FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Giarre: i dati sul record di piogge

L'alluvione che ha colpito la zona fra Giarre e Acireale, è entrata nella storia come uno degli eventi estremi di pioggia più violenti di sempre.
Eventi estremi15 Novembre 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Novembre 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

L'alluvione lampo che ha colpito la zona di Giarre e Acireale è tra gli eventi estremi di pioggia più violenti mai registrati in Italia. A confermarlo è la Cea, che fornisce a enti pubblici e privati tecnologie evolute per il monitoraggio del rischio ambientale dovuto ai fenomeni naturali.

Giarre l'alluvione di novembre entra nella storia per record di accumulo pluviometrico

I dati dell'alluvione che ha interessato la zona del Catanese tra Giarre e Acireale è entrata nella storia. La stazione Cae, in gestione al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ha comunicato che durante il nubifragio si sono accumulati 293 mm di acqua in sole 3 ore. Poi 420 mm di acqua in meno di 6 ore e 510mm di acqua in 8 ore. Questi dati hanno fatto registrare un vero e proprio record di accumulo pluviometrico trasformando il nubifragio di Giarre in uno degli eventi estremi di pioggia più violenti mai registrati in Italia.

Attenzione: per poco l'alluvione registrata a Giarre nella giornata di mercoledì 13 novembre 2024 non supera il record assoluto detenuto da Montenotte Inferiore, in provincia di Savona, il 4 ottobre 2021, con un accumulo di 496 mm di acqua.

Giarre come Valencia in intensità: l'alluvione fa riflettere sul cambiamento climatico

Il nubifragio che ha interessato Giarre, in Sicilia, è tra gli episodi di pioggia più violenti registrati nel nostro paese a conferma che il cambiamento climatico è un problema serio che riguarda e coinvolge tutti. La portata dell'alluvione che ha colpito l'area tra Giarre e Acireale, dati alla mano, è paragonabile come intensità a quella che ha interessato la città di Valencia, in Spagna, flagellata da piogge torrenziali che hanno causato la morte di almeno 222 persone.

Il clima è cambiato e la frequenza di questi eventi estremi è in crescita a conferma che il cambiamento climatico sta aumentando i rischi di vere e proprie catastrofi in tutto il mondo. Il nubifragio che ha colpito la zona di Giarre non è stato un semplice temporale, visto che la pioggia torrenziale ha raggiunto il suo picco massimo in una zona lunga circa 8 km facendo registrare in 8 giorni ben 1063 mm di pioggia. Un dato allarmante e preoccupante che supera di gran lunga l’intero quantitativo d’acqua che cade durante un intero anno lungo il versante orientale etneo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video
    Eventi estremi1 Aprile 2025

    Maltempo Grecia, alluvione sull'isola di Paros: auto trascinate in mare e strade sommerse - Video

    Un violento nubifragio ha colpito l'isola greca di Paros, provocando gravi allagamenti che hanno trascinato auto in mare.
  • Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Terremoto Myanmar: oltre 1.000 morti e 2.400 feriti, si temono 10 mila vittime, la situazione - Video

    Il bilancio del terremoto in Myanmar è devastante: più di 1.000 morti e 2.400 feriti. Gli esperti temono che i morti saranno più di 10 mila
  • Cos'è la liquefazione del suolo indotta dal terremoto in Myanmar
    Eventi estremi29 Marzo 2025

    Cos'è la liquefazione del suolo indotta dal terremoto in Myanmar

    Il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar non ha provocato solo danni visibili agli edifici, ma anche gravi alterazioni del terreno.
  • Fortissimo terremoto in Myanmar e Thailandia, il video del crollo di un grattacielo a Bangkok
    Eventi estremi28 Marzo 2025

    Fortissimo terremoto in Myanmar e Thailandia, il video del crollo di un grattacielo a Bangkok

    Un potente terremoto di magnitudo 7.7 con epicentro in Birmania ha avuto gravi conseguenze anche in Thailandia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154