FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Faenza: persone isolate e case sommerse dall'acqua - Foto e Video

L'alluvione che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna, ha già provocato moltissimi danni: a Faenza persone isolate e case sommerse dall'acqua
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le immagini che arrivano dall'Emilia-Romagna raccontano una situazione che getta nello sconforto totale. L'alluvione di queste ore ha messo in ginocchio l'intera regione. Lo stato di emergenza era iniziato già nelle prime ore della giornata di ieri. A Faenza, la città è completamente inondata dall'acqua. Moltissime le auto sommerse. Molte persone, che hanno trovato rifugio ai piani alti delle loro abitazioni, sono rimaste isolate.

Emilia Romagna, alluvione a Faenza: case sommerse dall'acqua

Al momento sono saliti a 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo in tutta la regione. Nel Ravennate oltre 250 gli evacuati, necessario l'intervento dell'esercito.

Dalle prime ore della mattina sono iniziate le operazioni da parte dei Vigili del Fuoco per evacuare a scopo precauzionale alcune abitazioni a Faenza, a causa dell'esondazione del fiume Lamone. Inviate squadre di soccorsi anche da fuori regione.

Maltempo: linee ferroviarie interrotte

Il maltempo ha causato enormi disagi anche alla circolazione ferroviaria. A causa del maltempo infatti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia-Romagna.

Tra le linee sospese ci sono: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna).

La sospensione, spiegano dalle Ferrovie dello Stato, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e dalle piogge di queste ultime ore. Sul posto sono arrivati i tecnici di Rfi che si sono messi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione delle tratte ferroviarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154