FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo in Italia per il 25 maggio: rossa e arancione in Emilia Romagna, gialla nel resto del paese: ecco dove

Allerta meteo in Italia il 25 maggio: la Protezione Civile ha emesso bollettino di allerte rossa, arancione e gialla dall'Emilia Romagna alla Lombardia
Previsione24 Maggio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Maggio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'allerta meteo in Italia anche giovedì 24 maggio 2023. Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni oramai ha piegato diverse regioni dello stivale costrette a fare i conti con alluvioni e nubifragi. La Protezione Civile ha emesso un triplice bollettino di allerte meteo rossa, arancione e gialla da Nord e Sud.

Allerta rossa e arancione in Emilia Romagna: ancora maltempo il 25 maggio 2023

E' ancora allerta meteo in Emilia Romagna. La regione, colpita al cuore da una terribile alluvione che ha causato 15 vittime e più di 26mila sfollati, deve fare i conti anche nella giornata di giovedì 25 maggio 2023 con un allarme maltempo. La Protezione Civile ha comunicato una elevata criticità per rischio idraulico con tanto di allerta rossa in Emilia Romagna e nelle zone Bassa collina e pianura romagnola, Pianura bolognese, Costa romagnola.

Non solo, sempre in Emilia Romagna scatta l'allerta arancione per rischio idraulico nelle zone di Collina bolognese, Alta collina romagnola. Infine da segnalare anche una moderata criticità per rischio idrogeologico in 2 regioni:

  • Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola;
  • Piemonte: Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po.

Con l'allerta rossa si torna a parlare di scuole chiuse. Le lezioni stanno riprendendo regolarmente in buona parte della regione, ma giovedì 25 maggio a Forlì restano chiusi gli istituti che fanno parte dell'Ic 5 dopo che il Comune ha deciso di sospendere le lezioni "per motivi di sicurezza e ridotta viabilità".

Allerta gialla in Italia il 25 maggio: allarme piogge da Nord a Sud

Nella giornata di giovedì 25 maggio 2023 la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge in buona parte dell'Italia. Ecco tutte le regioni e zone interessate dallo stato di allerta:

  • Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Pianura ferrarese, Costa ferrarese, Pianura bolognese, Collina emiliana centrale, Montagna emiliana centrale, Pianura modenese, Pianura reggiana, Montagna romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Alta collina romagnola;
  • Lombardia: Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Valchiavenna, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura centro-orientale, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Media-bassa Valtellina;
  • Sardegna: Gallura, Bacino del Tirso, Logudoro;
  • Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Fiora e Albegna, Etruria, Valdichiana, Arno-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Versilia, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Mugello-Val di Sieve, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa.

Sempre giovedì 25 maggio 2023 scatta l'allerta meteo gialla per rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Montagna romagnola, Montagna bolognese;
  • Piemonte: Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline.

Infine allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in 5 regioni:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica;
  • Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Collina emiliana centrale, Montagna emiliana centrale, Montagna romagnola, Montagna bolognese, Costa romagnola;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Varaita, Maira e Stura, Valle Tanaro, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese;
  • Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Fiora e Albegna, Etruria, Valdichiana, Arno-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Versilia, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Mugello-Val di Sieve, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154