FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Campania: prorogata anche per martedì 23 novembre

Allerta meteo gialla in Campania prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 23 novembre.
Previsione22 Novembre 2021 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2021 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Regionale della Campania ha prorogato lo stato di allerta meteo gialla anche per tutta la giornata di martedì 23 novembre 2021. Non si placa il maltempo nella regione del Sud Italia colpita da un'ondata di piogge e rovesci che nelle ultime ore hanno colpito buona parte del territorio.

Allerta meteo gialla in Campania: possibile rischio idrogeologico

Prorogato lo stato di allerta meteo di colore giallo per la Regione Campania. Non più solo nella giornata di lunedì 22 novembre 2021, visto che la Protezione Civile Regionale ha diramato un comunicato in cui si informa i cittadini e le autorità competenti di un proseguo dello stato di allerta per tutta la giornata di martedì 23 novembre 2021 fino alle ore 23.59 fatta eccezione, al momento, solo per le zone dell'Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Prevista nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci associati anche a fortissime raffiche di vento. Il bollettino diramato dalla Protezione Civile delle Regione Campania avvisa: "si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli". Non solo temporali di carattere copioso e sparso, ma anche forti raffiche di vento nella giornata di martedì 23 novembre 2021. Lo stato di criticità giallo potrebbe anche causare possibili fenomeni e rischi di carattere idrologico.

Meteo Campania: è allerta meteo per domani, martedì 23 novembre 2021

E' ancora allerta meteo in Campania. La Protezione Civile Regionale ha informato le autorità competenti e tutti i cittadini di una nuova allerta meteo di colore giallo per tutta la giornata di domani, martedì 23 novembre 2021. Si tratta di una nuova ondata di rovesci e temporali che interesseranno buona parte dei territori regionali accompagnati anche da forti raffiche di vento. Per questo motivo, la Protezione Civile della Campania ha diramato uno stato di allerta gialla con possibili rischi e fenomeni di vario tipo. Come si legge nel bollettino in caso di allerta gialla bisogna prestare attenzione a: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale, ma anche a possibili allagamenti di locali interrati e di quelli collocati a piano terra.

Non solo, le forti piogge potrebbero causare anche uno scorrimento lungo le stradi principali con fenomeni di rigurgito che potrebbe interessare i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Da non sottovalutare poi l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni nelle zone limitrofe a causa di criticità locali come restringimenti, problemi ai tombini, ecc. Infine nel bollettino di allerta meteo è stato segnalato anche il pericolo di caduta massi e possibili frane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154