FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla per giovedì 28 marzo 2024: rischio temporali in 4 regioni

Quattro regioni in allerta meteo gialla per temporali e undici in allerta gialla per rischio idrogeologico. Ecco tutti i dettagli del bollettino della Protezione Civile
Clima27 Marzo 2024 - ore 21:23 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Marzo 2024 - ore 21:23 - Redatto da Meteo.it

L'Italia continua ad essere interessata dal maltempo. La Protezione Civile ha emanato allerta meteo gialla per la giornata di giovedì 28 marzo 2024. Ecco tutti i dettagli e le aree specifiche che sono interessate dall'allerta regione per regione.

Allerta meteo gialla 28 marzo: rischio temporali

Ancora maltempo sull'Italia. Vi sono, secondo quanto riportato nel nuovo bollettino di allerta meteo gialla della Protezione Civile, altre regioni a rischio temporali per la giornata di giovedì 28 marzo 2024. Di quali stiamo parlando? Abruzzo, Liguria, Molise ed Umbria.

Nello specifico per quanto riguarda l'Abruzzo sono interessate dall'allerta le zone denominate: Bacino dell'Aterno, Marsica e Bacino Alto del Sangro, mentre per la Liguria vi sono:

  • Bacini Liguri Padani di Levante
  • Bacini Liguri Marittimi di Centro
  • Bacini Liguri Marittimi di Levante

In Molise ad essere interessate sono le zone: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranee, mentre per l'Umbria:

  • Chiani - Paglia
  • Nera - Corno
  • Trasimeno - Nestore
  • Chiascio - Topino
  • Medio Tevere
  • Alto Tevere

Criticità idrogeologica: le regioni in allerta gialla

Diversa è la criticità idrogeologica. In allerta gialla vi sono, sempre per la giornata di giovedì 28 marzo: Abruzzo, Campania, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.

Per quanto riguarda l'Abruzzo e l'Umbria le zone interessate sono le stesse elencate nell'allerta per rischio temporali. Per la Liguria e il Molise, invece, vi sono alcune differenze. Al contrario dell'allerta gialla per temporali, infatti, a rischio idrogeologico in Liguria vi è solo la zona denominata bacini liguri marittimi di Levante. Per il Molise, invece, vi sono: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro.

In Campania le zone riguardano:

  • Basso Cilento,
  • Alto Volturno e Matese,
  • Piana campana,
  • Napoli,
  • Isole e Area vesuviana,
  • Alta Irpinia e Sannio,
  • Tanagro,
  • Penisola sorrentino-amalfitana,
  • Monti di Sarno e Monti Picentini,
  • Tusciano e Alto Sele,
  • Piana Sele e Alto Cilento

In Toscana a rischio vi sono: Serchio-Garfagnana-Lima, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca e Versilia mentre in Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e per finire Piave pedemontano.

Rischio idraulico

Dal bollettino della Protezione Civile si apprende infine come il Friuli Venezia Giulia, invece, sia in allerta meteo per rischio idraulico soprattutto nelle zone denominate: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e GoriziaVeneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?
    Clima10 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?

    L'Italia sembra già in piena estate di San Martino con sole e nebbie al Centro-Nord con temperature miti. Nuvole al Sud.
  • Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie

    Il maltempo ha duramente colpito la Sicilia nelle ultime ore e causato disagi a Palermo e nel Messinese per un forte nubifragio a Taormina.
  • Maltempo, mareggiate e onde anomale a Tenerife: si contano morti e feriti
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo, mareggiate e onde anomale a Tenerife: si contano morti e feriti

    Una violenta tempesta ha colpito Tenerife, causando vittime e numerosi feriti in diversi tratti costieri dell’isola spagnola.
  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154