FacebookInstagramXWhatsApp

Agama mwanzae, la lucertola africana con la tuta di Spiderman | FOTO

La lucertola Agama mwanzae, con le sue squame colorate, ricorda il supereroe Spiderman. E non solo per i suoi incredibili colori!
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Maggio 2022 - ore 19:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Piccolo animale dall'aspetto davvero curioso, la lucertola africana Agama mwanzae, conosciuta anche come lucertola Spiderman, vive in Africa orientale e deve la sua celebrità alle squame colorate e altre caratteristiche che la rendono somigliante al supereroe della Marvel.

Il curioso aspetto della lucertola Agama mwanzae

Osservandola potremmo ritrovarci a pensare che questa insolita lucertola abbia preso in prestito il costume che Peter Benjamin Parker utilizza per trasformarsi in Spiderman. Con le sue squame rosse e blu ricorda infatti il supereroe della Marvel impegnato a combattere crimini e ingiustizie. Questa curiosa caratteristica è tipica solo degli esemplari maschi: le femmine di Agama mwanzae hanno invece squame marroni.

Il suo aspetto la fa somigliare in modo impressionante all'Uomo Ragno, tanto da farle guadagnare il soprannome di lucertola Spiderman, e anche la sua abilità nello scalare pareti verticali con pose sorprendenti ricorda il supereroe.

Non lancia ragnatele ma ha un superpotere che il famoso personaggio ideato dalla Marvel non possiede. La lucertola Spiderman infatti cambia colore, e lo fa quando scende la notte o quando si sente minacciata da un pericolo. Questa sua capacità di mimetizzarsi tuttavia, non è bastata a "salvarla" da una popolarità della quale sicuramente avrebbe fatto volentieri a meno.

Lucertola Agama mwanzae sempre più richiesta

Come accennato, l'habitat naturale di questa curiosa lucertola è situato in alcuni Paesi dell'Africa orientale, tra cui Tanzania, Ruanda e Kenya. Fotografata per la prima volta nel 2009 da Roy Daines, la lucertola Agama mwanzae è subito divenuta famosa, tanto che sono sempre di più gli appassionati delle gesta dell'Uomo Ragno che sognano di possederne una.

La domanda sul mercato è così aumentata vertiginosamente, e continua a crescere, costringendo questo insolito animale ad abbandonare il suo stato libero nelle terre africane per vivere in cattività. Sicuramente se le fosse concesso un superpotere, la lucertola Spiderman vorrebbe rinunciare a tanta celebrità!

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
  • Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta
    Ambiente18 Luglio 2024

    Sardegna: tavoli e ombrelloni su isola protetta

    Sardegna vittima di un episodio di inciviltà da parte di alcuni bagnanti sbarcati su un'isola protetta
  • Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?
    Ambiente17 Luglio 2024

    Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?

    La cenere dell'Etna sta causando problemi alla città di Catania e ai suoi abitanti. Bisogna smaltirla, ma in futuro potrebbe essere una risorsa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154