FacebookInstagramXWhatsApp

"Allarme Pfas: l’acqua potabile della Lombardia è contaminata. Ecco i comuni a rischio"

A Milano positivo 1 campione su 3. Emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo: è l'allarme lanciato da Greenpeace Italia
Ambiente19 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Milano sarebbe positivo 1 campione su 3. E' emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo nell'allarme lanciato da Greenpeace Italia dopo un'indagine condotta sull'acqua potabile in Lombardia. Ecco tutti i comuni a rischio dove sarebbe stata riscontrata un'alta percentuale di Pfas.

Pfas a Milano: l'allarme di Greenpeace sulla qualità dell'acqua in Lombardia

Nelle acque lombarde destinate al consumo dei cittadini sarebbero stati ritrovati i Pfas, PerFluorinated Alkylated Substances, ossia sostanze perfluoroalchiliche. Si tratta di composti chimici utilizzati in tutto il mondo sin dagli anni '50 per contenitori di alimenti, produzione di pellicole fotografiche, ma anche schiume antincendio e detergenti per la casa. L'indagine investigativa condotto da Greenpeace Italia avrebbe portato alla luce la presenza di un alto quantitativo di queste sostanze chimiche ed artificiali che sono causa di tantissimi problemi di salute, tra cui anche tumori.

Durante l'indagine sulle acque lombarde effettuata tra il 2019 e il 2018, Greenpeace Italia su circa 4mila campioni analizzati avfebbe riscontrato nel 19% del totale, pari a 738 campioni, la presenza di Pfas. Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia, ha dichiarato: "l’indagine condotta in Lombardia svela l’esistenza di un’emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo che le autorità locali e nazionali continuano a sottostimare, nonostante sia chiaro che la contaminazione da Pfas coinvolga migliaia di persone, spesso esposte al rischio in modo inconsapevole". L'associazione a chiede l'intervento della politica: "chiediamo al governo, al Parlamento e ai ministeri competenti di assumersi le proprie responsabilità approvando in tempi brevi una legge che vieti l’uso e la produzione di tutti i Pfas, insieme all’adozione di adeguati provvedimenti di bonifica e all’individuazione di tutti i responsabili dell’inquinamento".

Pfas, i dati in Lombardia: le regioni e zone a rischio

Greenpeace Italia ha comunicato anche quali sono le zone più a rischio in Lombardia dove sarebbe stato riscontrato un alto livello di presenza di Pfas nell'acqua potabile. La città di Lodi guida la "classifica nera" con l'84,8% di prenza di Pfas seguita da Bergamo e Como con il 60,6% e 41,2%. Anche Milano, dove sono stati effettuati un quinto delle analisi, detiene il primato più triste con il maggior numero di campioni, circa 201, al cui interno sono stati riscontrate sostanze chimiche ed artificiali dannose per la salute. A seguire Brescia con 149 campioni positivi e Bergamo con 129 campioni.

Dati alla mano, la presenza di Pfas sarebbe critica anche nei comuni di Crema (Cr), Crespiatica (Lo), Pontirolo Nuovo (Bg), Rescaldina (Mi) e nella zona di Cantù-Mariano Comense (Co).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio
    Ambiente30 Luglio 2026

    Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio

    Secondo i ricercatori, il ruolo dei fiumi atmosferici nella formazione delle ondate di calore marine dipende dagli scambi di calore tra atmosfera e oceano.
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154