FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme maltempo in Italia: disagi al Nord, 16enne morto sotto una valanga in Alto Adige. Neve anche sul Vesuvio

L'Italia è nella morsa del maltempo: danni e disagi al Nord, un 16enne morto in Alto Adige travolto da una valanga. Intanto il Vesuvio si imbianca
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2024 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Piogge e nevicate intense nelle regioni del Nord, una vittima in Trentino Alto Adige travolta da una valanga. Intanto sul Vesuvio torna la neve.

Maltempo in Italia, danni, disagi: una vittima in Trentino Alto Adige e migliaia di persone isolate in Val d'Aosta

Il maltempo non dà tregua in Italia. Con una settimana di rovesci e temporali da Nord a Sud e la Protezione Civile che ha diramato una serie di allerte meteo, dalla rossa alla gialla, per rischio temporali, ma anche idraulico e idrogeologico. Piogge battenti, anche sotto forma di nubifragi, hanno piegato regioni come l'Emilia Romagna, la Liguria e la Sicilia. Anche la neve è tornata abbondante al Nord con diverse regioni alla prese con diversi centimetri di accumulo che hanno causato danni di diverso tipo. In Trentino Alto Adige si è registrata perfino una vittima: si tratta di Markus Raffl, un ragazzo di 16 anni travolto da una valanga durante un fuoripista a Plan in val Passiria. Il tragico incidente è costato la vita del giovane, al momento dell'impatto non c'erano altri testimoni. A lanciare l'allarme è stata la famiglia della vittima preoccupata dal mancato ritorno del figlio. Immediate le ricerche che, dopo le ore 21, hanno portato alla scoperta del corpo senza vita del giovane.

La situazione è molto critica anche in Valle d’Aosta per la presenza di valanghe che hanno causato l'isolamento di migliaia di persone. In particolare isolata la valle di Gressoney dove si trovano circa 4.500 persone per il distacco di una massa di neve che ha bloccato l'ingresso di una galleria nei comuni di Gaby e Cogne dove è stata chiusa preventivamente la strada regionale isolando 2.000 persone.

Meteo Italia, torna la neve sul Vesuvio: le immagini

La neve è caduta non solo in Val d'Aosta e Trentino Alto Adige, ma anche nelle regioni del Sud. Dopo anni è tornata a imbiancare anche il Vesuvio.

La neve ha colorato di bianco il gran cono del vulcano sulla scia della fortissima ondata di maltempo che ha colpito la regione Campania negli ultimi giorni. Piogge incessanti, infatti, hanno colpito tutta la zona del napoletano con un calo delle temperature che hanno "regalato" una spolverata di neve sul Vesuvio regalando così uno spettacolo meraviglioso per i cittadini di Napoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 00:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154