FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta tempesta geomagnetica: Cme dirette verso la Terra fino a San Valentino

Gli scienziati hanno emanato una nuova allerta per tempesta geomagnetica. Cosa accadrà da qui a San Valentino? C'è chi attende di poter ammirare una magnifica aurora
Spazio13 Febbraio 2024 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Febbraio 2024 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo che un'Espulsione di massa coronale o Cme ha colpito il campo magnetico terrestre, è scattata l'allerta per tempesta geomagnetica. Cosa dobbiamo attenderci da qui a San Valentino? Quali fenomeni potremo ammirare? Ecco il monito degli scienziati.

Allerta tempesta geomagnetica fino a San Valentino, mercoledì 14 febbraio 2024

A causa di un nuovo e forte impatto dell’espulsione di massa coronale si attende una tempesta geomagnetica. Cosa significa? Ebbene il Sole ha generato nei giorni scorsi diverse esplosioni. Queste ultime hanno proiettato nello Spazio espulsioni di massa coronale. Di queste ultime alcune erano dirette verso la Terra. Ciò comporta che le nubi di plasma provenienti dalle espulsioni di mamma coronale, interagendo con il campo magnetico terrestre, potrebbero dare vita a tempeste geomagnetiche G1–G2 e a meravigliose aurore anche a basse latitudini. Insomma occhi puntati al cielo fino al giorno di San Valentino. Si potrebbero infatti ammirare spettacoli unici e abbastanza rari, con anche qualche possibile interferenza per le telecomunicazioni.

Espulsione di massa coronale: che cos'è e quando si verifica?

L’espulsione di massa coronale non è altro che un’imponente emissione di plasma e particelle cariche espulse dalla corona solare, la regione esterna dell’atmosfera del Sole. Si tratta di un evento capace di verificarsi nei periodi di picco dell’attività solare, ovvero quando il campo magnetico del Sole subisce forti perturbazioni.

Come e quando si verificano queste espulsioni? Ebbene quando il campo magnetico si riorganizza improvvisamente, può causare una violenta espulsione di plasma nell’intero spazio interplanetario.

Cosa succede quando l'espulsione colpisce la Terra? Si possono verificare effetti significativi. Le particelle ad esempio possono interferire con le telecomunicazioni, ma anche danneggiare i satelliti artificiali o addirittura provocare blackout elettrici. Oltre a questo come conseguenza vi è la possibilità che si verifichino aurore polari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154