FacebookInstagramXWhatsApp

Zanzare e mosche "rovinano" le tue cene all'aperto? Ecco 5 consigli per tenerle lontane

Citronella, piante aromatiche e alcuni piccoli accorgimenti ti aiuteranno a trascorrere le tue serate estive all'aperto in totale relax
Curiosità11 Luglio 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Luglio 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

'arrivo dell'estate rappresenta un autentico invito a trascorrere molte più ore all'aria aperta, e chi ha la fortuna di possedere uno spazio verde non potrà rinunciare all'idea di allegre cene sotto al gazebo. Ma come tenere lontane zanzare e mosche dalle nostre tavolate all'aperto? Ecco 5 consigli per evitare che gli insetti rovinino le nostre serate.

Serate all'aperto senza fastidiosi insetti

Dopo giornate dense di impegni e pomeriggi afosi arriva il tramonto e la voglia di cedere alla fresca brezza serale si fa sempre più grande. Se hai un giardino, un terrazzo o un balcone sicuramente l'idea di organizzare una cena all'aperto con familiari e amici ti piacerà. Ma come impedire alle mosche e alle zanzare di "banchettare" sulle pietanze in tavola, rovinando così il piacere di qualche ora in assoluto relax?

Prima di lasciarti prendere dallo sconforto e rifugiarti in casa - soffocando per il troppo caldo - puoi provare ad adottare 5 utili strategie naturali che ti aiuteranno a liberarti degli ospiti indesiderati senza far loro del male.

Citronella, l'alleata del benessere estivo

Conosciuta anche con il nome di lemongrass per il suo caratteristico odore che ricorda il limone, la citronella ha un'aroma che risulta poco gradito agli insetti. Con dell'olio essenziale di citronella - che trovi nelle erboristerie e su internet - potrai realizzare delle candele anti-zanzara che non solo ti libereranno dai fastidiosi insetti ma diffonderanno nell'ambiente anche un gradevole e fresco profumo agrumato.

Piante che tengono lontani gli insetti

Sono molte le piante che aiutano a tenere lontani gli insetti in estate grazie al loro odore. Tra quelle più odiate dalle zanzare ci sono - oltre alla citronella - anche il basilico, la menta, il rosmarino, i crisantemi, la calendula, il nasturzio e la lavanda.

Alcune di queste piante sono vere e proprie erbe aromatiche, che oltre a difenderti dagli insetti ti permetteranno di avere sempre a portata di mano ingredienti "preziosi" per molti tuoi piatti, mentre altre regalano splendide fioriture che sicuramente sapranno donare ai tuoi spazi outdoor un look particolare.

Per un'apparecchiatura decisamente originale potresti anche pensare di realizzare un elegante centrotavola utilizzando fiori e foglie aromatiche di queste piante, oppure impiegarle per creare dei bellissimi segnaposto che si riveleranno potenti anti-zanzara naturali personalizzati per ogni commensale.

Scorze di agrumi per allontanare le formiche

Anche le formiche rischiano di rovinare una cena all'aperto. Per tenerle lontane potresti utilizzare le bucce degli agrumi. L'odore rilasciato dalle scorze di arance, pompelmi e limoni non è affatto gradito a questi piccoli insetti e potresti sfruttare questa conoscenza per allontanarli in modo naturale.

Conserva le scorze degli agrumi e - dopo averle tagliate a striscioline - disponile in dei sottovasi in terracotta che sistemerai in punti strategici del giardino o del balcone, per tenere lontani ospiti indesiderati senza fare uso di pesticidi.

Palo Santo, la soluzione green per tenere lontani gli insetti

I bastoncini di Palo Santo sono una soluzione efficace per tenere lontane le energie negative, ma anche una scelta green per non fare avvicinare fastidiosi insetti. Ti basterà accenderli con un fiammifero o un accendi gas e lasciarli bruciare facendo attenzione che non si spengano. Per evitare che la cenere o i residui finiscano sul tavolo potresti collocarli su appositi poggia incenso o trovare soluzioni più casalinghe.

Prati puliti per ambienti protetti dagli insetti

Un prato incolto non è solo esteticamente poco gradevole, ma anche un vero e proprio "paradiso" per quegli insetti che vuoi tenere lontani. Tagliare l'erba regolarmente, avendo cura di allontanare i falci e le foglie secche, e controllare che non vi siano ristagni d'acqua nei sottovasi ti aiuterà ad avere ambienti piacevoli e sicuri da vivere.

Se vuoi dare un contributo alla salvaguardia della biodiversità, oltre ad adottare questi metodi naturali per tenere lontani gli insetti, potresti anche pensare di lasciare un piccolo angolo di giardino - magari lontano dal tavolo e dalle poltrone nella quali ti rilassi dopo il tramonto - completamente incolto. In questo modo aiuterai gli insetti di passaggio alla ricerca di qualcosa da mangiare o di un luogo in cui riposarsi a trovare - anche in pochi centimetri quadrati - il loro habitat ideale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154