FacebookInstagramXWhatsApp

Alla scoperta della Welwitschia, la pianta che può vivere anche 2.000 anni

La Welwitschia mirabilis è una delle piante più straordinarie del pianeta e che superare i 2000 anni.
Ambiente7 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente7 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

La Welwitschia mirabilis è una delle piante più longeve del pianeta. Endemica del deserto del Namib, in Africa meridionale, la pianta è considerata vero e proprio fossile vivente in grado di sopravvivere fino ai 2000 anni.

Welwitschia mirabilis, conosciamo meglio la pianta millenaria

La Welwitschia mirabilis è una pianta diffusa nell'Africa sud-occidentale, nelle zone desertiche del Kalahari e del Namib, tra l'Angola e la Namibia. Si tratta di una pianta unica nel suo genere capace di superare i 2000 anni di vita.

Basti pensare che diversi studiosi hanno sottolineato che i suoi antenati sono sopravvissuti all’estinzione dei dinosauri, alla deriva dei continenti e all’inaridimento dell’Africa meridionale. La pianta si riproduce attraverso delle pigne, proprio come succede ai pini e agli abeti, ma a differenza di questi si presenta con foglie che crescono per tutta la vita della pianta.

È considerata una pianta millenaria e la si ritrova nel deserto del Namib in Africa dove è l'unica in grado di offrire ombra, umidità e riparo a diverse specie animali. Per gli studiosi si tratta di un vero fossile vivente che nel corso degli anni è riuscita ad adattarsi all'ambiente circostante riuscendo a sopravvivere in un territorio ostile.

La Welwitschia mirabilis a rischio estinzione?

La Welwitschia mirabilis è quindi una delle piante più longeve della terra e tramite alcune ricerche è stato possibile scoprire che diversi esemplari hanno superato i 2000 anni di vita. Un team di ricercatori italo-namibiano coordinato dal dott. Pierluigi Bombi del Cnr e nel quale figura il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre con il dott. Leonardo Vignoli hanno però fanno una scoperto davvero allarmante. La vita della pianta sembrerebbe a rischio a causa dei cambiamenti climatici.

Per studiare al meglio la situazione, i ricercatori si sono recati in Africa grazie al supporto del Mohamed bin Zayed Species Conservation Fund per scoprire cosa sta succedendo. Dati alla mano, il team di ricerca italo-namibiano ha scoperto che, a causa del cambiamento climatico, nelle aree idonee alla crescita di Welwitschia la riproduzione è in netto calo a causa di una crescita del tasso di mortalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154