FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo domani 9 gennaio per temporali e neve: l’elenco delle regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo per il 9 gennaio in diverse Regioni per neve e pioggia: ecco dove.
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2022 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo in l'Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato in queste ore uno stato di allerta in diverse regioni dello stivale a causa di un sistema perturbato a matrice fredda in arrivo dal Nord-Atlantico. Piogge, freddo e neve sono previste in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.

Allerta meteo: neve e pioggia per domenica 9 gennaio 2022

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani, domenica 9 gennaio 2022. Su buona parte delle regioni del nostro Paese si segnala l'arrivo di un vortice di aria fredda proveniente dal Nord-Atlantico che segna il ritorno del clima invernale. Già da stanotte è previsto l'arrivo della neve sui settori alpini occidentali con una possibile estensione nelle primissime ore del mattino in Emilia Romagna. Non solo, la neve potrebbe cadere anche nelle regioni centrali sul versante adriatico fino ad interessare anche diverse zone a bassa quota.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta meteo informando le regioni coinvolte. Ora spetta a loro l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori colpiti da questa ondata di freddo. L'arrivo di un sistema perturbato a matrice fredda potrebbe causare in diverse parti del nostro Paese dei possibili danni di tipo idrogeologico e idraulico.

Allerta meteo in Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Abruzzo

L'allerta meteo è fissata dalle prime ore del mattino di domenica 9 gennaio 2022 e interesserà diverse regioni. A cominciare dall'Emilia Romagna che potrebbe svegliarsi ricoperta da un bianco manto di neve. Previste, infatti, nevicate fino a bassa quota e nei settori orientali.

Non solo, la dama bianca è attesa anche nelle Marche e nei settori orientali dell'Umbria, Lazio e Abruzzo con neve anche a quote superiori ai 400-600 metri. L'aria fredda e la neve potrebbero estendersi nel pomeriggio anche in Molise sconfinando poi a bassa quota in Abruzzo. Proprio per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso uno stato di allerta gialla per domenica 9 gennaio 2022 nelle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove è indicato un possibile rischio idrogeologico, un rischio idraulico e un rischio temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 07:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154