FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme smog in Lombardia: al via le misure antismog a Milano, Brescia e Bergamo

Da martedì 19 novembre in Lombardia si attivano misure antismog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 20:48 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità18 Novembre 2024 - ore 20:48 - Redatto da Meteo.it

Scatta le misure anti smog da martedì 19 novembre 2024 in Lombardia. I valori di Pm10 nell'aria hanno superato per quattro giorni di seguito la soglia d'allarme facendo così scattare le misure antismog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.

Smog in Lombardia: superata la soglia d'allarme da Milano a Bergamo

Al via le misure antismog in buona parte della regione Lombardia. Da martedì 19 novembre 2024, infatti, nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova saranno attivate delle misure volta a prevenire fenomeni di accumulo degli inquinanti sul territorio regionale.

Dati alla mano, per quatto giorni consecutivi sono stati superati i valori massimi di Pm10 nell'aria nelle province di Bergamo e Brescia, mentre per tre giorni per l'area metropolitana di Milano, ma anche per Monza, Pavia, Lodi e Cremona. Per questo motivo e contrastare lo smog la regione Lombardia ha comunicato l'attivazione delle misure antismog temporanee di primo livello considerando anche le previsioni meteo dei prossimi giorni che potrebbero favorire l'accumulo di inquinanti.  

Il portale Info Aria di Regione Lombardia ha comunicato che nella giornata di venerdì 15 novembre i livelli di Pm10 a Milano hanno superato quota 70, mentre sabato 18 novembre hanno raggiunto oltre 74 e domenica 19 novembre quasi 53, considerando il limite massimo di 50.

Lombardia, allarme inquinamento e smog a Milano: attivate misure antismog temporanee di primo livello

Carlo Monguzzi, consigliere del Comune di Milano, considerando i valori massimi di Pm10 nell'aria, ha comunicato in una nota: "Quando lo smog è così alto qualsiasi misura, anche fosse seria, è inefficace. Bisogna non arrivare a questa situazione: servono misure di prevenzione e strutturali. Per quanto riguarda Milano poi il fermo degli euro 4 e l'abbassamento di un grado di temperatura sono in vigore da anni. Non riguarda Milano, ma vietare lo spandimento dei liquami in agricoltura è utile: bisognerebbe farlo davvero".

Le misure antismog temporanee di primo livello saranno attivate da martedì 19 novembre in tutti i comuni della Lombardia con più di 30mila abitanti. In questi comuni, come previsto dalla dGR 2634/2024, sarà attivo il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di Fap (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In. Non solo, vietato l'uso di impianti termici alimentati a biomassa legnosa a fino 3 stelle comprese, oltre che lo spandimento di liquami zootecnici. È obbligatorio poi ridurre di un grado le temperature dei termosifoni negli appartamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”
    Sostenibilità9 Settembre 2025

    Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

    Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
  • A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze
    Sostenibilità8 Settembre 2025

    A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze

    Cosa sta succedendo all'A23a, l’iceberg più grande al mondo? A quanto pare nel suo viaggio alla deriva punta alla Georgia Australe. Conseguenze?
  • Agosto 2025, caldo dei mari da record: terzo dato più alto nella storia
    Sostenibilità5 Settembre 2025

    Agosto 2025, caldo dei mari da record: terzo dato più alto nella storia

    Nonostante il clima altalenante da noi, i mari del mondo continuano a riscaldarsi, con qualche differenza tra le varie aree. Toccata la terza temperatura superficiale più alta mai registrata.
  • Moai dell’Isola di Pasqua a rischio? Entro il 2080 potrebbero essere sommersi dal mare
    Sostenibilità4 Settembre 2025

    Moai dell’Isola di Pasqua a rischio? Entro il 2080 potrebbero essere sommersi dal mare

    Un nuovo studio rivela che l'innalzamento del livello del mare nei prossimi anni potrebbe far scomparire le statue Moai dell'Isola di Pasqua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154