FacebookInstagramXWhatsApp

Le 70 nuove specie: dal cavalluccio pigmeo rosa al pesce chitarra

Annunciata la scoperta di 70 nuove razze animali e vegetali. Eccoli, dai coleotteri delle Filippine ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda.
Ambiente20 Gennaio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente20 Gennaio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio da Pixabay

Questo cavalluccio marino trova un nuovo (piccolo) amico. Il nostro pianeta si arricchisce, infatti, di 70 nuove specie animali. La notizia arriva da un gruppo di studiosi della California Academy of Sciences che ha annunciato la scoperta di nuove razze animali e vegetali.

70 nuove specie: la lista

Gli studiosi della California Academy of Sciences hanno scoperto e identificato 70 nuove specie appartenenti al mondo animale e vegetale in questi ambiti:

  • 14 tipi di coleotteri
  • 12 lumache di mare
  • 9 di formiche
  • 7 pesci
  • 6 scorpioni
  • 5 stelle marine
  • 5 piante fiorite
  • 4 squali
  • 3 ragni
  • 2 pennacchi di mare
  • un muschio
  • un ippocampo pigmeo
  • un lombrico ceciliano

La ricerca è stata possibile grazie all'impegno costante dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco che durante il 2021 si sono dedicati allo studio di foreste e deserti, ma anche delle profondità marine e luoghi inesplorati in 5 continenti e 3 oceani.

Le nuove specie: dai coleotteri delle Filippini fino ai cavallucci pigmei della Nuova Zelanda

Lo studio dei ricercatori della California Academy of Sciences di San Francisco, oltre ad elencare la lista delle 70 nuove specie animali e vegetali, ha anche descritto nel dettaglio alcune delle nuove specie animali e vegetali. Si parte dai Pachyrhynchus obumanuvu, coleotteri delle Filippine scoperti a 914 metri di altitudine nei boschi. Questa specie si differenzia dalla classica per il colore: se generalmente il coleottero presenta un solo colore, questa specie si presenta in natura con una gamma di colori dal giallo al verde.

Tra le nuove specie anche gli scorpioni di corteggia identificati nelle foreste tropicali di Messico e Guatemala. Il Centruroides catemacoensis è in grado di saper distinguere il suono del fruscio del vento da quello di un predatore. Da segnalare poi i lombrichi di Sao Tomè scoperti nel golfo di Guinea e, appunto, il cavalluccio pigmeo rosa della Nuova Zelanda.

Si tratta di un cavalluccio chiamato "Cylix" identificato tra le alghe coralline rosse al largo della costa del Northland. Nell'Isola di Pasqua e Nuova Caledonia, invece, sono stati scoperti ricci, cetrioli di mare e stelle marine tra cui la "Uokeaster ahi" così chiamata perché si presenta con un colore arancione brillante. Infine tra le nuove specie anche: i pesci chitarra a macchie blu del Madagascar e Socotra e 12 nuove lumache di mare identificate nell’Oceano Atlantico al largo della Penisola Iberica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154