FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, 500 specie di uccelli in via di estinzione: “Crisi senza precedenti”

Per colpa del cambiamento climatico, ma anche di caccia e perdita di habitat, 500 specie sono in via di estinzione entro il prossimo secolo (ma 250 potrebbero essere ancora salvate). I “dati scioccanti” arrivano da un nuovo studio britannico.
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it

Cinquecento specie di uccelli potrebbero estinguersi entro il prossimo secolo. Per la metà ci sarebbe poco da fare, le altre potrebbero essere ancora salvate. La colpa è soprattutto del cambiamento climatico ma anche della perdita progressiva dei loro habitat e della caccia indiscriminata.

“Dati scioccanti”

I “dati scioccanti” arrivano da uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution e realizzato da ricercatori dell’università britannica di Reading che hanno studiato le diecimila specie di uccelli esistenti utilizzando i dati della Lista Rossa dell'Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Il livello di rischio è stato parametrato alle diverse minacce attuali e future. Gli uccelli più grandi sono più colpiti da caccia e cambiamenti climatici, quelli con le ali più larghe dalla perdita dei loro habitat. Il numero di specie in pericolo, 500, è tre volte superiore rispetto a quello di tutte le specie di uccelli estinte negli ultimi cinque secoli.

Allevamenti speciali e recupero di habitat

“Siamo di fronte a una crisi di estinzione che non ha precedenti nei tempi moderni”, spiega Kerry Stewart che ha guidato la ricerca. “La sola riduzione dell'impatto umano non basterà ad assicurare la sopravvivenza di questi animali. Serve un’azione immediata, servono programmi con allevamenti speciali e recupero di habitat”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Sostenibilità17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti.
  • Mediterraneo sempre più caldo: perché Tirreno e Adriatico si riscaldano più rapidamente della media del pianeta
    Sostenibilità15 Giugno 2026

    Mediterraneo sempre più caldo: perché Tirreno e Adriatico si riscaldano più rapidamente della media del pianeta

    I dati Istat confermano: Tirreno e Adriatico sono sempre più caldi. Temperature crescono il doppio rispetto alla media globale.
  • Clima, la Terra trattiene sempre più calore: un nuovo rapporto lancia l’allarme
    Sostenibilità12 Giugno 2026

    Clima, la Terra trattiene sempre più calore: un nuovo rapporto lancia l’allarme

    Un nuovo rapporto sul clima lancia l'allarme sulla Terra che trattiene sempre più calore e che sta esaurendo il budget di carbonio.
  • Roma sempre più calda: temperature medie aumentate di 3 gradi negli ultimi 40 anni
    Sostenibilità12 Giugno 2026

    Roma sempre più calda: temperature medie aumentate di 3 gradi negli ultimi 40 anni

    Roma registra un aumento delle temperature più marcato rispetto a Parigi, Berlino e Madrid.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154