FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per il 30 marzo 2024: tutte le regioni coinvolte

Emilia Romagna e Lombardia a rischio insieme ad altre regioni. Ecco il bollettino della Protezione Civile con l'allerta meteo gialla per il 30 marzo 2024
Clima29 Marzo 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Marzo 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it

Allerta meteo gialla per la giornata del 30 marzo 2024, ovvero il Sabato Santo. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino per rischio temporali e  rischio idrogeologico. Ecco le regioni e le zone coinvolte.

Allerta meteo gialla: le regioni a rischio temporali

Come si evince dall'ultimo bollettino della Protezione Civile in allerta meteo gialla per rischio temporali nella giornata del 30 marzo 2024 vi sono: Emilia Romagna e  Lombardia.

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna le zone comprese sono: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale ed infine la Pianura piacentino-parmense.

Per quanto riguarda la Lombardia vi sono invece:

  • Bassa pianura centro-occidentale,
  • Alta pianura orientale,
  • Pianura centrale,
  • Laghi e Prealpi Varesine,
  • Valcamonica,
  • Laghi e Prealpi orientali,
  • Lario e Prealpi occidentali,
  • Orobie bergamasche,
  • Bassa pianura orientale,
  • Bassa pianura centro-orientale,
  • Bassa pianura occidentale,
  • Nodo Idraulico di Milano.

Rischio idrogeologico: allerta meteo gialla in 5 regioni

A rischio idrogeologico, invece, vi sono, oltre alle già citate Emilia Romagna e Lombardia, anche Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta.

Le zone coinvolte? In Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale ed Alta collina piacentino-parmense. In Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche ed infine Nodo Idraulico di Milano.

Per quanto riguarda il Piemonte vi sono:

  • Pianura Torinese e Colline,
  • Toce,
  • Val Sesia,
  • Cervo e Chiusella,
  • Valli Orco,
  • Lanzo e Sangone,
  • Pianura settentrionale.

In Trentino Alto Adige la Provincia Autonoma di Bolzano mentre in Valle d'Aosta:

  • Valle d’Aosta centrale,
  • Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,
  • Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche,
  • Bassa Valle d’Aosta,
  • dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin,
  • Valle del torrente Chalamy,
  • Valle d’Ayas,
  • Valle di Champorcher e Valle di Gressoney,
  • Valle di Cogne,
  • Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154