FacebookInstagramTwitterMessanger

Le 70 nuove specie: dal cavalluccio pigmeo rosa al pesce chitarra

Annunciata la scoperta di 70 nuove razze animali e vegetali. Eccoli, dai coleotteri delle Filippine ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda.
{icon.url}20 Gennaio 2022 - ore 09:56 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Gennaio 2022 - ore 09:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio da Pixabay

Questo cavalluccio marino trova un nuovo (piccolo) amico. Il nostro pianeta si arricchisce, infatti, di 70 nuove specie animali. La notizia arriva da un gruppo di studiosi della California Academy of Sciences che ha annunciato la scoperta di nuove razze animali e vegetali.

70 nuove specie: la lista

Gli studiosi della California Academy of Sciences hanno scoperto e identificato 70 nuove specie appartenenti al mondo animale e vegetale in questi ambiti:

  • 14 tipi di coleotteri
  • 12 lumache di mare
  • 9 di formiche
  • 7 pesci
  • 6 scorpioni
  • 5 stelle marine
  • 5 piante fiorite
  • 4 squali
  • 3 ragni
  • 2 pennacchi di mare
  • un muschio
  • un ippocampo pigmeo
  • un lombrico ceciliano

La ricerca è stata possibile grazie all'impegno costante dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco che durante il 2021 si sono dedicati allo studio di foreste e deserti, ma anche delle profondità marine e luoghi inesplorati in 5 continenti e 3 oceani.

Le nuove specie: dai coleotteri delle Filippini fino ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda

Lo studio dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco, oltre ad elencare la lista delle 70 nuove specie animali e vegetali, ha anche descritto nel dettaglio alcune delle nuove specie animali e vegetali. Si parte dai Pachyrhynchus obumanuvu, coleotteri delle Filippine scoperti a 914 metri di altitudine nei boschi. Questa specie si differenzia dalla classica per il colore: se generalmente il coleottero presenta un solo colore, questa specie si presenta in natura con una gamma di colori dal giallo al verde.

Tra le nuove specie anche gli scorpioni di corteggia identificati nelle foreste tropicali di Messico e Guatemala. Il Centruroides catemacoensis è in grado di saper distinguere il suono del fruscio del vento da quello di un predatore. Da segnalare poi i lombrichi di Sao Tomè scoperti nel golfo di Guinea e, appunto, il cavalluccio pigmeo rosa della Nuova Zelanda.

Si tratta di un cavalluccio chiamato "Cylix" identificato tra le alghe coralline rosse al largo della costa del Northland. Nell'Isola di Pasqua e Nuova Caledonia, invece, sono stati scoperti ricci, cetrioli di mare e stelle marine tra cui la "Uokeaster ahi" così chiamata perché si presenta con un colore arancione brillante. Infine tra le nuove specie anche: i pesci chitarra a macchie blu del Madagascar e Socotra e 12 nuove lumache di mare identificate nell’Oceano Atlantico al largo della Penisola Iberica.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:39
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Dicembre ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154