FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: peggiora la situazione a Bologna e le immagini

Critica la situazione in Emilia Romagna. Oltre a Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini e Riccione peggiorano le cose anche a Bologna. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore con l'esondazione di diversi fiumi e numerose frane
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Maggio 2023 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione critica in Emilia Romagna con un peggioramento anche a Bologna e provincia. Nella notte e nelle prime ore di questa mattina sono esondati: il Ravone, il Navile e il Savena oltre al Sillaro. Si sono registrate oltretutto numerose frane e vi è una lunga lista di strade inagibili, case crollate, ponti che hanno ceduto.

Alluvione Emilia Romagna: le ultime news da Bologna e provincia

Allerta rossa prorogata anche per giovedì 18 maggio 2022, scuole ancora chiuse e Gran Premio di Imola di Forma 1 annullato. Queste sono solo alcune delle conseguenze dell'alluvione in Emilia Romagna. Si registrano già almeno 9 morti, uno delle quali proprio nel bolognese. La furia dell'acqua ha invaso città e strade. La pioggia incessante ha causato numerose frane e ingrossato fiumi e torrenti che sono esondati travolgendo tutto quello che incontravano sul loro cammino.

Il torrente Ravone è esondato intorno alle 5 di stamattina allagando nuovamente via Saffi. Per la terza volta il Ravone ha reso la strada inagibile e causato numerosi danni e disagi. Agli abitanti della zona è stato consigliato di salire al primo piano. Stesso monito è sopraggiunto anche ai residenti delle zona Via Felice Battaglia e Via del Genio.

Il Navile è esondato a Corticella. Alcuni residenti sono rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni, ma per fortuna sono stati prontamente soccorsi.

L'Idice ha rotto gli argini a Molinella. Esondato il Savena. Già dal pomeriggio di ieri era stata disposta l'evacuazione dei seminterrati e piani terra degli edifici vicini al ponte di San Ruffillo. La Polizia locale, casa per casa, ha informato della situazione e comunicato il contenuto dell'ordinanza comunale ai residenti interessati.

Il fiume Savena ha esondato a Rastignano ed è crollata anche una parte della fondovalle Savena, sempre nella stessa zona.  Il Lavino ha tracimato a Osteria Nuova di Sala Bolognese. A Livergnano, in Appennino, è crollata una casa per colpa di una frana.

Il ponte della Motta ha ceduto a Molinella, in località San Martino in Argine, a causa dell'esondazione dell'Idice e della pressione dell'acqua.

L'elenco delle strade chiuse

Numerose le strade chiuse tra Bologna e Provincia per colpa della furia dell'acqua o delle frane. Nell'elenco vi sono:

  • SP7 “Valle dell’Idice” in vari tratti dal km 10 (Noce di Mercatale) al km 20+000 (Savazza) in Comune di Monterenzio
  • SP36 Val di Zena al km 6+000 località Botteghino di Zocca per esondazione del torrente Zena SP 610 “Montanara” in vari tratti tra Casalfiumanse e la Toscana
  • SP 6 Zenzalino al km 6 per crollo del ponte
  • SP14 Codrignanese in località Borgo Tossignano km 9 per esondazione Santerno
  • SP21 Sillaro chiusa da località Belvedere in Comune di Castel del Rio
  • SP253 San Vitale chiusa sul ponte del Sillaro per acque alte
  • SP29 Sant'Antonio chiusa sui ponti di Sillaro e Idice per acque alte
  • SP 30 Trentola” al km 4+000 (sottopasso A 14) nel comune di Dozza
  • SP 33 “Casolana” km 1+500 per frane
  • SP 50 “Sant’Antonio” al km 5+000 all'altezza del Ponte sul Sillaro località Spazzate Sassatelli, Comune di Imola/Medicina
  • SP 51 “Medicina-Bivio Selice” al km 10+000 località Casa Bettola nel comune di Imola
  • SP54 Lughese chiusa da Imola a Mordano ESCLUSI per esondazione Sillaro
  • SP6 Zenzalino chiusa sul ponte del fiume Idice
  • SP 68 “Val d’Aneva” al km 12+000 (Castel d'Aiano) per frana
  • SP 80 “Cardinala” al km 3+500 all'altezza del Ponte sul Sillaro località Spazzate Sassatelli nel comune di Imola in via precauzionale per acque alte.
  • EXSP85 Fondovalle Savena da Ponte delle Oche a Ponte della Boar

Chiusi gli ospedali: rinviate le visite non urgenti

Emergenza anche per la Sanità. A Bologna e Provincia sono stati chiusi diversi ospedali e sospese tutte le visite non urgenti. E' stata evacuata la clinica Villalba e i pazienti sono stati trasferiti al Sant'Orsola, al Rizzoli e Villa Maria.

Problemi, causa allagamenti, anche all'Ospedale Maggiore.

Allerta rossa anche per il 18 maggio 2023

Prorogata l'allerta rossa anche per il 18 maggio. La situazione rimane critica. Ad essere attenzionato sono diversi corsi d'acqua. E' stata decisa, infine, la chiusura delle scuole a Bologna e in tutti i Comuni della Città metropolitana anche per la giornata di giovedì 18 maggio: "per consentire le verifiche delle strutture e della viabilità". Nella giornata di domani i tecnici e il personale preposto avranno modo di effettuare le opportune verifiche per poi decidere in modo articolato le date delle riaperture.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154