FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: la situazione tra Cesena e Faenza

L'Emilia Romagna travolta da un'alluvione: la situazione e le immagini in una delle aree più colpite
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arma dei Carabinieri

E' emergenza meteo in Emilia Romagna colpita da una violentissima alluvione che ha fatto registrare condizioni climatiche estreme con ingenti danni, distruzione e morte nelle province di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Ecco la situazione mentre continua l'allerta rossa.

Maltempo in Emilia Romagna: allagamenti, distruzione e vittime

L'Emilia Romagna è da giorni nella morsa del maltempo. Una condizione climatica estrema con la regione travolta da una alluvione che ha portato con se distruzione e morte. 23 i comuni allagati dopo l'esondazione di 14 fiumi con tantissime persone in estrema difficoltà. Il presidente di regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini in conferenza stampa ha detto: "a pochi giorni dall'anniversario della prima scossa di terremoto del 2012, non esito a dire che siamo di fronte ad un altro terremoto".

L'alluvione che ha colpito la regione ha portato morte e distruzione in diversi comuni: Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna. Al momento sono 9 le vittime accertate: il corpo di una donna è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico dopo che era stata travolta dal fiume Savio a Ronta di Cesena. A Faenza si contano sei vittime: tra cui un uomo di 77 anni travolto da un costone franato dalla collina, un uomo e una donna i cui corpi senza vita sono stati ritrovati dai carabinieri nel quartiere Cava.

Meteo, Emilia Romagna: prosegue l'allerta meteo

L'alluvione che ha colpito al cuore l'Emilia Romagna ha piegato in due la regione. Vittime e distruzione con fiumi esondati, interi comuni allagati e 8 morti finora accertati. Matteo Piantedosi, il ministro dell'Interno, durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna ha dichiarato: "Il governo farà la sua parte, la priorità è il soccorso e la salvezza delle vite umane. Dobbiamo portare avanti una complicata operazione di soccorso. La difficoltà è che alcune zone sono ancora sotto l'acqua. Ci sono oltre 700 uomini già attivi sul territorio, 100 mezzi specialistici di varia natura, elicotteri specializzati per il salvataggio dal cielo, gommoni: tutto ciò che occorre per la specificità di un'emergenza di questo tipo".

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha aggiunto: "E' una situazione pesantissima che sta mettendo a dura prova la Regione Emilia Romagna, ma reagiremo: prima cosa mettere in sicurezza le persone, serve ancora sforzo, poi penseremo ai danni. Il primo pensiero è ovviamente è alle vittime, al momento attuale e ai dispersi, che, in particolare, ci auguriamo possano essere trovati vivi". Intanto in Emilia Romagna è stata diramata l'allerta meteo anche per tutta la giornata di giovedì 18 maggio fino alla mezzanotte di venerdì 19 per rischio idraulico e idrogeologico. A Faenza, intanto, diverse zone del paese sono isolate e raggiungibili solo tramite piccole imbarcazioni visto che l'acqua ha inondato tutto il comune italiano di 58.721 abitanti della provincia di Ravenna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154