FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Allerta meteo arancione domani in Lombardia, rischio idrogeologico. Allerta gialla in Piemonte

Allerta meteo arancione per lunedì 25 ottobre in Lombardia per rischio idrogeologico e allerta gialla in Piemonte. Ecco il bollettino della Protezione Civile che preannuncia l'arrivo di fenomeni intensi
23 Ottobre 2022 - ore 18:44 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Ottobre 2022 - ore 18:44 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nuova allerta meteo. La Protezione Civile Nazionale ha emanato un bollettino di allerta arancione per domani, lunedì 24 ottobre 2022, in Lombardia per rischio idrogeologico e un bollettino di allerta gialla in Piemonte. Cosa dobbiamo attenderci? Ebbene mentre l'Italia continuerà a trascorrere giornate all'insegna del bel tempo e di temperature ben sopra la media per via dell'Anticiclone Nord Africano, alcune regioni del Nord faranno i conti con la sesta perturbazione del mese.

Allerta meteo in Lombardia e Piemonte: la situazione metereologica per lunedì 24 ottobre

Un flusso instabile in quota interesserà lunedì 24 ottobre 2022 gran parte delle regioni settentrionali italiane e in particolare modo: Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni, inizialmente sparse, tenderanno a divenire diffuse e più intense, specie sui settori settentrionali delle due regioni. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.

Secondo il bollettino di allerta meteo i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Ecco perché è stata diramata allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori nord-occidentali della Lombardia ed è stata valutata una allerta gialla su alcuni settori di Piemonte e Lombardia.

I dettagli dell'allerta meteo: le zone coinvolte

Nel bollettino della Protezione Civile vi sono tutti i dettagli dell'allerta meteo e le zone coinvolte. L'allerta arancione per rischio idrogeologico riguarderà in Lombardia:

  • Valchiavenna
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Media-bassa Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche

L'allerta gialla per rischio idraulico invece riguarderà sempre la Lombardia, ma le zone: Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e  Orobie bergamasche. Allerta gialla per rischio idrogeologico sia in Lombardia che in Piemonte. Nella prima regione le zone coinvolte sono: Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta Valtellina e Valcamonica. In Pimonte, infine: Pianura settentrionale e Toce.

Allerta Meteo 24 ottobre: scuole chiuse?

Al momento nessun comune della Lombardia, dove lo ricordiamo è prevista allerta arancione, ha deciso di chiudere le scuole. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore se dovesse cambiare qualcosa sul fronte scuole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154