FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, 500 specie di uccelli in via di estinzione: “Crisi senza precedenti”

Per colpa del cambiamento climatico, ma anche di caccia e perdita di habitat, 500 specie sono in via di estinzione entro il prossimo secolo (ma 250 potrebbero essere ancora salvate). I “dati scioccanti” arrivano da un nuovo studio britannico.
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it

Cinquecento specie di uccelli potrebbero estinguersi entro il prossimo secolo. Per la metà ci sarebbe poco da fare, le altre potrebbero essere ancora salvate. La colpa è soprattutto del cambiamento climatico ma anche della perdita progressiva dei loro habitat e della caccia indiscriminata.

“Dati scioccanti”

I “dati scioccanti” arrivano da uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution e realizzato da ricercatori dell’università britannica di Reading che hanno studiato le diecimila specie di uccelli esistenti utilizzando i dati della Lista Rossa dell'Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Il livello di rischio è stato parametrato alle diverse minacce attuali e future. Gli uccelli più grandi sono più colpiti da caccia e cambiamenti climatici, quelli con le ali più larghe dalla perdita dei loro habitat. Il numero di specie in pericolo, 500, è tre volte superiore rispetto a quello di tutte le specie di uccelli estinte negli ultimi cinque secoli.

Allevamenti speciali e recupero di habitat

“Siamo di fronte a una crisi di estinzione che non ha precedenti nei tempi moderni”, spiega Kerry Stewart che ha guidato la ricerca. “La sola riduzione dell'impatto umano non basterà ad assicurare la sopravvivenza di questi animali. Serve un’azione immediata, servono programmi con allevamenti speciali e recupero di habitat”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
  • Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record
    Sostenibilità14 Gennaio 2026

    Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record

    Gli specialisti di ECMWF e del programma Copernicus hanno illustrato il rapporto sui principali indicatori del clima globale del 2025.
  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154