FacebookInstagramXWhatsApp

Perché le albicocche sono davvero un toccasana per l'estate

Dalla vista alla pelle, passando per il benessere intestinale e del fegato. Ecco tutti i benefici delle albicocche per il nostro organismo
Salute20 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le albicocche, oltre ad avere un sapore che molte persone trovano delizioso, possono portare numerosi benefici per la salute generale del nostro organismo: contengono in abbondanza vitamine A, C ed E, sono un’ottima fonte di minerali, regolarizzano il transito intestinale e sono un toccasana per alcuni organi come occhi, fegato e pelle.

Insomma si può dire che, se assunte nella giusta quantità, sono una fonte di benessere: soprattutto durante i mesi più caldi dell'anno, a partire da quelli a cavallo tra la primavera e l'estate, mangiare un paio di albicocche al giorno è considerata un'ottima abitudine.

7 benefici per il nostro corpo

Durante la primavera e l'estate possiamo arricchire la dieta con tantissimi frutti di stagione, ciascuno dei quali determina dei benefici specifici per la nostra salute. In questo periodo dell'anno spiccano per esempio le albicocche, un alimento ricco di componenti molto utili per il nostro benessere e che troppo spesso viene sottovalutato.

Anzitutto, questo frutto contiene dei composti essenziali (beta carotene, luteina e zeaxantina) per la salute degli occhi: la vitamina A previene la cecità notturna, mentre la vitamina E protegge dai danni derivanti dai radicali liberi.
Allo stesso modo, il potassio ha un effetto regolatore sulla pressione sanguigna e previene l’ipertensione, riducendo il rischio di infarto e ictus.

L'albicocca ha anche ottime proprietà per il benessere dell’intestino e per normalizzare i livelli di colesterolo grazie alla presenza di fibre, sia solubili sia insolubili. E pure il fegato ottiene dei benefici per la presenza di antiossidanti che riducono lo stress ossidativo e quindi favoriscono la salute di questo organo. Inoltre, il frutto è ricco anche di vitamina C, fondamentale per la costruzione del collagene e per mantenere la pelle protetta ed elastica.

Come la maggior parte dei frutti, le albicocche sono ricche di acqua e quindi favoriscono la corretta idratazione, da cui deriva una serie di benefici cardiocircolatori e articolari. Il migliore equilibrio dei liquidi determina giovamento anche dal punto di vista del gonfiore addominale, molto fastidioso soprattutto durante il periodo estivo.

Insomma, vista la ricchezza di sostanze funzionali e composti utili per il benessere di molti organi, durante il periodo caldo dell'anno le albicocche possono essere un valido alleato per il mantenimento di un buono stato di salute. Basta, come sempre, non esagerare: come molti frutti sono ricche di zuccheri, quindi farne una scorpacciata potrebbe essere controproducente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154