FacebookInstagramXWhatsApp

Le 70 nuove specie: dal cavalluccio pigmeo rosa al pesce chitarra

Annunciata la scoperta di 70 nuove razze animali e vegetali. Eccoli, dai coleotteri delle Filippine ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda.
Ambiente20 Gennaio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente20 Gennaio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio da Pixabay

Questo cavalluccio marino trova un nuovo (piccolo) amico. Il nostro pianeta si arricchisce, infatti, di 70 nuove specie animali. La notizia arriva da un gruppo di studiosi della California Academy of Sciences che ha annunciato la scoperta di nuove razze animali e vegetali.

70 nuove specie: la lista

Gli studiosi della California Academy of Sciences hanno scoperto e identificato 70 nuove specie appartenenti al mondo animale e vegetale in questi ambiti:

  • 14 tipi di coleotteri
  • 12 lumache di mare
  • 9 di formiche
  • 7 pesci
  • 6 scorpioni
  • 5 stelle marine
  • 5 piante fiorite
  • 4 squali
  • 3 ragni
  • 2 pennacchi di mare
  • un muschio
  • un ippocampo pigmeo
  • un lombrico ceciliano

La ricerca è stata possibile grazie all'impegno costante dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco che durante il 2021 si sono dedicati allo studio di foreste e deserti, ma anche delle profondità marine e luoghi inesplorati in 5 continenti e 3 oceani.

Le nuove specie: dai coleotteri delle Filippini fino ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda

Lo studio dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco, oltre ad elencare la lista delle 70 nuove specie animali e vegetali, ha anche descritto nel dettaglio alcune delle nuove specie animali e vegetali. Si parte dai Pachyrhynchus obumanuvu, coleotteri delle Filippine scoperti a 914 metri di altitudine nei boschi. Questa specie si differenzia dalla classica per il colore: se generalmente il coleottero presenta un solo colore, questa specie si presenta in natura con una gamma di colori dal giallo al verde.

Tra le nuove specie anche gli scorpioni di corteggia identificati nelle foreste tropicali di Messico e Guatemala. Il Centruroides catemacoensis è in grado di saper distinguere il suono del fruscio del vento da quello di un predatore. Da segnalare poi i lombrichi di Sao Tomè scoperti nel golfo di Guinea e, appunto, il cavalluccio pigmeo rosa della Nuova Zelanda.

Si tratta di un cavalluccio chiamato "Cylix" identificato tra le alghe coralline rosse al largo della costa del Northland. Nell'Isola di Pasqua e Nuova Caledonia, invece, sono stati scoperti ricci, cetrioli di mare e stelle marine tra cui la "Uokeaster ahi" così chiamata perché si presenta con un colore arancione brillante. Infine tra le nuove specie anche: i pesci chitarra a macchie blu del Madagascar e Socotra e 12 nuove lumache di mare identificate nell’Oceano Atlantico al largo della Penisola Iberica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
  • Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente
    Ambiente17 Luglio 2026

    Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente

    La crisi climatica e il caldo record stanno ampliando il periodo di rischio incendi, con roghi sempre più frequenti anche prima dell'estate.
  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154