alto il livello di devastazione a Derna. Il ciclone Daniel, come detto, ha portato intense precipitazioni nel nord-est della Libia. Domenica notte, secondo quanto riportato ancora dall’Associated Press, i residenti hanno sentito due forti esplosioni causate dal cedimento di altrettante dighe appena fuori dalla città. La massa d’acqua così liberata ha invaso la valle di Wadi Derna, travolgendo tutte le costruzioni e le persone sulla strada per raggiungere il mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154