FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: la situazione tra Cesena e Faenza

L'Emilia Romagna travolta da un'alluvione: la situazione e le immagini in una delle aree più colpite
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arma dei Carabinieri

E' emergenza meteo in Emilia Romagna colpita da una violentissima alluvione che ha fatto registrare condizioni climatiche estreme con ingenti danni, distruzione e morte nelle province di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Ecco la situazione mentre continua l'allerta rossa.

Maltempo in Emilia Romagna: allagamenti, distruzione e vittime

L'Emilia Romagna è da giorni nella morsa del maltempo. Una condizione climatica estrema con la regione travolta da una alluvione che ha portato con se distruzione e morte. 23 i comuni allagati dopo l'esondazione di 14 fiumi con tantissime persone in estrema difficoltà. Il presidente di regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini in conferenza stampa ha detto: "a pochi giorni dall'anniversario della prima scossa di terremoto del 2012, non esito a dire che siamo di fronte ad un altro terremoto".

L'alluvione che ha colpito la regione ha portato morte e distruzione in diversi comuni: Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Al momento sono 9 le vittime accertate: il corpo di una donna è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico dopo che era stata travolta dal fiume Savio a Ronta di Cesena. A Faenza si contano sei vittime: tra cui un uomo di 77 anni travolto da un costone franato dalla collina, un uomo e una donna i cui corpi senza vita sono stati ritrovati dai carabinieri nel quartiere Cava.

Meteo, Emilia Romagna: prosegue l'allerta meteo

L'alluvione che ha colpito al cuore l'Emilia Romagna ha piegato in due la regione. Vittime e distruzione con fiumi esondati, interi comuni allagati e 8 morti finora accertati. Matteo Piantedosi, il ministro dell'Interno, durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna ha dichiarato: "Il governo farà la sua parte, la priorità è il soccorso e la salvezza delle vite umane. Dobbiamo portare avanti una complicata operazione di soccorso. La difficoltà è che alcune zone sono ancora sotto l'acqua. Ci sono oltre 700 uomini già attivi sul territorio, 100 mezzi specialistici di varia natura, elicotteri specializzati per il salvataggio dal cielo, gommoni: tutto ciò che occorre per la specificità di un'emergenza di questo tipo".

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha aggiunto: "E' una situazione pesantissima che sta mettendo a dura prova la Regione Emilia Romagna, ma reagiremo: prima cosa mettere in sicurezza le persone, serve ancora sforzo, poi penseremo ai danni. Il primo pensiero è ovviamente è alle vittime, al momento attuale e ai dispersi, che, in particolare, ci auguriamo possano essere trovati vivi". Intanto in Emilia Romagna è stata diramata l'allerta meteo anche per tutta la giornata di giovedì 18 maggio fino alla mezzanotte di venerdì 19 per rischio idraulico e idrogeologico. A Faenza, intanto, diverse zone del paese sono isolate e raggiungibili solo tramite piccole imbarcazioni visto che l'acqua ha inondato tutto il comune italiano di 58.721 abitanti della provincia di Ravenna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni

    Breve tregua dal maltempo con un venerdì soleggiato e stabile, ma tutto cambia nel weekend. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri pomeriggio il Friuli Venezia Giulia: allagamenti e neve in quota sulle Alpi Giulie.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per venerdì 24 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con allerte meteo in diverse regioni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154