FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme maltempo in Italia: disagi al Nord, 16enne morto sotto una valanga in Alto Adige. Neve anche sul Vesuvio

L'Italia è nella morsa del maltempo: danni e disagi al Nord, un 16enne morto in Alto Adige travolto da una valanga. Intanto il Vesuvio si imbianca
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Piogge e nevicate intense nelle regioni del Nord, una vittima in Trentino Alto Adige travolta da una valanga. Intanto sul Vesuvio torna la neve.

Maltempo in Italia, danni, disagi: una vittima in Trentino Alto Adige e migliaia di persone isolate in Val d'Aosta

Il maltempo non dà tregua in Italia. Con una settimana di rovesci e temporali da Nord a Sud e la Protezione Civile che ha diramato una serie di allerte meteo, dalla rossa alla gialla, per rischio temporali, ma anche idraulico e idrogeologico. Piogge battenti, anche sotto forma di nubifragi, hanno piegato regioni come l'Emilia Romagna, la Liguria e la Sicilia. Anche la neve è tornata abbondante al Nord con diverse regioni alla prese con diversi centimetri di accumulo che hanno causato danni di diverso tipo. In Trentino Alto Adige si è registrata perfino una vittima: si tratta di Markus Raffl, un ragazzo di 16 anni travolto da una valanga durante un fuoripista a Plan in val Passiria. Il tragico incidente è costato la vita del giovane, al momento dell'impatto non c'erano altri testimoni. A lanciare l'allarme è stata la famiglia della vittima preoccupata dal mancato ritorno del figlio. Immediate le ricerche che, dopo le ore 21, hanno portato alla scoperta del corpo senza vita del giovane.

La situazione è molto critica anche in Valle d’Aosta per la presenza di valanghe che hanno causato l'isolamento di migliaia di persone. In particolare isolata la valle di Gressoney dove si trovano circa 4.500 persone per il distacco di una massa di neve che ha bloccato l'ingresso di una galleria nei comuni di Gaby e Cogne dove è stata chiusa preventivamente la strada regionale isolando 2.000 persone.

Meteo Italia, torna la neve sul Vesuvio: le immagini

La neve è caduta non solo in Val d'Aosta e Trentino Alto Adige, ma anche nelle regioni del Sud. Dopo anni è tornata a imbiancare anche il Vesuvio.

La neve ha colorato di bianco il gran cono del vulcano sulla scia della fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Campania negli ultimi giorni. Piogge incessanti, infatti, hanno colpito tutta la zona del napoletano con un calo delle temperature che hanno "regalato" una spolverata di neve sul Vesuvio regalando così uno spettacolo meraviglioso per i cittadini di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154