FacebookInstagramXWhatsApp

Airtaxi Sea: i primi voli elettrici entro il 2025

Entro il 2025 sarà possibile spostarsi da un vertiporto all'altro con gli airtaxi. il progetto Urban Air Mobility vede impegnata Sea in partnership con Skyports.
Viaggi19 Gennaio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Gennaio 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto: evtol

Previsto il debutto entro la fine del 2025, e comunque prima delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, dei primi veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. I "taxi volanti" elettrici di eVtol collegheranno 15 vertiporti che saranno realizzati sia nel capoluogo lombardo che a Como, Bergamo e Varese. Il conto alla rovescia per questo progetto Milano Green è quindi iniziato e presto potremo salire a bordo dei nuovi Air taxi Sea.

Sea: i taxi volanti elettrici presto realtà

Sea, la società che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, sta lavorando (da due anni) al progetto dei taxi aerei elettrici ed è in fase avanzata, tanto che la società che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa ha già firmato una partnership con Skyports, la società inglese che si occuperà di realizzare i "vertiporti". Proprio così, perché gli aerotaxi elettrici avranno bisogno di spazi appositi da cui decollare e dove poter atterrare. Il primo step prevede la realizzazione di un vertiporto all'interno degli scali di Linate e Malpensa, da dove sarà poi possibile raggiungere ogni area del capoluogo lombardo grazie alle navette taxi.

Ancora non sono invece state rese note le altre postazioni. Sappiamo che saranno in tutto 15 i vertiporti che saranno realizzati tra Milano e le altre province lombarde, tra cui Como, Varese e Bergamo. Sea ha dato incarico al Politecnico di Milano di individuare le rotte più interessanti.

Il servizio di mobilità aerea urbana viaggerà lungo rotte protette per punti strategici del territorio lombardo che permettano l'interscambio con altri mezzi di trasporto pubblici, come treni, aerei e metropolitana.

Si tratta indubbiamente di un progetto che potrà dare un grande contributo per snellire gli spostamenti via terra, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali 2026.

Air taxi Sea, il progetto per Milano Green

I voli Air taxi potranno ospitare da due a quattro persone (ma anche merci e organi) e saranno in grado di viaggiare anche senza pilota. L'autonomia del motore elettrico sarà di 200 km e a ogni scalo la batteria verrà rimossa e sostituita con un'altra a piena carica, così da scongiurare il rischio di lunghe soste dovute ai tempi di ricarica.

I velivoli sono a impatto zero quindi, silenziosi e in grado di offrire collegamento 100% carbon free a prezzi accessibili a tutti e che viaggeranno lungo corridoi aerei a loro dedicati.

Sono numerosi i vantaggi offerti dalle tecnologie innovative impiegate per la realizzazione dei taxi aerei: dalla propulsione elettrica al volo autonomo, fino alle reti di comunicazione 5G. Benefici che porteranno ad una minor congestione stradale e dell'inquinamento acustico, con un notevole miglioramento dell'aria e della qualità della vita.

Sea ha realizzato anche prototipi di taxi aereo di dimensioni maggiori, che potranno ospitare da nove a venti passeggeri, ma i modelli sono ancora in attesa della necessaria certificazione europea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze 2025, trucchi e consigli per risparmiare sui voli
    Viaggi8 Maggio 2025

    Vacanze 2025, trucchi e consigli per risparmiare sui voli

    Volare (quasi) gratis è possibile nel 2025, grazie ad alcuni stratagemmi che consentono di accedere a tariffe vantaggiose delle compagnie aeree.
  • Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova
    Viaggi5 Maggio 2025

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a meno di 50 km da Genova. Ecco qual è e cosa ha di speciale questa baia italiana.
  • Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda
    Viaggi2 Maggio 2025

    Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda

    Per vedere i geyser non serve fare un viaggio di 2.800 km. Monterotondo Marittimo è il borgo italiano noto come "Islanda italiana".
  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154