FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Campania: prorogata anche per martedì 23 novembre

Allerta meteo gialla in Campania prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 23 novembre.
Previsione22 Novembre 2021 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2021 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Regionale della Campania ha prorogato lo stato di allerta meteo gialla anche per tutta la giornata di martedì 23 novembre 2021. Non si placa il maltempo nella regione del Sud Italia colpita da un'ondata di piogge e rovesci che nelle ultime ore hanno colpito buona parte del territorio.

Allerta meteo gialla in Campania: possibile rischio idrogeologico

Prorogato lo stato di allerta meteo di colore giallo per la Regione Campania. Non più solo nella giornata di lunedì 22 novembre 2021, visto che la Protezione Civile Regionale ha diramato un comunicato in cui si informa i cittadini e le autorità competenti di un proseguo dello stato di allerta per tutta la giornata di martedì 23 novembre 2021 fino alle ore 23.59 fatta eccezione, al momento, solo per le zone dell'Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Prevista nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci associati anche a fortissime raffiche di vento. Il bollettino diramato dalla Protezione Civile delle Regione Campania avvisa: "si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli". Non solo temporali di carattere copioso e sparso, ma anche forti raffiche di vento nella giornata di martedì 23 novembre 2021. Lo stato di criticità giallo potrebbe anche causare possibili fenomeni e rischi di carattere idrologico.

Meteo Campania: è allerta meteo per domani, martedì 23 novembre 2021

E' ancora allerta meteo in Campania. La Protezione Civile Regionale ha informato le autorità competenti e tutti i cittadini di una nuova allerta meteo di colore giallo per tutta la giornata di domani, martedì 23 novembre 2021. Si tratta di una nuova ondata di rovesci e temporali che interesseranno buona parte dei territori regionali accompagnati anche da forti raffiche di vento. Per questo motivo, la Protezione Civile della Campania ha diramato uno stato di allerta gialla con possibili rischi e fenomeni di vario tipo. Come si legge nel bollettino in caso di allerta gialla bisogna prestare attenzione a: ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale, ma anche a possibili allagamenti di locali interrati e di quelli collocati a piano terra.

Non solo, le forti piogge potrebbero causare anche uno scorrimento lungo le stradi principali con fenomeni di rigurgito che potrebbe interessare i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Da non sottovalutare poi l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni nelle zone limitrofe a causa di criticità locali come restringimenti, problemi ai tombini, ecc. Infine nel bollettino di allerta meteo è stato segnalato anche il pericolo di caduta massi e possibili frane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154