FacebookInstagramXWhatsApp

L'alluvione del Queensland in Australia: le immagini del disastro in timelapse

Danni e vittime per l'alluvione in Australia: ecco inondazioni e piogge torrenziali in timelapse.
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alluvione che ha colpito l'Australia: ecco le immagini di una catastrofe in un video in timelapse. Tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo, l'area del Queensland è stata colpita da una serie di inondazioni e piogge torrenziali che hanno causato molti danni e vittime.

Alluvione in Australia: il fenomeno visto con la tecnica video timelapse

Le piogge torrenziali che hanno interessato l'Australia e il Queensland hanno spinto il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Inondazioni e rovesci senza precedenti in tutto il paese con il livello dell'acqua che ha raggiunto i 4-5 metri di altezza ricoprendo strade, case, ponti e interi quartieri. Uno scenario pericoloso e preoccupante riproposto con una serie di filmati realizzati con la moderna tecnica del timelapse, ossia in un video molto accelerato.

Le piogge alluvionali hanno interessato tutta l'Australia e in particolare anche la città di Sydney, anche in questo caso purtroppo con danni e vittime. Migliaia di sono stati cittadini costretti ad abbandonare le proprie case. Basti pensare che solo nella città di Sydney sono cadute in un solo giorno circa 120 millimetri di pioggia, un numero da record se paragonato a quante ne cadono generalmente nel mese di marzo. La pioggia ha invaso le strade centrali diventate dei fiumi in piena con il livello dell'acqua che ha superato il metro di altezza

Queensland e Australia: 21 vittime per alluvione

Durante l'alluvione si sono registrate due vittime a Sydney: una donna di 67 anni e il figlio di 34. A queste si aggiungono 19 morti causati dall'alluvione nel Nuovo Galles del Sud e in Queensland. Tantissimi i danni: non solo ad edifici e abitazioni, ma anche ai fiumi che hanno esondato. E' il caso dei fiumi Hawkesbury e Nepean che confluiscono nel bacino di Manly Dam, una diga nei sobborghi di Sidney.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154