FacebookInstagramXWhatsApp

Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?

Il Natale si avvicina, ma quando andrebbero aperti i regali secondo la tradizione?
Curiosità24 Dicembre 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Curiosità24 Dicembre 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

Il Natale è da sempre il periodo più magico e bello dell'anno, amato da grandi e piccini. L'attesa è uno dei momenti più attesi e speciali; un'attesa fatta di rituali senza tempo come preparare l'albero di Natale e il presepe, scrivere i biglietti d'auguri, ma anche la caccia al regalo giusto per le persone che amiamo. Proprio palando di regali ogni anno milioni di persone si chiedono: quando si aprono i regali di Natale?

Quando aprire i regali di Natale?

Non c'è una data certa sull'apertura dei regali perché il Natale è da sempre legato alle tradizioni familiari e a volte anche culturali del popolo che lo festeggia. Il Natale nel corso degli anni è diventata non solo una festa religiosa che sancisce, ogni anno, la nascita di Gesù Bambino, ma è anche un'occasione per scambiarsi doni e regali con le persone che amiamo. Una delle tradizioni del Natale è la magia della notte più lunga dell'anno, quella tra la Vigilia e il giorno di Natale, che fa tornare tutti bambini in attesa dell'arrivo di Babbo Natale. E' proprio Santa Claus, o San Nicola, a consegnare doni e regali sotto l'albero, ma quando si possono aprire?

La tradizione più diffusa sull'apertura dei regali di Natale vuole che vengano aperti la mattina del 25 dicembre 2025 dopo il passaggio di Babbo Natale. La leggenda vuole che nella notte di Natale Babbo Natale a bordo della sua slitta trainata da renne entra dopo la mezzanotte nelle case per lasciare i regali sotto l'albero. Al risveglio la corsa verso il salotto per scartocciare i regali.

Regali di Natale, la tradizione di Babbo Natale e della Befana

Attenzione: l'apertura dei regali di Natale non sempre avviene nel giorno di Natale, 25 dicembre, visto che un'altra tradizione vuole che i doni vengano aperti a mezzanotte del 24 dicembre subito dopo il cenone della Vigilia. Si tratta di una tradizione cristiana: dopo la nascita di Gesù, celebrata allo scoccare della mezzanotte, è il momento in cui è possibile radunarsi intorno all'albero per aprire i regali di Natali.

Ma non finisce qui, visto che in alcune zone d'Italia fino alla metà del '900 i regali di Natale venivano aperti il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, che celebra la Befana, un'anziana e malvestita signora che consegna doni ai bambini in tutta Italia alla vigilia dell'Epifania, in modo simile al Babbo Natale. Una figura magica, proprio come Babbo Natale, profondamente radicata nella nostra cultura e considerata da sempre la vera portatrice dei regali ai bambini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154