FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo per il 12 agosto, maltempo al Sud: ecco dove, le 5 regioni coinvolte

Cinque regioni del Sud sono coinvolte nella nuova allerta meteo gialla per il 12 agosto emanata dalla Protezione Civile per temporali localmente anche intensi con vento, grandine e frequente attività elettrica
Previsione11 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2022 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i giorni scorsi il maltempo continua a colpire il Sud. Per questo motivo la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo gialla per venerdì 12 agosto. Ecco le 5 regioni coinvolte dal rischio pioggia e temporali anche localmente forti.

Allerta meteo gialla per il 12 agosto: rovesci dalla Campania alla Sicilia

Dal mattino di domani, venerdì 12 agosto, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su cinque regioni del Sud ovvero su:

  • Campania
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

I fenomeni saranno accompagnati da possibili rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica e oltretutto possibili grandinate oltre a forti raffiche di vento. Proprio per questo motivo la Protezione Civile ha emanato una nuova allerta gialla per la giornata di venerdì 12. Ecco, nel dettaglio, tutte le zone interessate.

Per quanto riguarda la Basilicata le zone inserite nell'allerta gialla sono: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D e Basi-C. Per quanto concerne la Calabria, invece:

  • Versante Jonico Meridionale
  • Versante Tirrenico Settentrionale
  • Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Versante Jionico Centro-meridionale
  • Versante Jonico Settentrionale
  • Versante Tirrenico Meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Versante Tirrenico Centro-settentrionale

In Campania a rischio forti temporali saranno le zone di:

  • Piana Sele e Alto Cilento
  • Basso Cilento
  • Tanagro
  • Tusciano e Alto Sele
  • Alta Irpinia e Sannio
  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno
  • Monti Picentini

In Puglia sono state comprese dalle Protezione Civile, nell'allerta per il 12 agosto, le zone di:

  • Basso Fortore
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro
  • Cervaro e Carapelle
  • Gargano e Tremiti
  • Basso Ofanto
  • Sub-Appennino Dauno
  • Puglia Centrale Adriatica
  • Bacini del Lato e del Lenne
  • Puglia Centrale Bradanica
  • Salento

In Sicilia, invece, l'allerta gialla comprende le zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico e Sud-Orientale. Oltre a queste vi sono anche: versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale e per finire il versante ionico.

L'allerta gialla per rischio idrogeologico comprende invece Calabria e Sicilia per le stesse zone già indicate nell'allerta per rischio temporali.

Previsioni meteo 12, 13 e 14 agosto: cosa accadrà?

Nella giornata del 12 agosto, secondo le ultime previsioni meteo, la fase di maltempo portata dalla prima perturbazione del mese di agosto si concentrerà soprattutto sull’estremo Sud e in Sicilia. Nella stessa giornata, però, un altro vortice di bassa pressione - ovvero la perturbazione n.2 - inizierà a lambire le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità. Tale perturbazione scivolerà poi lungo l’Adriatico, determinando, per sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

Domenica 14, invece, il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend variabile: poi settimana di piogge e temperature in calo
    Clima17 Maggio 2025

    Meteo, weekend variabile: poi settimana di piogge e temperature in calo

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud nel weekend del 17-18 maggio 2025, ma tutto cambia dalla prossima settimana. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia tra caldo e maltempo: le previsioni
    Clima16 Maggio 2025

    Meteo, Italia tra caldo e maltempo: le previsioni

    Clima in miglioramento nel weekend, poi però con l'inizio della prossima settimana tornano le perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 17 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio
    Clima16 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 17 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 17 maggio 2025: le regioni a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando
    Clima15 Maggio 2025

    Meteo, il vortice Ines in arrivo sull'Italia: ecco dove e quando

    Un vortice ciclonico è in arrivo sull'Italia: scatta il rischio nubifragi e temporali soprattutto al Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154