FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: la situazione tra Cesena e Faenza

L'Emilia Romagna travolta da un'alluvione: la situazione e le immagini in una delle aree più colpite
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arma dei Carabinieri

E' emergenza meteo in Emilia Romagna colpita da una violentissima alluvione che ha fatto registrare condizioni climatiche estreme con ingenti danni, distruzione e morte nelle province di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Ecco la situazione mentre continua l'allerta rossa.

Maltempo in Emilia Romagna: allagamenti, distruzione e vittime

L'Emilia Romagna è da giorni nella morsa del maltempo. Una condizione climatica estrema con la regione travolta da una alluvione che ha portato con se distruzione e morte. 23 i comuni allagati dopo l'esondazione di 14 fiumi con tantissime persone in estrema difficoltà. Il presidente di regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini in conferenza stampa ha detto: "a pochi giorni dall'anniversario della prima scossa di terremoto del 2012, non esito a dire che siamo di fronte ad un altro terremoto".

L'alluvione che ha colpito la regione ha portato morte e distruzione in diversi comuni: Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Al momento sono 9 le vittime accertate: il corpo di una donna è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico dopo che era stata travolta dal fiume Savio a Ronta di Cesena. A Faenza si contano sei vittime: tra cui un uomo di 77 anni travolto da un costone franato dalla collina, un uomo e una donna i cui corpi senza vita sono stati ritrovati dai carabinieri nel quartiere Cava.

Meteo, Emilia Romagna: prosegue l'allerta meteo

L'alluvione che ha colpito al cuore l'Emilia Romagna ha piegato in due la regione. Vittime e distruzione con fiumi esondati, interi comuni allagati e 8 morti finora accertati. Matteo Piantedosi, il ministro dell'Interno, durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna ha dichiarato: "Il governo farà la sua parte, la priorità è il soccorso e la salvezza delle vite umane. Dobbiamo portare avanti una complicata operazione di soccorso. La difficoltà è che alcune zone sono ancora sotto l'acqua. Ci sono oltre 700 uomini già attivi sul territorio, 100 mezzi specialistici di varia natura, elicotteri specializzati per il salvataggio dal cielo, gommoni: tutto ciò che occorre per la specificità di un'emergenza di questo tipo".

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha aggiunto: "E' una situazione pesantissima che sta mettendo a dura prova la Regione Emilia Romagna, ma reagiremo: prima cosa mettere in sicurezza le persone, serve ancora sforzo, poi penseremo ai danni. Il primo pensiero è ovviamente è alle vittime, al momento attuale e ai dispersi, che, in particolare, ci auguriamo possano essere trovati vivi". Intanto in Emilia Romagna è stata diramata l'allerta meteo anche per tutta la giornata di giovedì 18 maggio fino alla mezzanotte di venerdì 19 per rischio idraulico e idrogeologico. A Faenza, intanto, diverse zone del paese sono isolate e raggiungibili solo tramite piccole imbarcazioni visto che l'acqua ha inondato tutto il comune italiano di 58.721 abitanti della provincia di Ravenna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154