FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per il 30 marzo 2024: tutte le regioni coinvolte

Emilia Romagna e Lombardia a rischio insieme ad altre regioni. Ecco il bollettino della Protezione Civile con l'allerta meteo gialla per il 30 marzo 2024
Clima29 Marzo 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Marzo 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it

Allerta meteo gialla per la giornata del 30 marzo 2024, ovvero il Sabato Santo. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino per rischio temporali e  rischio idrogeologico. Ecco le regioni e le zone coinvolte.

Allerta meteo gialla: le regioni a rischio temporali

Come si evince dall'ultimo bollettino della Protezione Civile in allerta meteo gialla per rischio temporali nella giornata del 30 marzo 2024 vi sono: Emilia Romagna e  Lombardia.

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna le zone comprese sono: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale ed infine la Pianura piacentino-parmense.

Per quanto riguarda la Lombardia vi sono invece:

  • Bassa pianura centro-occidentale,
  • Alta pianura orientale,
  • Pianura centrale,
  • Laghi e Prealpi Varesine,
  • Valcamonica,
  • Laghi e Prealpi orientali,
  • Lario e Prealpi occidentali,
  • Orobie bergamasche,
  • Bassa pianura orientale,
  • Bassa pianura centro-orientale,
  • Bassa pianura occidentale,
  • Nodo Idraulico di Milano.

Rischio idrogeologico: allerta meteo gialla in 5 regioni

A rischio idrogeologico, invece, vi sono, oltre alle già citate Emilia Romagna e Lombardia, anche Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta.

Le zone coinvolte? In Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale ed Alta collina piacentino-parmense. In Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche ed infine Nodo Idraulico di Milano.

Per quanto riguarda il Piemonte vi sono:

  • Pianura Torinese e Colline,
  • Toce,
  • Val Sesia,
  • Cervo e Chiusella,
  • Valli Orco,
  • Lanzo e Sangone,
  • Pianura settentrionale.

In Trentino Alto Adige la Provincia Autonoma di Bolzano mentre in Valle d'Aosta:

  • Valle d’Aosta centrale,
  • Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,
  • Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche,
  • Bassa Valle d’Aosta,
  • dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin,
  • Valle del torrente Chalamy,
  • Valle d’Ayas,
  • Valle di Champorcher e Valle di Gressoney,
  • Valle di Cogne,
  • Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 22:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154