FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Allerta tempesta geomagnetica: Cme dirette verso la Terra fino a San Valentino

Gli scienziati hanno emanato una nuova allerta per tempesta geomagnetica. Cosa accadrà da qui a San Valentino? C'è chi attende di poter ammirare una magnifica aurora
13 Febbraio 2024 - ore 09:08 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Febbraio 2024 - ore 09:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo che un'Espulsione di massa coronale o Cme ha colpito il campo magnetico terrestre, è scattata l'allerta per tempesta geomagnetica. Cosa dobbiamo attenderci da qui a San Valentino? Quali fenomeni potremo ammirare? Ecco il monito degli scienziati.

Allerta tempesta geomagnetica fino a San Valentino, mercoledì 14 febbraio 2024

A causa di un nuovo e forte impatto dell’espulsione di massa coronale si attende una tempesta geomagnetica. Cosa significa? Ebbene il Sole ha generato nei giorni scorsi diverse esplosioni. Queste ultime hanno proiettato nello Spazio espulsioni di massa coronale. Di queste ultime alcune erano dirette verso la Terra. Ciò comporta che le nubi di plasma provenienti dalle espulsioni di mamma coronale, interagendo con il campo magnetico terrestre, potrebbero dare vita a tempeste geomagnetiche G1–G2 e a meravigliose aurore anche a basse latitudini. Insomma occhi puntati al cielo fino al giorno di San Valentino. Si potrebbero infatti ammirare spettacoli unici e abbastanza rari, con anche qualche possibile interferenza per le telecomunicazioni.

Espulsione di massa coronale: che cos'è e quando si verifica?

L’espulsione di massa coronale non è altro che un’imponente emissione di plasma e particelle cariche espulse dalla corona solare, la regione esterna dell’atmosfera del Sole. Si tratta di un evento capace di verificarsi nei periodi di picco dell’attività solare, ovvero quando il campo magnetico del Sole subisce forti perturbazioni.

Come e quando si verificano queste espulsioni? Ebbene quando il campo magnetico si riorganizza improvvisamente, può causare una violenta espulsione di plasma nell’intero spazio interplanetario.

Cosa succede quando l'espulsione colpisce la Terra? Si possono verificare effetti significativi. Le particelle ad esempio possono interferire con le telecomunicazioni, ma anche danneggiare i satelliti artificiali o addirittura provocare blackout elettrici. Oltre a questo come conseguenza vi è la possibilità che si verifichino aurore polari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154