FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per il 12 agosto, maltempo al Sud: ecco dove, le 5 regioni coinvolte

Cinque regioni del Sud sono coinvolte nella nuova allerta meteo gialla per il 12 agosto emanata dalla Protezione Civile per temporali localmente anche intensi con vento, grandine e frequente attività elettrica
Previsione11 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i giorni scorsi il maltempo continua a colpire il Sud. Per questo motivo la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo gialla per venerdì 12 agosto. Ecco le 5 regioni coinvolte dal rischio pioggia e temporali anche localmente forti.

Allerta meteo gialla per il 12 agosto: rovesci dalla Campania alla Sicilia

Dal mattino di domani, venerdì 12 agosto, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su cinque regioni del Sud ovvero su:

  • Campania
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

I fenomeni saranno accompagnati da possibili rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica e oltretutto possibili grandinate oltre a forti raffiche di vento. Proprio per questo motivo la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta gialla per la giornata di venerdì 12. Ecco, nel dettaglio, tutte le zone interessate.

Per quanto riguarda la Basilicata le zone inserite nell'allerta gialla sono: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D e Basi-C. Per quanto concerne la Calabria, invece:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

In Campania a rischio forti temporali saranno le zone di:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno
  • Monti Picentini

In Puglia sono state comprese dalle Protezione Civile, nell'allerta per il 12 agosto, le zone di:

  • Basso Fortore
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro
  • Cervaro e Carapelle
  • Gargano e Tremiti
  • Basso Ofanto
  • Sub-Appennino Dauno
  • Puglia Centrale Adriatica
  • Bacini del Lato e del Lenne
  • Puglia Centrale Bradanica
  • Salento

In Sicilia, invece, l'allerta gialla comprende le zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico e Sud-Orientale. Oltre a queste vi sono anche: versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e per finire il versante ionico.

L'allerta gialla per rischio idrogeologico comprende invece Calabria e Sicilia per le stesse zone già indicate nell'allerta per rischio temporali.

Previsioni meteo 12, 13 e 14 agosto: cosa accadrà?

Nella giornata del 12 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, la fase di maltempo portata dalla prima perturbazione del mese di agosto si concentrerà soprattutto sull’estremo Sud e in Sicilia. Nella stessa giornata, però, un altro vortice di bassa pressione - ovvero la perturbazione n.2 - inizierà a lambire le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità. Tale perturbazione scivolerà poi lungo l’Adriatico, determinando, per sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

Domenica 14, invece, il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154