FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione domani in Lombardia, rischio idrogeologico. Allerta gialla in Piemonte

Allerta meteo arancione per lunedì 25 ottobre in Lombardia per rischio idrogeologico e allerta gialla in Piemonte. Ecco il bollettino della Protezione Civile che preannuncia l'arrivo di fenomeni intensi
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 18:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo. La Protezione Civile Nazionale ha emanato un bollettino di allerta arancione per domani, lunedì 24 ottobre 2022, in Lombardia per rischio idrogeologico e un bollettino di allerta gialla in Piemonte. Cosa dobbiamo attenderci? Ebbene mentre l'Italia continuerà a trascorrere giornate all'insegna del bel tempo e di temperature ben sopra la media per via dell'Anticiclone Nord Africano, alcune regioni del Nord faranno i conti con la sesta perturbazione del mese.

Allerta meteo in Lombardia e Piemonte: la situazione metereologica per lunedì 24 ottobre

Un flusso instabile in quota interesserà lunedì 24 ottobre 2022 gran parte delle regioni settentrionali italiane e in particolare modo: Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni, inizialmente sparse, tenderanno a divenire diffuse e più intense, specie sui settori settentrionali delle due regioni. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.

Secondo il bollettino di allerta meteo i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Ecco perché è stata diramata allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori nord-occidentali della Lombardia ed è stata valutata una allerta gialla su alcuni settori di Piemonte e Lombardia.

I dettagli dell'allerta meteo: le zone coinvolte

Nel bollettino della Protezione Civile vi sono tutti i dettagli dell'allerta meteo e le zone coinvolte. L'allerta arancione per rischio idrogeologico riguarderà in Lombardia:

  • Valchiavenna
  • Nodo Idraulico di Milano
  • Media-bassa Valtellina
  • Laghi e Prealpi Varesine
  • Lario e Prealpi occidentali
  • Orobie bergamasche

L'allerta gialla per rischio idraulico invece riguarderà sempre la Lombardia, ma le zone: Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e  Orobie bergamasche. Allerta gialla per rischio idrogeologico sia in Lombardia che in Piemonte. Nella prima regione le zone coinvolte sono: Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta Valtellina e Valcamonica. In Pimonte, infine: Pianura settentrionale e Toce.

Allerta Meteo 24 ottobre: scuole chiuse?

Al momento nessun comune della Lombardia, dove lo ricordiamo è prevista allerta arancione, ha deciso di chiudere le scuole. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore se dovesse cambiare qualcosa sul fronte scuole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154