FacebookInstagramXWhatsApp

Agama mwanzae, la lucertola africana con la tuta di Spiderman | FOTO

La lucertola Agama mwanzae, con le sue squame colorate, ricorda il supereroe Spiderman. E non solo per i suoi incredibili colori!
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piccolo animale dall'aspetto davvero curioso, la lucertola africana Agama mwanzae, conosciuta anche come lucertola Spiderman, vive in Africa orientale e deve la sua celebrità alle squame colorate e altre caratteristiche che la rendono somigliante al supereroe della Marvel.

Il curioso aspetto della lucertola Agama mwanzae

Osservandola potremmo ritrovarci a pensare che questa insolita lucertola abbia preso in prestito il costume che Peter Benjamin Parker utilizza per trasformarsi in Spiderman. Con le sue squame rosse e blu ricorda infatti il supereroe della Marvel impegnato a combattere crimini e ingiustizie. Questa curiosa caratteristica è tipica solo degli esemplari maschi: le femmine di Agama mwanzae hanno invece squame marroni.

Il suo aspetto la fa somigliare in modo impressionante all'Uomo Ragno, tanto da farle guadagnare il soprannome di lucertola Spiderman, e anche la sua abilità nello scalare pareti verticali con pose sorprendenti ricorda il supereroe.

Non lancia ragnatele ma ha un superpotere che il famoso personaggio ideato dalla Marvel non possiede. La lucertola Spiderman infatti cambia colore, e lo fa quando scende la notte o quando si sente minacciata da un pericolo. Questa sua capacità di mimetizzarsi tuttavia, non è bastata a "salvarla" da una popolarità della quale sicuramente avrebbe fatto volentieri a meno.

Lucertola Agama mwanzae sempre più richiesta

Come accennato, l'habitat naturale di questa curiosa lucertola è situato in alcuni Paesi dell'Africa orientale, tra cui Tanzania, Ruanda e Kenya. Fotografata per la prima volta nel 2009 da Roy Daines, la lucertola Agama mwanzae è subito divenuta famosa, tanto che sono sempre di più gli appassionati delle gesta dell'Uomo Ragno che sognano di possederne una.

La domanda sul mercato è così aumentata vertiginosamente, e continua a crescere, costringendo questo insolito animale ad abbandonare il suo stato libero nelle terre africane per vivere in cattività. Sicuramente se le fosse concesso un superpotere, la lucertola Spiderman vorrebbe rinunciare a tanta celebrità!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154