FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, 500 specie di uccelli in via di estinzione: “Crisi senza precedenti”

Per colpa del cambiamento climatico, ma anche di caccia e perdita di habitat, 500 specie sono in via di estinzione entro il prossimo secolo (ma 250 potrebbero essere ancora salvate). I “dati scioccanti” arrivano da un nuovo studio britannico.
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità26 Giugno 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it

Cinquecento specie di uccelli potrebbero estinguersi entro il prossimo secolo. Per la metà ci sarebbe poco da fare, le altre potrebbero essere ancora salvate. La colpa è soprattutto del cambiamento climatico ma anche della perdita progressiva dei loro habitat e della caccia indiscriminata.

“Dati scioccanti”

I “dati scioccanti” arrivano da uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution e realizzato da ricercatori dell’università britannica di Reading che hanno studiato le diecimila specie di uccelli esistenti utilizzando i dati della Lista Rossa dell'Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Il livello di rischio è stato parametrato alle diverse minacce attuali e future. Gli uccelli più grandi sono più colpiti da caccia e cambiamenti climatici, quelli con le ali più larghe dalla perdita dei loro habitat. Il numero di specie in pericolo, 500, è tre volte superiore rispetto a quello di tutte le specie di uccelli estinte negli ultimi cinque secoli.

Allevamenti speciali e recupero di habitat

“Siamo di fronte a una crisi di estinzione che non ha precedenti nei tempi moderni”, spiega Kerry Stewart che ha guidato la ricerca. “La sola riduzione dell'impatto umano non basterà ad assicurare la sopravvivenza di questi animali. Serve un’azione immediata, servono programmi con allevamenti speciali e recupero di habitat”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Agosto 2025, caldo dei mari da record: terzo dato più alto nella storia
    Sostenibilità5 Settembre 2025

    Agosto 2025, caldo dei mari da record: terzo dato più alto nella storia

    Nonostante il clima altalenante da noi, i mari del mondo continuano a riscaldarsi, con qualche differenza tra le varie aree. Toccata la terza temperatura superficiale più alta mai registrata.
  • Moai dell’Isola di Pasqua a rischio? Entro il 2080 potrebbero essere sommersi dal mare
    Sostenibilità4 Settembre 2025

    Moai dell’Isola di Pasqua a rischio? Entro il 2080 potrebbero essere sommersi dal mare

    Un nuovo studio rivela che l'innalzamento del livello del mare nei prossimi anni potrebbe far scomparire le statue Moai dell'Isola di Pasqua.
  • Pessimo umore? La colpa potrebbe essere anche del nuovo clima
    Sostenibilità2 Settembre 2025

    Pessimo umore? La colpa potrebbe essere anche del nuovo clima

    Siete di pessimo o cattivo umore? Potrebbero entrarci anche i cambiamenti climatici, tra ondate di caldo ed eventi meteo estremi. Lo studio Mit.
  • Clima, il nuovo studio: riduzione delle renne fino all’80% entro il 2100
    Sostenibilità1 Settembre 2025

    Clima, il nuovo studio: riduzione delle renne fino all’80% entro il 2100

    Secondo un nuovo studio le renne, fondamentali per ambiente e popoli artici, potrebbero registrare una riduzione fino all’80% entro il 2100.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154