FacebookInstagramXWhatsApp

Agama mwanzae, la lucertola africana con la tuta di Spiderman | FOTO

La lucertola Agama mwanzae, con le sue squame colorate, ricorda il supereroe Spiderman. E non solo per i suoi incredibili colori!
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piccolo animale dall'aspetto davvero curioso, la lucertola africana Agama mwanzae, conosciuta anche come lucertola Spiderman, vive in Africa orientale e deve la sua celebrità alle squame colorate e altre caratteristiche che la rendono somigliante al supereroe della Marvel.

Il curioso aspetto della lucertola Agama mwanzae

Osservandola potremmo ritrovarci a pensare che questa insolita lucertola abbia preso in prestito il costume che Peter Benjamin Parker utilizza per trasformarsi in Spiderman. Con le sue squame rosse e blu ricorda infatti il supereroe della Marvel impegnato a combattere crimini e ingiustizie. Questa curiosa caratteristica è tipica solo degli esemplari maschi: le femmine di Agama mwanzae hanno invece squame marroni.

Il suo aspetto la fa somigliare in modo impressionante all'Uomo Ragno, tanto da farle guadagnare il soprannome di lucertola Spiderman, e anche la sua abilità nello scalare pareti verticali con pose sorprendenti ricorda il supereroe.

Non lancia ragnatele ma ha un superpotere che il famoso personaggio ideato dalla Marvel non possiede. La lucertola Spiderman infatti cambia colore, e lo fa quando scende la notte o quando si sente minacciata da un pericolo. Questa sua capacità di mimetizzarsi tuttavia, non è bastata a "salvarla" da una popolarità della quale sicuramente avrebbe fatto volentieri a meno.

Lucertola Agama mwanzae sempre più richiesta

Come accennato, l'habitat naturale di questa curiosa lucertola è situato in alcuni Paesi dell'Africa orientale, tra cui Tanzania, Ruanda e Kenya. Fotografata per la prima volta nel 2009 da Roy Daines, la lucertola Agama mwanzae è subito divenuta famosa, tanto che sono sempre di più gli appassionati delle gesta dell'Uomo Ragno che sognano di possederne una.

La domanda sul mercato è così aumentata vertiginosamente, e continua a crescere, costringendo questo insolito animale ad abbandonare il suo stato libero nelle terre africane per vivere in cattività. Sicuramente se le fosse concesso un superpotere, la lucertola Spiderman vorrebbe rinunciare a tanta celebrità!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154