FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo per domenica 7 agosto, piogge e temporali: ecco dove, le regioni coinvolte

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta gialla per domenica 7 agosto. Piogge e temporali previsti in sette regioni del Centro-Nord
Previsione6 Agosto 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo per la giornata di domenica 7 agosto. La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino per ordinaria criticità e rischio temporali in sette regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta.

Allerta meteo gialla per rischio piogge: ecco quando e dove

L'ultimo bollettino della Protezione Civile ha emanato un nuovo stato di allerta meteo per la giornata di domenica 7 agosto. In ben sette regioni è previsto il rischio temporali e piogge con tanto di allerta gialla che riguarda il verificarsi di fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari. Diverse le regioni a rischio per domenica 7 agosto per ordinaria criticità di rischio temporali. Ecco tutte le regioni coinvolte: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta. A seguire nel dettaglio tutte le regioni e zone interessate dall'allerta:

  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Piemonte: Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura.

Allerta temporali: dalla Lombardia al Piemonte è allarme temporali

Non solo, tra le regioni coinvolte nello stato di allerta gialla per domenica 7 agosto segnaliamo anche:

  • Toscana: Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Romagna-Toscana, LunigianaTrentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Nel bollettino della Protezione Civile è stata diramata una allerta gialla anche per rischio idrogeologico in due regioni:

  • Toscana: Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Romagna-Toscana, LunigianaTrentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento;
  • Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154