FacebookInstagramXWhatsApp

Astronomia. Il 4 marzo la Luna verrà colpita dal rottame di un missile a 9.200 km/h. Quali conseguenze?

Il 4 marzo si verificheranno, a poche ore di distanza, due eventi non trascurabili, entrambi aventi a che fare con lo spazio: un asteroide sfiorerà il nostro pianeta prima dell'alba, e verso ora di pranzo un detrito di un missile si schianterà sulla Luna a 9200km/h.
Spazio3 Marzo 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Marzo 2022 - ore 19:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un pezzo di "spazzatura spaziale" colpirà la Luna. Il 4 marzo, alle ore 1.26 del pomeriggio, gli astronomi hanno previsto una collisione tra il rottame di un missile e l'unico satellite naturale della Terra. Ci saranno dei rischi per il pianeta? Nello stesso giorno in cui un asteroide grande quattro volte la Torre Eiffel passa "vicinissimo" alla Terra (ma senza rischi di collisione).

Luna, un missile in arrivo il 4 marzo 2022

Venerdì 4 marzo 2022 la Luna sarà colpita dal rottame di un missile che viaggerà alla velocità di 9.200 km orari. Inizialmente si pensava potesse essere un missile Falcon 9 lanciato sette anni fa dalla SpaceX di Elon Musk nello spazio, ma dopo attente ricerche e calcolando la rotta, lo scienziato Bill Gray ha chiarito che a colpire la luna non sarà quel missile. Cosa colpirà l'unico satellite naturale della Terra? Secondo studi astronomici a colpire la Luna sarà un pezzo di un missile cinese lanciato nel 2014 in orbita, anche se la Cina ha smentito la cosa. Lo scontro tra il missile e la Luna rappresenta alla fine anche un'occasione importante per gli astronomi di poter studiare il sottosuolo lunare e i possibili dati sismici.

La presenza in orbita di questo pezzo di "spazzatura spaziale" spinge a una riflessione urgente ed importante: le tantissime missioni spaziali civili e militari stanno rilasciando una quantità enorme di rottami che rappresentano un pericolo per le stazioni spaziali presenti in orbita. Questi rottami, infatti, se non diventano cenere una volta entrati a contatto con l'atmosfera terrestre, potrebbero causare una serie di danni alle stazioni spaziali.

La spazzatura spaziale e i rischi per la Terra

La Us space surveillance network, la rete di sorveglianza spaziale degli Stati Uniti d'America, ha segnalato che intorno alla Terra ruotano almeno 20mila detriti spaziali pericolosi. Tra questi ci sono circa 2.200 satelliti non più operativi come, solo per fare un esempio, il Vanguard, un satellite lanciato dagli americani nel 1958.

Le ricerche hanno portato alla luce la spazzatura che si trova in orbita: da pezzi di astronavi a macchine fotografiche perse dagli astronauti durante le missioni, ma anche rottami di satelliti distrutti dopo esperimenti o a causa di incidenti. Un esempio è il satellite meteorologico FY-1C che i cinesi hanno fatto esplodere oppure i rottami derivanti dalla collisione tra i satelliti russi Cosmos 2251 e Iridium 33.

Tutti i rischi sono monitorati dall’Inter-Agency space debris committee (IADC) che riunisce al proprio interno la Nasa, l’Esa, le agenzie spaziali della Russia, della Cina e degli altri 72 Paesi attivi fuori dall’atmosfera terrestre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese
    Spazio30 Aprile 2026

    Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese

    Eventi imperdibili nel cielo di maggio: Microluna dei Fiori, Luna Blu, piogge di stelle cadenti e baci celesti, tutti gli show celesti del mese.
  • Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?
    Spazio30 Aprile 2026

    Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?

    Nella notte tra il 23 e il 24 aprile 2026, intorno alle 00:46, un bolide particolarmente brillante ha solcato i cieli della Liguria.
  • Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno
    Spazio27 Aprile 2026

    Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno

    Il 1° maggio splenderà in cielo la Luna dei Fiori, da molti considerata la più romantica dell'anno. Tutti i dettagli sull'evento celeste.
  • Spettacolo celeste, congiunzione tra Luna e Giove nel cielo di stasera, 22 aprile: come osservarla
    Spazio22 Aprile 2026

    Spettacolo celeste, congiunzione tra Luna e Giove nel cielo di stasera, 22 aprile: come osservarla

    Un suggestivo avvicinamento tra Luna e Giove illuminerà il crepuscolo nella serata di oggi: ecco come osservarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154