FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Faenza: persone isolate e case sommerse dall'acqua - Foto e Video

L'alluvione che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna, ha già provocato moltissimi danni: a Faenza persone isolate e case sommerse dall'acqua
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le immagini che arrivano dall'Emilia-Romagna raccontano una situazione che getta nello sconforto totale. L'alluvione di queste ore ha messo in ginocchio l'intera regione. Lo stato di emergenza era iniziato già nelle prime ore della giornata di ieri. A Faenza, la città è completamente inondata dall'acqua. Moltissime le auto sommerse. Molte persone, che hanno trovato rifugio ai piani alti delle loro abitazioni, sono rimaste isolate.

Emilia Romagna, alluvione a Faenza: case sommerse dall'acqua

Al momento sono saliti a 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo in tutta la regione. Nel Ravennate oltre 250 gli evacuati, necessario l'intervento dell'esercito.

Dalle prime ore della mattina sono iniziate le operazioni da parte dei Vigili del Fuoco per evacuare a scopo precauzionale alcune abitazioni a Faenza, a causa dell'esondazione del fiume Lamone. Inviate squadre di soccorsi anche da fuori regione.

Maltempo: linee ferroviarie interrotte

Il maltempo ha causato enormi disagi anche alla circolazione ferroviaria. A causa del maltempo infatti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia-Romagna.

Tra le linee sospese ci sono: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna).

La sospensione, spiegano dalle Ferrovie dello Stato, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e dalle piogge di queste ultime ore. Sul posto sono arrivati i tecnici di Rfi che si sono messi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione delle tratte ferroviarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154