FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme maltempo in Italia: disagi al Nord, 16enne morto sotto una valanga in Alto Adige. Neve anche sul Vesuvio

L'Italia è nella morsa del maltempo: danni e disagi al Nord, un 16enne morto in Alto Adige travolto da una valanga. Intanto il Vesuvio si imbianca
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Piogge e nevicate intense nelle regioni del Nord, una vittima in Trentino Alto Adige travolta da una valanga. Intanto sul Vesuvio torna la neve.

Maltempo in Italia, danni, disagi: una vittima in Trentino Alto Adige e migliaia di persone isolate in Val d'Aosta

Il maltempo non dà tregua in Italia. Con una settimana di rovesci e temporali da Nord a Sud e la Protezione Civile che ha diramato una serie di allerte meteo, dalla rossa alla gialla, per rischio temporali, ma anche idraulico e idrogeologico. Piogge battenti, anche sotto forma di nubifragi, hanno piegato regioni come l'Emilia Romagna, la Liguria e la Sicilia. Anche la neve è tornata abbondante al Nord con diverse regioni alla prese con diversi centimetri di accumulo che hanno causato danni di diverso tipo. In Trentino Alto Adige si è registrata perfino una vittima: si tratta di Markus Raffl, un ragazzo di 16 anni travolto da una valanga durante un fuoripista a Plan in val Passiria. Il tragico incidente è costato la vita del giovane, al momento dell'impatto non c'erano altri testimoni. A lanciare l'allarme è stata la famiglia della vittima preoccupata dal mancato ritorno del figlio. Immediate le ricerche che, dopo le ore 21, hanno portato alla scoperta del corpo senza vita del giovane.

La situazione è molto critica anche in Valle d’Aosta per la presenza di valanghe che hanno causato l'isolamento di migliaia di persone. In particolare isolata la valle di Gressoney dove si trovano circa 4.500 persone per il distacco di una massa di neve che ha bloccato l'ingresso di una galleria nei comuni di Gaby e Cogne dove è stata chiusa preventivamente la strada regionale isolando 2.000 persone.

Meteo Italia, torna la neve sul Vesuvio: le immagini

La neve è caduta non solo in Val d'Aosta e Trentino Alto Adige, ma anche nelle regioni del Sud. Dopo anni è tornata a imbiancare anche il Vesuvio.

La neve ha colorato di bianco il gran cono del vulcano sulla scia della fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Campania negli ultimi giorni. Piogge incessanti, infatti, hanno colpito tutta la zona del napoletano con un calo delle temperature che hanno "regalato" una spolverata di neve sul Vesuvio regalando così uno spettacolo meraviglioso per i cittadini di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 09:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154