FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta gialla in Emilia Romagna per il 25 dicembre: piene fiumi, frane e vento

E' allerta meteo in Emilia Romagna per il 25 dicembre: previste piogge, venti di burrasca e innalzamenti dei fiumi.
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 18:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 18:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno comunicato uno stato di allerta meteo di colore giallo per la giornata di sabato 25 dicembre 2021. L'Emilia Romagna festeggerà il Santo Natale con una situazione climatica non proprio favorevole: previste piogge, fiumi in piena e frane in diverse città.

Allerta gialla in Emilia Romagna: le zone a rischio

E' allerta meteo gialla in Emilia Romagna per il giorno di Natale. Sabato 25 dicembre 2021 è previsto l'arrivo di una perturbazione che coinvolgerà la regione con piogge, frane e fiumi in piena. A diramare lo stato di allerta meteo dalle ore 00:00 del 25 dicembre è stata la Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Un Natale "bagnato" in buona parte della Regione con previsioni meteo non proprio incoraggianti con un bollettino meteo che informa di:

  • piene dei fiumi sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna;
  • frane e piene dei corsi minori sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna;
  • vento sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Nel bollettino diramato dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna si legge: "nella giornata di sabato 25 dicembre sono previste precipitazioni moderate sulle aree montane, con accumuli puntuali compresi tra 50 mm e 100 mm in 24 ore più probabili sul crinale appenninico centro-occidentale". Non solo, il bollettino meteo prevede nelle aree di montagna della parte centro-orientale dell'Emilia Romagna venti di burrasca moderati, ma anche raffiche di intensità superiore. L'allerta meteo gialla riguarda anche i fiumi come si evince dal bollettino che informa di: "possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua superiori alla soglia 1, più probabili nelle sezioni montane delle aree centro-occidentali. Sulle aree del crinale appenninico centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni franosi e possibili fenomeni di ruscellamento e innalzamento dei livelli idrografici dei bacini minori".

Meteo Emilia Romagna: pioggia e maltempo a Natale

Le previsioni meteo ARPAE per l'Emilia Romagna segnalano un Natale all'insegna del maltempo. Previste nuvole e qualche debole pioggia già dalle prime ore del pomeriggio della vigilia di Natale a Rimini e provincia dove le temperature massime hanno sfiorato i 9° sui rilievi e i 13° lungo la costa. Il giorno di Natale, invece, le previsioni meteo a Rimini e provincia segnalano l'arrivo di "piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti con temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 10° sulla costa e massime pomeridiane comprese tra 9° sui rilievi e 13° sulla costa".

La situazione non sembra migliorare per il giorno di Santo Stefano con previsioni meteo che delineano un clima nuvoloso con piogge deboli e temperature minime del mattino comprese tra 5° sulla costa e 7° sui rilievi; massime pomeridiane comprese tra 8° sulla costa e 9° sui rilievi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154