FacebookInstagramXWhatsApp

Adolescenti e fumo: record in Italia. Più rischi per il cuore già prima dei 30 anni

Lo studio Global Youth Tobacco Survey: il 55% degli adolescenti ha provato le sigarette elettroniche, che portano poi alle sigarette vere e proprie già da minorenni. L’Italia è purtroppo in testa per baby fumatori, con danni per il cuore prima dei 30 anni.
Salute17 Gennaio 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it
Salute17 Gennaio 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it

Campagne e danni alla salute non riescono ancora a spaventarli. Il 55% degli adolescenti italiani ha almeno provato le sigarette elettroniche. E queste purtroppo portano anche alle sigarette vere e proprie da  minorenni. Con possibili effetti negativi per il cuore già entro i 30 anni.

Danni al cuore già prima dei 30 anni

Ne parla uno studio recente pubblicato su Jacc, la rivista dell’American college of cardiology. La ricerca sostiene chi ha iniziato a fumare tra i 10 e i 17 anni ha più rischi di sviluppare problemi al cuore prima dei trenta. E il problema riguarda in primo luogo l’Italia, che ha il record di baby fumatori.

“Lo studio è interessante perché per la prima volta ha osservato la fascia di popolazione tra i 10 e i 24 anni”, sostiene sul Corriere della Sera Silvano Gallus, ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano. “I controlli ecocardiografici eseguiti a tutti i partecipanti raggiunta l’età di 24 anni, hanno mostrato per chi si è dichiarato fumatore una probabilità dal 33 al 52% superiore di danno cardiaco strutturale e funzionale. C’è evidenza che questo danno in giovane età aumenti il rischio di mortalità per malattia cardiovascolare negli over 50”.

La prevalenza del fumo è dello 0,3% a 10 anni, dell’1,6% a 13, del 13,6% a 15, del 24% a 17 e del 26,4% a 24: si inizia a fumare sempre di più da giovani, e da minorenni.

Adolescenti: 55% ha già provato sigarette elettroniche

“La Comunità internazionale si sta concentrando sugli under 18 con l’obiettivo di arrestare questa ondata di neo fumatori”, prosegue Gallus. “Grazie al Global Youth Tobacco Survey è stata scattata una fotografia dei giovani tra i 13 e i 15 anni in 75 Paesi. È emerso che l’Italia ha il primato di baby fumatori, e non solo. Il 55% dei nostri adolescenti ha riportato di avere almeno provato per una volta le sigarette elettroniche, che rappresentano l’anticamera della sigaretta vera e propria tra gli under 18”.

Che fare? Gallus suggerisce di aumentare il prezzo delle sigarette, come in Francia dove il raddoppio dei costi ha portato a un calo del consumo. “Vanno studiati anche messaggi mirati ai giovani fumatori, utilizzando i loro canali di comunicazione e il loro linguaggio. I danni cardiovascolari evidenziati dallo studio, per esempio, non sono irreversibili. Chi smette di fumare entro i 35 anni, ha lo stesso rischio di malattie e di morte di chi non ha mai fumato".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154