FacebookInstagramXWhatsApp

L'alluvione del Queensland in Australia: le immagini del disastro in timelapse

Danni e vittime per l'alluvione in Australia: ecco inondazioni e piogge torrenziali in timelapse.
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alluvione che ha colpito l'Australia: ecco le immagini di una catastrofe in un video in timelapse. Tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo, l'area del Queensland è stata colpita da una serie di inondazioni e piogge torrenziali che hanno causato molti danni e vittime.

Alluvione in Australia: il fenomeno visto con la tecnica video timelapse

Le piogge torrenziali che hanno interessato l'Australia e il Queensland hanno spinto il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Inondazioni e rovesci senza precedenti in tutto il paese con il livello dell'acqua che ha raggiunto i 4-5 metri di altezza ricoprendo strade, case, ponti e interi quartieri. Uno scenario pericoloso e preoccupante riproposto con una serie di filmati realizzati con la moderna tecnica del timelapse, ossia in un video molto accelerato.

Le piogge alluvionali hanno interessato tutta l'Australia e in particolare anche la città di Sydney, anche in questo caso purtroppo con danni e vittime. Migliaia di sono stati cittadini costretti ad abbandonare le proprie case. Basti pensare che solo nella città di Sydney sono cadute in un solo giorno circa 120 millimetri di pioggia, un numero da record se paragonato a quante ne cadono generalmente nel mese di marzo. La pioggia ha invaso le strade centrali diventate dei fiumi in piena con il livello dell'acqua che ha superato il metro di altezza

Queensland e Australia: 21 vittime per alluvione

Durante l'alluvione si sono registrate due vittime a Sydney: una donna di 67 anni e il figlio di 34. A queste si aggiungono 19 morti causati dall'alluvione nel Nuovo Galles del Sud e in Queensland. Tantissimi i danni: non solo ad edifici e abitazioni, ma anche ai fiumi che hanno esondato. E' il caso dei fiumi Hawkesbury e Nepean che confluiscono nel bacino di Manly Dam, una diga nei sobborghi di Sidney.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154