FacebookInstagramXWhatsApp

2021: tra tifoni e caldo record, ecco cosa è successo quest'anno

Il 2021 è stato un anno segnato da incendi, piogge, tifoni e caldo record con un conseguente riscaldamento della terra.
Eventi estremi27 Dicembre 2021 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Dicembre 2021 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2021 è stato un anno segnato da incendi, tifoni e un caldo senza precedenti con temperature che hanno visto il termometro segnare in Sicilia una temperatura record di 48,8°C. L'estate 2021, infatti, è stata una delle più calde di sempre superando quelle del 2010 e 2018 come segnalato dall'osservatorio europeo Copernicus.

2021, un anno di caldo record e alluvioni

Con la fine del 2021 si chiude un anno davvero particolare dal punto di vista metereologico. L'estate 2021 è stata una delle più calde di sempre con temperature record registrate nella zona del Mediterraneo, mentre nel Nord Europa sono state inferiori alla media stagionale. Se a Siracusa si è registrata la temperatura record di 48,8°C in alcuni Stati del Nord Europa, come Germania e Belgio, si sono registrate alluvioni di diversa intensità che hanno causato danni e vittime. In Italia e in Grecia, invece, le temperature da record hanno causato incendi anche di natura violenta. I mesi di Luglio e Agosto sono stati tra i più caldi di sempre in tutto il mondo; basti pensare che agosto 2021 è stato il terzo più caldo di sempre se confrontato al periodo tra il 1991 e il 2020. Numeri a parte, il mese di agosto si è caratterizzato per condizioni meteo differenti nel mondo:

  • temperature massime da record nella zona del Mediterraneo;
  • temperature più alte della media nei Paesi dell'Est;
  • temperature sotto la media al Nord.

Il caldo si è fatto sentire anche al Circolo Polare Artico dove si sono registrati 48°C gradi per la presenza di una ondata di calore in tutta la Siberia devastata anche da un incendio senza precedenti. Basti pensare che il caldo si è fatto sentire anche in Russia con 35°C nel primo giorno d’estate.

Anno 2021, riscaldamento globale e clima impazzito

Il 2021 è stato l'anno della consapevolezza gridata da parte della classe politica e ambientalista di un clima oramai impazzito. Il riscaldamento globale è fuori portata con dei numeri preoccupanti raccolti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e dalla World Meteorological Organization. Non ci sono dubbi: il 2021 ha segnato la tendenza al riscaldamento della Terra con la temperatura salita di circa 0,84 gradi che ha fatto entrare quest'anno nei record, visto che è al sesto posto tra i più caldi di sempre.

Rick Spinrad, direttore del National Oceanic and Atmospheric Administration ha precisato: "luglio solitamente è il mese dell'anno più caldo nel mondo, ma il luglio 2021 si è superato consacrandosi il mese più caldo di sempre". Non solo, stando alle rilevazioni effettuate dal Noaa sulla temperature degli oceani e della superficie terrestre a luglio 2021 si è registrata una temperatura complessiva di 0,93°C superiore alla media rendendolo l'anno più caldo da ben 142 anni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154