FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare di marzo: ci sarà il fenomeno noto come Corna del Diavolo?

Devil's Horns o Corna del Diavolo è quel fenomeno che vede il disco solare offuscato in gran parte dalla Luna. Ciò che rimane della nostra Stella è una sottile falce di luce ai lati, che le da la caratteristica forma di un paio di corna.
Spazio11 Marzo 2025 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Marzo 2025 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

L'attesa per l'eclissi di Sole parziale che si verificherà tra qualche settimana è grande e tra le tanti dubbi che assalgono gli appassionati di fenomeni celesti c'è quello che riguarda il fenomeno noto come "Devil's Horns" o Corna del Diavolo.

Corna del Diavolo, uno spettacolo celeste raro

Parallelamente alla notizia che ha fatto impazzire migliaia di appassionati di eventi celesti, ovvero l'eclissi solare parziale del 29 marzo, è arrivata anche quella di un fenomeno piuttosto raro,  il "Devil's Horns". Questo evento, comunemente noto con il termine Corna del Diavolo, sta a indicare la particolare forma che il disco solare assume nel momento in cui la Luna offuscherà in parte la nostra Stella.

Come anticipato quella che ci attende non è un'eclissi di Sole anulare o totale, per cui in nessuna parte del globo si potrà assistere all'oscuramento completo, anche se in alcune zone la percentuale di disco solare coperta sarà abbastanza alta. Tra queste aree ci sono le regioni settentrionali del Canada, in particolare nel Nunavik, un’area situata sulla sponda orientale della Baia di Hudson, nel Québec. Qui si assisterà al massimo dell'eclissi, con la Luna che nelle prime ore dell'alba coprirà il 93% della nostra Stella, lasciando visibili solo sottili falci di luce ai lati, simili a un paio di corna, mentre nelle altre aree del Nord America, il fenomeno delle Corna di Fuoco sarà solo parziale.

Si tratterà senza dubbio di un evento mozzafiato, e sono già molti i fotoamatori pronti a immortalare questo sfondo così surreale.

Come osservare l'eclissi di Sole in sicurezza

Sia coloro che potranno ammirare dal vivo il suggestivo evento Devil's Horns, che chi invece dovrà accontentarsi di un oscuramente poco accentuato della nostra Stella (in Italia i più fortunati potranno vedere il 24% del disco solare oscurato) dovranno comunque adottare alcune precauzioni per non recare danni alla retina.

Prima di osservare il Sole, è essenziale proteggere gli occhi con occhiali specifici per eclissi o filtri solari, che bloccano i raggi dannosi. In alternativa, si possono utilizzare occhiali da saldatore, assicurandosi che offrano una protezione di livello 14 o superiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 05:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154