FacebookInstagramXWhatsApp

6 piante carnivore per difendersi in casa dagli insetti

Piante carnivore bellissime che uniscono alla loro funzione pratica anche quella decorativa: ecco 6 specie botaniche anti-insetti da tenere in casa
Curiosità30 Settembre 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Curiosità30 Settembre 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Le temperature esterne si fanno via via più fresche e tornano anche in casa mosche e insetti. Come tenerli lontani senza ricorrere a insetticidi? Una soluzione ecologica (e anche esteticamente gradevole) arriva dalle piante carnivore. Ce ne sono in particolare sei che sono famose per la sua azione "insetticida" naturale.

Piante carnivore anti-insetti, la soluzione ecologica

Mosche e zanzare rappresentano senza dubbio un fastidio all'interno delle nostre case. Prima di cedere alla tentazione di impugnare un flacone spray e spargere l'insetticida nelle nostre stanze però, potremmo prendere in considerazione di liberarci da questi insetti indesiderati con l'aiuto di qualche pianta carnivora.

Belle da vedere con il loro aspetto esotico, molte di queste piante donano anche un altro vantaggio, nutrendosi di insetti. Perché non creare un piccolo angolo verde in casa che sia bello da vedere e in più ci liberi da ospiti indesiderati? Potremmo anche espandere lo spazio e collocarne alcune sul balcone o sul terrazzo, così da tenere lontani anche i calabroni. Ma quali sono queste piante "magiche"? Noi ne abbiamo scelte sei.

Dionaea muscipula, Venere Acchiappamosche

L'elenco delle più famose piante carnivore alleate contro gli insetti non poteva che iniziare con questa specie, il cui soprannome è proprio un elemento distintivo delle sue straordinarie capacità.

Conosciuta anche come Venere Acchiappamosche è composta da numerose foglie che sono disposte come una sorta di trappola dentata, delimitate da sottili ciglia sensibili al tatto. Quando un qualsiasi insetto si posa su questa pianta rimane immediatamente intrappolato dalla chiusura rapida delle sue “mascelle”.

Rapidità e precisione dei tempi di reazione sono sorprendenti, e dopo aver catturato la sua preda la pianta secerne enzimi che ne dissolvono i tessuti, permettendo di assorbire i nutrienti necessari, come il fosforo e l’azoto.

Sarracenia, la pianta carnivora dalle foglie tubolari

La Sarracenia è una pianta carnivora che non utilizza la tradizionale trappola a scatto, ma piuttosto un liquido dal profumo invitante racchiuso all'interno delle foglie tubolari. Vespe, mosche, formiche e calabroni vengono attratti all'interno dal nettare secreto dalla pianta e restano intrappolati. Una volta imprigionati vengono poi digeriti dagli enzimi, che disintegrano la preda.

Le foglie tubolari, oltre a una funzione pratica, hanno anche un notevole impatto estetico, e questa pianta ornamentale può benissimo essere coltivata in un vaso all'interno delle nostre case.

Nepenthes, la pianta ornamentale che unisce estetica e utilità

Un'altra pianta carnivora molto interessante è senza dubbio la Nepenthes, conosciuta anche con il nome di "pianta brocca". Il termine le deriva dalla forma dei suoi fiori - simili appunto a una brocca - nei quali si trova un liquido digestivo a base di acqua ed enzimi.

Il bordo particolarmente scivoloso delle "brocche" impedisce agli insetti di uscire, e dopo aver intrappolato formiche, zanzare, mosche e termiti, li disintegra. In rari casi queste piante riescono a intrappolare al loro interno anche piccoli anfibi o rettili. La particolare dona dei fiori dona a questa specie un aspetto bellissimo, che si unisce a un'utilità davvero sorprendente.

Drosera, la pianta solare

Detta anche pianta solare, la Drosera si distingue per le foglie ricoperte di peli ghiandolari, capaci di secernere una sostanza appiccicosa simile alla rugiada. Gli insetti vengono attratti dal tipico odore zuccherino, e vi restano intrappolati. Una volta immobilizzati la pianta - con un movimento lento e graduale - avvolge la preda, secernendo enzimi digestivi per assorbirne i nutrienti. Le Drosere sono particolarmente efficaci contro zanzare, mosche, afidi ed altri minuscoli insetti volanti.

Capaci di adattarsi a qualsiasi condizione di terreno, sono spesso utilizzate non solo in casa ma anche nell'orto e nel giardino, quando si vuole mettere in atto una soluzione biologica che tenga lontani gli insetti dagli spazi verdi, ma anche da frutta e verdura.

Pinguicola, la pianta carnivora con le gocce

Se vi capita di imbattervi in una pianta grassa dalle foglie piatte sulle quali notate delle piccole gocce appiccicose, con molta probabilità vi trovate davanti una Pinguicola. Conosciuta anche come Butterwort, è una pianta carnivora che - proprio grazie a quelle gocce appiccicose - attira e intrappola gli insetti, per poi digerirli attraverso gli enzimi secreti dalla pianta.

Questa pianta potrebbe rivelarsi preziosa se collocata in cucina, e più precisamente accanto alla frutta fresca, poiché tra le sue "prede" preferite ci sono i moscerini della frutta, anche se non disdegna neppure mosche, afidi e piccoli coleotteri.

Utricularia, la pianta carnivora acquatica o semi-acquatica

A differenza da tutte le altre piante carnivore viste finora, l'Utricularia ha un habitat acquatico o semi-acquatico. Potrebbe quindi essere la soluzione ideale per chi possiede un laghetto in giardino o intende collocarla all'interno di un acquario, dove riuscirà a garantire il controllo delle larve di zanzara e di tutti quei piccoli organismi acquatici che potrebbero proliferare in acque ristagnanti.

La caratteristica principale di questa pianta carnivora, conosciuta anche con il nome di "erba vescica" è data dalla presenza di piccoli fiorellini di colore giallo, che sono in realtà dei piccoli utricoli, strutture simili a delle sacche. Queste funzionano come "trappole a vuoto" risucchiando rapidamente acqua e preda all'interno non appena l'organismo tocca i peli sensibili posti all'estremità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video
    Curiosità10 Dicembre 2025

    Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video

    L'albero di Natale più grande al mondo si trova in una località italiana: ecco dove e quanto è grande
  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
  • Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

    Quando si fa l'albero di Natale in Italia e quando si disfa? Ecco cosa prevede la tradizioni e cosa dicono altre regole non scritte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154