FacebookInstagramXWhatsApp

"Allarme Pfas: l’acqua potabile della Lombardia è contaminata. Ecco i comuni a rischio"

A Milano positivo 1 campione su 3. Emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo: è l'allarme lanciato da Greenpeace Italia
Ambiente19 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Milano sarebbe positivo 1 campione su 3. E' emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo nell'allarme lanciato da Greenpeace Italia dopo un'indagine condotta sull'acqua potabile in Lombardia. Ecco tutti i comuni a rischio dove sarebbe stata riscontrata un'alta percentuale di Pfas.

Pfas a Milano: l'allarme di Greenpeace sulla qualità dell'acqua in Lombardia

Nelle acque lombarde destinate al consumo dei cittadini sarebbero stati ritrovati i Pfas, PerFluorinated Alkylated Substances, ossia sostanze perfluoroalchiliche. Si tratta di composti chimici utilizzati in tutto il mondo sin dagli anni '50 per contenitori di alimenti, produzione di pellicole fotografiche, ma anche schiume antincendio e detergenti per la casa. L'indagine investigativa condotto da Greenpeace Italia avrebbe portato alla luce la presenza di un alto quantitativo di queste sostanze chimiche ed artificiali che sono causa di tantissimi problemi di salute, tra cui anche tumori.

Durante l'indagine sulle acque lombarde effettuata tra il 2019 e il 2018, Greenpeace Italia su circa 4mila campioni analizzati avfebbe riscontrato nel 19% del totale, pari a 738 campioni, la presenza di Pfas. Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia, ha dichiarato: "l’indagine condotta in Lombardia svela l’esistenza di un’emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo che le autorità locali e nazionali continuano a sottostimare, nonostante sia chiaro che la contaminazione da Pfas coinvolga migliaia di persone, spesso esposte al rischio in modo inconsapevole". L'associazione a chiede l'intervento della politica: "chiediamo al governo, al Parlamento e ai ministeri competenti di assumersi le proprie responsabilità approvando in tempi brevi una legge che vieti l’uso e la produzione di tutti i Pfas, insieme all’adozione di adeguati provvedimenti di bonifica e all’individuazione di tutti i responsabili dell’inquinamento".

Pfas, i dati in Lombardia: le regioni e zone a rischio

Greenpeace Italia ha comunicato anche quali sono le zone più a rischio in Lombardia dove sarebbe stato riscontrato un alto livello di presenza di Pfas nell'acqua potabile. La città di Lodi guida la "classifica nera" con l'84,8% di prenza di Pfas seguita da Bergamo e Como con il 60,6% e 41,2%. Anche Milano, dove sono stati effettuati un quinto delle analisi, detiene il primato più triste con il maggior numero di campioni, circa 201, al cui interno sono stati riscontrate sostanze chimiche ed artificiali dannose per la salute. A seguire Brescia con 149 campioni positivi e Bergamo con 129 campioni.

Dati alla mano, la presenza di Pfas sarebbe critica anche nei comuni di Crema (Cr), Crespiatica (Lo), Pontirolo Nuovo (Bg), Rescaldina (Mi) e nella zona di Cantù-Mariano Comense (Co).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?
    Ambiente3 Luglio 2025

    Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?

    I ghiacciai soffrono: i dati di un nuovo studio che ha messo a confronto le immagini dell'ultimo quadriennio con quelle del decennio 2011/2020.
  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154