FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per ondate di calore il 25 luglio 2025 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

Prosegue la terza ondata di calore in Italia con bollino rosso, arancione e giallo in diverse città. Ecco quali sono a rischio il 25 luglio 2025.
Clima24 Luglio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it

La terza ondata di calore dell'estate 2025 non molla la prese facendo registrare un nuovo picco delle temperature in diverse regioni e città d'Italia. Il Ministero della Salute ha comunicato per venerdì 25 luglio 2025 un nuovo stato di allerta meteo per il rischio caldo africano. Scopriamo le zone e regioni a rischio.

Meteo, allerta caldo al Centro-Sud e Sicilia il 25 luglio 2025: dove scatta il livello massimo

Ancora caldo africano in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia dove nelle prossime ore è previsto un nuovo rialzo termico con valori che sfioreranno anche i 40-42°. L'anticiclone nord-africano continua a dominare lungo il Mediterraneo accompagnato da una massa d'aria calda che ha fatto innalzare le temperature in buona parte delle regioni meridionali e Sicilia.

Per le prossime ore è stata emessa una nuova allerta meteo per ondate di calore in diverse città italiane. Il Ministero della Salute ha comunicato un livello di allerta meteo caldo importante, visto che in tre città italiane scatta il bollino rosso. Ricordiamo che in caso di bollino rosso ci troviamo dinanzi ad una allerta meteo ondate di calore di livello 3 e indica la presenza condizioni climatiche di emergenza con possibili effetti negativi per i soggetti fragili come gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da malattie croniche.

A seguire le tre città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta meteo per ondate di calore il 25 luglio 2025:

  • Campobasso
  • Palermo
  • Pescara

Caldo al Centro-Sud e Sicilia: le città a rischio allerta il 25 luglio 2025 con bollino giallo e arancione

Il caldo si farà sentire non solo a Campobasso, Palermo e Pescara dove scatta il livello 3 di allerta meteo per ondate di calore, visto che il Ministero della Salute ha emesso anche altri due livelli di criticità. Il livello 2 di allerta meteo, corrispondente al bollino arancione, è stato comunicato in 9 città italiane che nella giornata di venerdì 25 luglio 2025 dovranno contrastare una intensa ondata di calore.

Il bollino arancione, che viene assegnato in caso di livello di allerta meteo caldo di livello 2, segnala la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Ecco a seguire le città a rischio:

  • Bari
  • Cagliari
  • Catania
  • Frosinone
  • Messina
  • Perugia
  • Reggio Calabria
  • Rieti
  • Roma

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo per ondate di calore di livello 1. In questo caso si tratta del livello più basso di allerta meteo - contrassegnata da un bollino giallo - ma questo non vuol dire che va sottovalutata. Il Ministero della Salute, infatti, con il livello 1 di allerta meteo per ondate di calore segnala il presentarsi di condizioni climatiche che, nelle ore a seguire, potrebbero far scatenare una ondata di calore. A seguire le città contrassegnate dal bollino giallo il 25 luglio 2025:

  • Ancona
  • Latina
  • Napoli
  • Viterbo
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154