FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per violenti temporali, grandine e vento forte. Le regioni coinvolte

Allerta meteo gialla per forti temporali, grandi e raffiche di vento al nord per martedì 28 giugno 2022. Sono otto le regioni coinvolte dalla veloce perturbazione in arrivo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 20:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 20:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo per violenti temporali, grandine e vento forte. Ecco le regioni coinvolte dal rapido ma intenso cambiamento delle condizioni metereologiche soprattutto al nord. Dalle prime ore di martedì 28 giugno si attende infatti, il passaggio di un fronte perturbato che interesserà le regioni settentrionali e l’alta Toscana, con forti temporali, grandinate e associate raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese potranno determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo: tutte le regioni coinvolte

L’avviso di allerta meteo per la giornata del 28 giugno diramato dalla Protezione Civile prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su:

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Liguria
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Trento e Bolzano
  • Veneto
  • Toscana settentrionale

Come già annunciato, secondo le ultime previsioni meteo, si attendono: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Nello specifico l'allerta gialla per temporali riguarda: Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana Settentrionale.

L'allerta gialla per rischio idrogeologico riguarda, invece: Valle D'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e parte della Lombardia.

L'allerta zona per zona

Nel bollettino della Protezione Civile sono state suddivise, regione per regione, le varie zone interessate dall'allerta di colore giallo.

Per l'Emilia Romagna vi sono:

  • Costa ferrarese
  • Pianura ferrarese di Po e Po di volano
  • Montagna emiliana centrale
  • Pianura piacentino-parmense
  • Bassa collina piacentino-parmense
  • Montagna piacentino-parmense
  • Collina emiliana centrale
  • Pianura modenese di Secchia e Panaro
  • Pianura reggiana di Enza e Crostolo
  • Alta collina piacentino-parmense
  • Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
  • Collina bolognese
  • Montagna bolognese
  • Costa romagnola
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Alta collina romagnola
  • Pianura reggiana di Po
  • Montagna romagnola

Per la Liguria, invece, le zone riguardano:

  • Bacini Liguri Padani di Levante
  • Bacini Liguri Marittimi di Ponente
  • Bacini Liguri Marittimi di Centro
  • Bacini Liguri Marittimi di Levante
  • Bacini Liguri Padani di Ponente

Per la Lombardia:

  • Bassa pianura centro-orientale
  • Bassa pianura orientale
  • Appennino pavese
  • Valchiavenna
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Pianura centrale
  • Alta pianura orientale
  • Bassa pianura occidentale
  • Bassa pianura centro-occidentale
  • Media-bassa Valtellina
  • Alta Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche
  • Valcamonica

Per il Piemonte, invece:

  • Valle Tanaro
  • Belbo e Bormida
  • Scrivia
  • Pianura settentrionale
  • Pianura Torinese e Colline
  • Pianura Cuneese
  • Toce
  • Val Sesia
  • Cervo e Chiusella
  • Valli Orco
  • Lanzo e Sangone
  • Valli Susa
  • Chisone
  • Pellice e Po
  • Valli Varaita
  • Maira
  • Stura

Per la Toscana:

  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Lunigiana
  • Valdarno Inf
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Serchio-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il super El Niño preoccupa gli esperti: potrebbe essere il più intenso mai registrato, ecco le possibili conseguenze
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, il super El Niño preoccupa gli esperti: potrebbe essere il più intenso mai registrato, ecco le possibili conseguenze

    Nature lancia l'allarme: El Niño in formazione nel Pacifico potrebbe diventare il più intenso osservato in almeno 150 anni.
  • Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi
    Clima28 Luglio 2026

    Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi

    Consigli pratici e due semplici trucchi per affrontare il caldo record e rinfrescare la casa.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154