FacebookInstagramXWhatsApp

2021: tra tifoni e caldo record, ecco cosa è successo quest'anno

Il 2021 è stato un anno segnato da incendi, piogge, tifoni e caldo record con un conseguente riscaldamento della terra.
Eventi estremi27 Dicembre 2021 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Dicembre 2021 - ore 20:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2021 è stato un anno segnato da incendi, tifoni e un caldo senza precedenti con temperature che hanno visto il termometro segnare in Sicilia una temperatura record di 48,8°C. L'estate 2021, infatti, è stata una delle più calde di sempre superando quelle del 2010 e 2018 come segnalato dall'osservatorio europeo Copernicus.

2021, un anno di caldo record e alluvioni

Con la fine del 2021 si chiude un anno davvero particolare dal punto di vista metereologico. L'estate 2021 è stata una delle più calde di sempre con temperature record registrate nella zona del Mediterraneo, mentre nel Nord Europa sono state inferiori alla media stagionale. Se a Siracusa si è registrata la temperatura record di 48,8°C in alcuni Stati del Nord Europa, come Germania e Belgio, si sono registrate alluvioni di diversa intensità che hanno causato danni e vittime. In Italia e in Grecia, invece, le temperature da record hanno causato incendi anche di natura violenta. I mesi di Luglio e Agosto sono stati tra i più caldi di sempre in tutto il mondo; basti pensare che agosto 2021 è stato il terzo più caldo di sempre se confrontato al periodo tra il 1991 e il 2020. Numeri a parte, il mese di agosto si è caratterizzato per condizioni meteo differenti nel mondo:

  • temperature massime da record nella zona del Mediterraneo;
  • temperature più alte della media nei Paesi dell'Est;
  • temperature sotto la media al Nord.

Il caldo si è fatto sentire anche al Circolo Polare Artico dove si sono registrati 48°C gradi per la presenza di una ondata di calore in tutta la Siberia devastata anche da un incendio senza precedenti. Basti pensare che il caldo si è fatto sentire anche in Russia con 35°C nel primo giorno d’estate.

Anno 2021, riscaldamento globale e clima impazzito

Il 2021 è stato l'anno della consapevolezza gridata da parte della classe politica e ambientalista di un clima oramai impazzito. Il riscaldamento globale è fuori portata con dei numeri preoccupanti raccolti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e dalla World Meteorological Organization. Non ci sono dubbi: il 2021 ha segnato la tendenza al riscaldamento della Terra con la temperatura salita di circa 0,84 gradi che ha fatto entrare quest'anno nei record, visto che è al sesto posto tra i più caldi di sempre.

Rick Spinrad, direttore del National Oceanic and Atmospheric Administration ha precisato: "luglio solitamente è il mese dell'anno più caldo nel mondo, ma il luglio 2021 si è superato consacrandosi il mese più caldo di sempre". Non solo, stando alle rilevazioni effettuate dal Noaa sulla temperature degli oceani e della superficie terrestre a luglio 2021 si è registrata una temperatura complessiva di 0,93°C superiore alla media rendendolo l'anno più caldo da ben 142 anni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154