FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo domani 9 gennaio per temporali e neve: l’elenco delle regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo per il 9 gennaio in diverse Regioni per neve e pioggia: ecco dove.
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo in l'Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato in queste ore uno stato di allerta in diverse regioni dello stivale a causa di un sistema perturbato a matrice fredda in arrivo dal Nord-Atlantico. Piogge, freddo e neve sono previste in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.

Allerta meteo: neve e pioggia per domenica 9 gennaio 2022

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani, domenica 9 gennaio 2022. Su buona parte delle regioni del nostro Paese si segnala l'arrivo di un vortice di aria fredda proveniente dal Nord-Atlantico che segna il ritorno del clima invernale. Già da stanotte è previsto l'arrivo della neve sui settori alpini occidentali con una possibile estensione nelle primissime ore del mattino in Emilia Romagna. Non solo, la neve potrebbe cadere anche nelle regioni centrali sul versante adriatico fino ad interessare anche diverse zone a bassa quota.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta meteo informando le regioni coinvolte. Ora spetta a loro l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori colpiti da questa ondata di freddo. L'arrivo di un sistema perturbato a matrice fredda potrebbe causare in diverse parti del nostro Paese dei possibili danni di tipo idrogeologico e idraulico.

Allerta meteo in Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Abruzzo

L'allerta meteo è fissata dalle prime ore del mattino di domenica 9 gennaio 2022 e interesserà diverse regioni. A cominciare dall'Emilia Romagna che potrebbe svegliarsi ricoperta da un bianco manto di neve. Previste, infatti, nevicate fino a bassa quota e nei settori orientali.

Non solo, la dama bianca è attesa anche nelle Marche e nei settori orientali dell'Umbria, Lazio e Abruzzo con neve anche a quote superiori ai 400-600 metri. L'aria fredda e la neve potrebbero estendersi nel pomeriggio anche in Molise sconfinando poi a bassa quota in Abruzzo. Proprio per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso uno stato di allerta gialla per domenica 9 gennaio 2022 nelle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove è indicato un possibile rischio idrogeologico, un rischio idraulico e un rischio temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
  • Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni

    Il weekend pasquale 2026 offrirà condizioni meteo generalmente favorevoli, con qualche incertezza solo tra Venerdì Santo e Sabato al Sud.
  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154