FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione a Faenza: persone isolate e case sommerse dall'acqua - Foto e Video

L'alluvione che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna, ha già provocato moltissimi danni: a Faenza persone isolate e case sommerse dall'acqua
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Maggio 2023 - ore 10:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le immagini che arrivano dall'Emilia-Romagna raccontano una situazione che getta nello sconforto totale. L'alluvione di queste ore ha messo in ginocchio l'intera regione. Lo stato di emergenza era iniziato già nelle prime ore della giornata di ieri. A Faenza, la città è completamente inondata dall'acqua. Moltissime le auto sommerse. Molte persone, che hanno trovato rifugio ai piani alti delle loro abitazioni, sono rimaste isolate.

Emilia Romagna, alluvione a Faenza: case sommerse dall'acqua

Al momento sono saliti a 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo in tutta la regione. Nel Ravennate oltre 250 gli evacuati, necessario l'intervento dell'esercito.

Dalle prime ore della mattina sono iniziate le operazioni da parte dei Vigili del Fuoco per evacuare a scopo precauzionale alcune abitazioni a Faenza, a causa dell'esondazione del fiume Lamone. Inviate squadre di soccorsi anche da fuori regione.

Maltempo: linee ferroviarie interrotte

Il maltempo ha causato enormi disagi anche alla circolazione ferroviaria. A causa del maltempo infatti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia-Romagna.

Tra le linee sospese ci sono: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna).

La sospensione, spiegano dalle Ferrovie dello Stato, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e dalle piogge di queste ultime ore. Sul posto sono arrivati i tecnici di Rfi che si sono messi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione delle tratte ferroviarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154