FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Allenamento all'aria aperta in autunno: i consigli per tutelare la salute

Gli indumenti tecnici, un'abbondante idratazione e la scelta dei momenti giusti della giornata permettono di continuare a svolgere attività fisica outdoor anche quando fa freddo
23 Ottobre 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Ottobre 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’abbassamento delle temperature la voglia di allenarsi all’aria aperta tende a diminuire, sia per il timore di ammalarsi sia perché - mediamente - si sta molto meglio all’interno degli edifici, ossia negli ambienti indoor. In realtà, però, con gli indumenti tecnici e i giusti accorgimenti è possibile continuare a usufruire dei benefici dell’attività fisica outdoor durante tutto l'anno. Vediamo come.

Anche col freddo è importante allenarsi all'esterno

Praticare sport e attività fisica all'aperto stimola il buon umore e la produzione di vitamina D, favorisce l’ossigenazione dei muscoli e determina molti altri benefici per l’organismo. Quando però le temperature iniziano a diminuire, diventa necessario prestare qualche attenzione in più, per evitare di danneggiare la salute e trasformare la sessione di allenamento in un momento poco piacevole.

Anzitutto, è consigliato indossare un abbigliamento a strati, con indumenti tecnici e traspiranti, in maniera tale da fare respirare la pelle ed eliminare l’umidità. Occorre prestare attenzione soprattutto alle zone più sensibili del corpo come mani, piedi e capo. Con il freddo diventa ancora più importante scaldarsi correttamente e iniziare l’attività fisica con calma, per evitare problemi a carico di muscoli e articolazioni.

Anche l’idratazione è fondamentale: con il freddo infatti diminuisce lo stimolo della sete e si finisce spesso per bere meno acqua del necessario. Per il resto, è indispensabile avere una dieta sana e varia, assicurando l’apporto calorico necessario per affrontare l’allenamento fisico, che dovrà sempre essere svolto in sicurezza. Per esempio, sarebbe meglio non uscire quando le temperature sono eccessivamente rigide o quando c’è il rischio di temporale o di eventi meteorologici intensi.

Insomma, non è vero che allenarsi con il freddo fa ammalare: anzi, con le giuste precauzioni diventa utile a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di infezioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Meteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Domenica 5 maggio migliorano le condizioni meteo sull'Italia dove si avrà un clima primaverile. Da martedì 7 maggio possibile nuovo maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Maggio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154