FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Acqua del rubinetto o in bottiglia? Una scelta non banale

L'acqua del rubinetto è più economica e sostenibile, mentre quella imbottigliata ha un sapore più gradevole. La scelta è personale, ma in entrambi i casi la sicurezza è garantita
26 Gennaio 2023 - ore 08:40 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Gennaio 2023 - ore 08:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Bere la giusta quantità di acqua favorisce la regolazione della temperatura corporea, aiuta l’espulsione delle tossine e, più in generale, contribuisce a mantenere l’organismo in salute.

Ma è meglio idratarsi utilizzando l’acqua del rubinetto, cioè quella distribuita tramite l'acquedotto, oppure quella confezionata in bottiglia? Purtroppo, una risposta semplice e diretta non esiste e la scelta varia sulla base di una lunga lista di fattori, scientifici ma anche personali.

Vantaggi e svantaggi

Ogni giorno bisognerebbe bere almeno 1,5 litri (o meglio ancora 2 litri) d’acqua per garantire il benessere dell’organismo, anche se molto spesso durante l'inverno ci si dimentica di assumerne la giusta quantità. Probabilmente, anche la scelta dell'acqua può contribuire a migliorare le abitudini quotidiane e a favorire una corretta idratazione.

A parte alcune eccezioni, il livello di sicurezza dell’acqua del rubinetto è equivalente a quella imbottigliata, dato che ci sono specifiche normative che regolamentano i contenuti di sali e delle altre sostanze. Ci sono, però, delle differenze sostanziali che inducono le persone a fare scelte specifiche sulla fonte di approvvigionamento dell’acqua.

Quella del rubinetto, infatti, è economica, a bassissimo impatto ambientale e ha meno nitriti, nitrati e solfati. D’altra parte, contiene quantità maggiori di cloro, indispensabile per sanificare gli acquedotti e garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

L’acqua in bottiglia, in linea di massima, garantisce un sapore più gradevole, ma non si può di certo definire rispettosa all’ambiente a causa della presenza della plastica della confezione, ormai quasi sempre presente. Inoltre, è decisamente più costosa, necessita di essere trasportata fin dentro casa e occupa spazio nell'ambiente domestico.

Insomma, in entrambi i casi ci sono pro e contro, perciò la cosa migliore da fare è informarsi correttamente per effettuare la scelta migliore in base ai propri gusti, alle proprie necessità e alle sensibilità personali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154