FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per sabato 22 luglio 2023: ecco le regioni coinvolte

Nuova allerta meteo arancione e gialla per il 22 luglio. A rischio temporali ci sono 5 regioni del Nord tra cui Lombardia e Veneto. Ecco tutti i dettagli
Previsione21 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo arancione e gialla per la giornata di sabato 22 luglio 2023. A rischio temporali vi sono ben 5 regioni del Nord d'Italia. Ecco l'elenco e le varie criticità. La Lombardia e il Veneto, dopo i grassi danni causati negli ultimi giorni da vento forte e grandine, continuano ad essere interessate dal maltempo anche in questo penultimo sabato del mese.

Allerta arancione in Lombardia: l'avviso della Protezione Civile

Allerta arancione in Lombardia per sabato 22 luglio 2023. A rischio temporali vi sono le zone denominate:

  • Alta pianura orientale
  • Pianura centrale
  • Laghi e Prealpi orientali
  • Bassa pianura orientale
  • Bassa pianura centro-orientale

Altre zone della Lombardia, come la bassa pianura centro-occidentale, i laghi e le Prealpi varesine, oltre a: Valcamonica, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, bassa pianura occidentale e Nord Idraulico di Milano sono invece in allerta meteo gialla.

Allerta gialla per temporali: le altre regioni a rischio

Tra le altre regioni a rischio temporali vi sono, invece: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Le zone coinvolte nel bollettino della Protezione Civile? Per l'Emilia Romagna vi sono:

  • Montagna emiliana centrale
  • Pianura reggiana
  • Pianura modenese
  • Costa ferrarese
  • Bassa collina piacentino-parmense
  • Montagna piacentino-parmense
  • Alta collina piacentino-parmense
  • Costa romagnola
  • Pianura reggiana di Po
  • Collina emiliana centrale
  • Pianura bolognese
  • Bassa collina e pianura romagnola
  • Montagna bolognese
  • Collina bolognese
  • Alta collina romagnola
  • Montagna romagnola
  • Pianura piacentino-parmense
  • Pianura ferrarese

In Friuli Venezia Giulia le zone coinvolte riguardano: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia ed infine Bacino del Livenza e del Lemene.

Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige vi sono: Provincia Autonoma di Trento mentre per il Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave ed infine Sile e Bacino scolante in laguna.

Rischio idrogeologico: le regioni coinvolte

La Protezione Civile ha previsto anche un rischio idrogeologico in Lombardia e Trentino Alto Adige. occorrerà fare molta attenzione per quanto riguarda la prima regione nelle zone denominate: alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali e Orobie bergamasche e nella Provincia Autonoma di Trento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154