FacebookInstagramXWhatsApp

Aerei, airbag esterni contro gli incidenti? Il progetto dopo la tragedia in India

Dopo il drammatico incidente di giugno in India è nato il progetto Ribirth che vorrebbe attenuare gli effetti degli schianti al suolo degli aerei grazie a airbag esterni controllati dall’intelligenza artificiale.
Curiosità22 Settembre 2025 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it
Curiosità22 Settembre 2025 - ore 14:49 - Redatto da Meteo.it

A una prima impressione, anche solo a vederlo, sembra un po’ strano ma in India stanno c’è chi sta studiando davvero il progetto di far aprire grandi airbag attorno a un aereo quando l’impatto sembra inevitabile.

Il progetto è partito dopo il tragico incidente del 12 giugno che ha provocato 270 morti nello schianto a terra di un Boeing indiano, forse anche per un errore dei piloti. Proprio da quella tragedia, come riporta il Corriere della Sera, è nato il progetto Rebirth dell’indiano Birla Institute of Technology and Science, candidato al premio James Dyson Award 2025.

Airbag controllati dall’AI

L’idea è quella di poter attutire gli effetti degli schianti grazie a giganteschi airbag controllati dall'intelligenza artificiale. Sensori che monitorano costantemente altitudine, velocità, motori, direzione, incendi e reazione dei piloti, segnalerebbero quando l'incidente è inevitabile, a meno di 900 metri dal suolo, attivando gli airbag grazie alle elaborazioni dell'AI.

“Vogliamo aiutare le persone a sopravvivere agli incidenti, dare una possibilità anche dopo un fallimento” dicono gli ideatori Eshel Wasim e Dharsan Srinivasan. Potrebbe funzionare? Anche solo a riguardare l’immagine in alto, i dubbi restano. Il 5 novembre sapremo intanto se il progetto vincerà il premio per la migliore innovazione utile con impatto globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione
    Curiosità7 Novembre 2025

    Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione

    Il 2025 ha segnato una stagione buona per le castagne, con raccolti abbondanti, ma la domanda debole ha provocato un netto calo dei prezzi.
  • San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare
    Curiosità6 Novembre 2025

    San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare

    San Borondón esiste davvero, o è solo frutto dell'immaginazione? La leggenda secolare dell'isola fantasma delle Canarie.
  • Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)
    Curiosità6 Novembre 2025

    Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)

    Per chi soffre la mancanza di luce, c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese dove per cinque mesi all’anno il sole non c'è!
  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154