FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
Clima20 Gennaio 2026 - ore 19:01 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Gennaio 2026 - ore 19:01 - Redatto da Meteo.it

Nuovo stato di allerta meteo per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026. Non si placa l'ondata di maltempo causata dal passaggio del ciclone Harry che sta facendo sentire i suoi effetti principalmente nelle regioni del Sud e Isole. Scopriamo le regioni e zone a rischio allerta.

Allerta meteo rossa il 21 gennaio 2026 in Italia: scuole chiuse in diverse province

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, un nuovo bollettino di allerta meteo rossa in Italia per la presenza di fenomeni meteorologici intensi e violenti. L'allerta rossa indica una situazione di criticità elevata e rischio estremo per la presenza di eventi meteorologici come venti forti, temporali, mareggiate o idrogeologici, alluvioni, frane, molto intensi e pericolosi.

Lo stato di allerta rossa di elevata criticità è stata comunicata per il 21 gennaio 2026 per rischio idraulico nelle regioni:

  • Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale;
  • Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa - Flumineddu;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico.

Attenzione: da non sottovalutare poi è anche lo stato di allerta meteo rossa per rischio idrogeologico emessa in:

  • Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico.

Intanto anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, scuole chiuse in diverse comuni interessati dall'allerta meteo rossa. Confermata la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado a Cagliari, in Sardegna, ma anche Maurizio Dipietro, il sindaco di Enna, ha disposto la proroga della chiusura delle scuole.

Maltempo in Italia, scatta l'allerta arancione al Sud e Isole il 21 gennaio 2026

Non solo, sempre per mercoledì 21 gennaio 2026 la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo arancione in diverse regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. Nelle prossime ore previsti fenomeni temporaleschi intensi e violenti tali da far scattare una allerta arancione di moderata criticità per rischio piogge e temporali nelle regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

L'allerta arancione è stata emessa per il 21 gennaio 2026 anche per rischio idraulico e idrogeologico in 3 regioni del Sud. Ecco quali:

  • Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale;
  • Sardegna: Bacino del Tirso, Iglesiente, Gallura, Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa - Flumineddu;
  • Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Meteo, dove scatta l'allerta gialla in Italia il 21 gennaio 2026

La Protezione Civile ha diramato anche un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 21 gennaio 2026. Nel dettaglio l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali interessa le regioni e zone:

  • Basilicata:
  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale;
  • Puglia: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica;
  • Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'allerta gialla per rischio idraulico, invece, il 21 gennaio 2026 è stata emessa nelle regioni e zone:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale;
  • Sardegna: Logudoro, Bacini Montevecchio - Pischilappiu;
  • Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo per rischio idrogeologico diramato dalla Protezione Civile per mercoledì 21 gennaio 2026 in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale;
  • Puglia: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica;
  • Sardegna: Bacino del Tirso, Logudoro, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Gallura;
  • Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
  • Maltempo Sicilia e Sardegna: forti mareggiate, i danni e collegamenti in tilt - Video
    Clima20 Gennaio 2026

    Maltempo Sicilia e Sardegna: forti mareggiate, i danni e collegamenti in tilt - Video

    Maltempo in Sicilia e Sardegna. Forti mareggiate hanno bloccato i trasporti marittimi. Scuole chiuse in moltissimi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154