FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei, airbag esterni contro gli incidenti? Il progetto dopo la tragedia in India

Dopo il drammatico incidente di giugno in India è nato il progetto Ribirth che vorrebbe attenuare gli effetti degli schianti al suolo degli aerei grazie a airbag esterni controllati dall’intelligenza artificiale.
Curiosità22 Settembre 2025 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Curiosità22 Settembre 2025 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

A una prima impressione, anche solo a vederlo, sembra un po’ strano ma in India stanno c’è chi sta studiando davvero il progetto di far aprire grandi airbag attorno a un aereo quando l’impatto sembra inevitabile.

Il progetto è partito dopo il tragico incidente del 12 giugno che ha provocato 270 morti nello schianto a terra di un Boeing indiano, forse anche per un errore dei piloti. Proprio da quella tragedia, come riporta il Corriere della Sera, è nato il progetto Rebirth dell’indiano Birla Institute of Technology and Science, candidato al premio James Dyson Award 2025.

Airbag controllati dall’AI

L’idea è quella di poter attutire gli effetti degli schianti grazie a giganteschi airbag controllati dall'intelligenza artificiale. Sensori che monitorano costantemente altitudine, velocità, motori, direzione, incendi e reazione dei piloti, segnalerebbero quando l'incidente è inevitabile, a meno di 900 metri dal suolo, attivando gli airbag grazie alle elaborazioni dell'AI.

“Vogliamo aiutare le persone a sopravvivere agli incidenti, dare una possibilità anche dopo un fallimento” dicono gli ideatori Eshel Wasim e Dharsan Srinivasan. Potrebbe funzionare? Anche solo a riguardare l’immagine in alto, i dubbi restano. Il 5 novembre sapremo intanto se il progetto vincerà il premio per la migliore innovazione utile con impatto globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i luoghi più belli al mondo? La classifica di Time Out
    Curiosità26 Marzo 2026

    Quali sono i luoghi più belli al mondo? La classifica di Time Out

    La rivista Time Out ha pubblicato la lista delle destinazioni più belle del mondo 2026. Ecco anche le località italiane presenti in classifica.
  • Perché Helsinki è così felice? Il segreto della qualità della vita
    Curiosità23 Marzo 2026

    Perché Helsinki è così felice? Il segreto della qualità della vita

    L'equilibrio tra servizi , sicurezza, natura e ritmi di vita rende Helsinki una delle città con la qualità della vita più alta al mondo.
  • Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità. Lo studio
    Curiosità20 Marzo 2026

    Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità. Lo studio

    Lo smart working sopraggiunto durante la pandemia da Covid-19 favorirebbe alcune scelte familiari: lo studio del King’s College London.
  • Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?
    Curiosità16 Marzo 2026

    Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?

    Quanto consuma il frigorifero? Come accorgersi se l'apparecchio consuma troppo, e qualche consiglio per limitare gli sprechi energetici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154