FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla in Italia domani, 9 gennaio: le regioni coinvolte

Allerta arancione in Liguria per rischio idrogeologico mentre allerta meteo gialla per temporali in altre 9 regioni. Ecco tutti i dettagli del bollettino della Protezione Civile per il 9 gennaio 2023
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia per la giornata di domani, lunedì 9 gennaio. Il rientro al lavoro e a scuola dopo le varie festività natalizie sarà all'insegna del maltempo in numerose regioni da Nord a Sud. Ecco quelle coinvolte e le zone interessante da rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico.

Allerta meteo arancione: possibili disagi in Liguria

Nel bollettino della Protezione Civile per la giornata di lunedì 9 gennaio vi è una criticità moderata, ovvero una allerta meteo arancione, per rischio idrogeologico che riguarda la Liguria. Le zone in cui potrebbero verificarsi disagi sono quella dei Bacini Liguri Marittimi di Levante.

Allerta meteo gialla per rischio temporali: tutte le zone interessate

Sono nove le regioni interessate dall'allerta meteo gialla per rischio temporali per lunedì 9 gennaio 2023. Quali sono? Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. Le zone interessate?

Per quanto riguarda l'Abruzzo vi sono: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacino Tordino Vomano mentre per quanto riguarda la Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D e per finire Basi-C.

In Calabria invece:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jonico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Nel Lazio le zone a rischio temporali sono:

  • Aniene
  • Bacini Costieri Sud
  • Bacino del Liri
  • Bacino Medio Tevere
  • Appennino di Rieti
  • Bacini Costieri Nord
  • Bacini di Roma

Nelle Marche: Marc-1, Marc-5 e Marc-3.

Per il Molise sono comprese le zone: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro mentre in Puglia: Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica.

Nel bollettino della Protezione Civile, per quanto riguarda la Toscana sono state comprese le zone:

  • Fiora e Albegna-Costa e Giglio
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Ombrone Gr-Medio
  • Arno-Costa
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdelsa-Valdera
  • Valdarno Inf
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Etruria
  • Fiora e Albegna
  • Serchio-Costa
  • Ombrone Gr-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

Per finire in Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.

Rischio idrogeologico e idraulico: le regioni e le zone interessate

L'Emilia Romagna e la Sardegna, secondo la Protezione Civile, sono a rischio idraulico. Per l'Emilia vi è la zona denominata Pianura reggiana di Po mentre per la Sardegna invece: Logudoro, Bacini Montevecchio - Pischilappi e per finire Bacino del Tirso.

A rischio idrogeologico vi sono invece: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Toscana ed Umbria. In Abruzzo le zone coinvolte sono: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano mentre in Basilicata vi sono solo: Basi-A2, Basi-D e Basi-C.
In Calabria sono coinvolte le zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale mentre in Campania:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Alto Volturno e Matese
  • Piana campana
  • Napoli
  • Isole e Area vesuviana

Nel Lazio invece le zone: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma mentre in Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea e Alto Volturno - Medio Sangro.
Per quanto riguarda la Puglia: Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale BradanicaSardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Iglesiente e Bacino del Tirso mentre per la Toscana:

  • Fiora e Albegna-Costa e Giglio
  • Mugello-Val di Sieve
  • Reno
  • Serchio-Garfagnana-Lima
  • Ombrone Gr-Medio
  • Ombrone Gr-Alto
  • Romagna-Toscana
  • Arno-Costa
  • Arno-Casentino
  • Isole
  • Lunigiana
  • Etruria-Costa Sud
  • Valdelsa-Valdera
  • Valdarno Inf.
  • Etruria-Costa Nord
  • Bisenzio e Ombrone Pt
  • Arno-Firenze
  • Arno-Valdarno Sup.
  • Valdichiana
  • Etruria
  • Fiora e Albegna
  • Valtiberina
  • Serchio-Costa
  • Ombrone Gr-Costa
  • Serchio-Lucca
  • Versilia

Per finire in Umbria sono interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile le zone: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere.

Allerta Meteo, 9 gennaio 2023: scuole chiuse?

Al momento non sono segnalate regioni, capoluoghi di provincia o città che hanno deciso di chiudere i plessi scolastici per l'allerta meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154