FacebookInstagramXWhatsApp

L'alluvione del Queensland in Australia: le immagini del disastro in timelapse

Danni e vittime per l'alluvione in Australia: ecco inondazioni e piogge torrenziali in timelapse.
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Marzo 2022 - ore 20:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alluvione che ha colpito l'Australia: ecco le immagini di una catastrofe in un video in timelapse. Tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo, l'area del Queensland è stata colpita da una serie di inondazioni e piogge torrenziali che hanno causato molti danni e vittime.

Alluvione in Australia: il fenomeno visto con la tecnica video timelapse

Le piogge torrenziali che hanno interessato l'Australia e il Queensland hanno spinto il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Inondazioni e rovesci senza precedenti in tutto il paese con il livello dell'acqua che ha raggiunto i 4-5 metri di altezza ricoprendo strade, case, ponti e interi quartieri. Uno scenario pericoloso e preoccupante riproposto con una serie di filmati realizzati con la moderna tecnica del timelapse, ossia in un video molto accelerato.

Le piogge alluvionali hanno interessato tutta l'Australia e in particolare anche la città di Sydney, anche in questo caso purtroppo con danni e vittime. Migliaia di sono stati cittadini costretti ad abbandonare le proprie case. Basti pensare che solo nella città di Sydney sono cadute in un solo giorno circa 120 millimetri di pioggia, un numero da record se paragonato a quante ne cadono generalmente nel mese di marzo. La pioggia ha invaso le strade centrali diventate dei fiumi in piena con il livello dell'acqua che ha superato il metro di altezza

Queensland e Australia: 21 vittime per alluvione

Durante l'alluvione si sono registrate due vittime a Sydney: una donna di 67 anni e il figlio di 34. A queste si aggiungono 19 morti causati dall'alluvione nel Nuovo Galles del Sud e in Queensland. Tantissimi i danni: non solo ad edifici e abitazioni, ma anche ai fiumi che hanno esondato. E' il caso dei fiumi Hawkesbury e Nepean che confluiscono nel bacino di Manly Dam, una diga nei sobborghi di Sidney.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154