FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo allarme per i pesticidi nella frutta: ecco quella più a rischio

Uno studio condotto negli ultimi 9 anni del Pesticide Action Network ha registrato un aumento del 53% delle tracce di pesticidi nella frutta europea. La ricerca è stata definita da un esperto intervistato dal Guardian “scioccante”
Salute24 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La contaminazione della frutta fresca con pesticidi più pericolosi è cresciuta in modo significativo in Europa negli ultimi anni: a dirlo è uno studio condotto negli ultimi 9 anni del Pesticide Action Network (Pan), secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian. A essere particolarmente colpite sono le mele e le more: un terzo di tutte le mele testate e la metà di tutte le more avevano infatti residui di pesticidi tossici, alcuni dei quali potrebbero essere associati a malattie come il cancro, i disturbi cardiaci e alcune deformità alla nascita.

I frutti più contaminati

Non sono però solo le mele e le more a essere contaminate: tracce di pesticidi sono state trovate anche nel 32% dei kiwi nel 2019 (contro il 4% nel 2011) e nella metà delle ciliegie (contro il 22% nel 2011). In totale sono stati analizzati circa 100mila campioni di frutti coltivati in Europa, e la contaminazione da pesticidi è cresciuta del 53% nei nove anni: quasi un terzo di tutti i campioni è risultato contaminato nel 2019. I frutti su cui sono state rinvenute più spesso tracce dei pesticidi sono le more (51%), le pesche (45%), le fragole (38%), le ciliegie e le albicocche (35%). Per quanto riguarda le verdure invece le più contaminate sono il sedano (50%), il sedano rapa (45%) e il cavolo (31%).

"Scioccante"

Il Guardian ha intervistato a riguardo il professor Nicole Van Dam del German Centre for Integrative Biodiversity Research, che ha descritto lo studio come “scioccante”, per poi chiedersi: “Qual è il punto di mangiare salutare se cibi come frutta e verdura sono spruzzati con tossine?”. Il portavoce di Pan, Salomé Roynel, ha invece commentato: “I consumatori sono in una posizione strana. Viene detto loro di mangiare frutta fresca, che è speso contaminata con residui di pesticidi tossici collegati a seri rischi per la salute”.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Quante ore bisogna dormire per notte per invecchiare bene?
    Salute2 Dicembre 2024

    Quante ore bisogna dormire per notte per invecchiare bene?

    Dormire bene è il segreto per invecchiare in salute. Ma quante ore di sonno sono davvero necessarie per rallentare il processo di invecchiamento?
  • Qual è la temperatura corporea media? Lo studio dell’Università di Stanford: non è 37 gradi
    Salute27 Novembre 2024

    Qual è la temperatura corporea media? Lo studio dell’Università di Stanford: non è 37 gradi

    Cambia la temperatura corporea media passando da 37 °C a 36,6 gradi: lo studio della Scuola di Medicina della Stanford University.
  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Tendenza3 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse, con neve in montagna e vento molto forte: possibili raffiche oltre i 100 km orari!
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
Tendenza2 Dicembre 2024
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
La settimana appena iniziata, che porta all'Immacolata, sarà caratterizzata da fasi piovose e brevi tregue. Nel weekend si rinforzano i venti.
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2024
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Martedì 3 dicembre è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe insistere anche nei giorni successivi con piogge, venti e freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Dicembre ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154