FacebookInstagramXWhatsApp

Le varietà di pomodoro tardivo da piantare ora per avere frutti fino all'autunno

I pomodori tardivi maturano più tardi rispetto alle altre varietà ovvero in autunno: ecco una selezione di varietà di pomodoro adatte alla semina tardiva.
Ambiente20 Maggio 2025 - ore 15:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente20 Maggio 2025 - ore 15:47 - Redatto da Meteo.it

Messo alle spalle l'inverno, nel mese di maggio la terra comincia a riscaldarsi e i pomodori iniziano a mettere radici. Chi ha un po’ di pratica nell’orto lo sa bene: non è affatto troppo tardi per seminare. Al contrario, alcune delle varietà più saporite danno il meglio proprio nella seconda parte della stagione, offrendo raccolti abbondanti fino a ottobre, novembre e, per chi ha davvero fortuna, perfino fino a Natale. Ecco qui una selezione di varietà di pomodoro adatte alla semina tardiva.

Le varietà di pomodoro tardivo da seminare fino a maggio: ecco una selezione

Tra le varietà di pomodoro tardivo è da segnalare il pomodoro statunitense originario dell’Iowa. I suoi frutti di un vivace arancione possono arrivare a pesare anche 1 kg. La polpa, quasi completamente priva di semi, è compatta e succosa, con un sapore dolce che conquista fin dal primo assaggio. Ottimo da gustare in carpaccio, è la scelta perfetta per chi apprezza piatti tanto semplici quanto scenografici.

Da provare anche il Purple Calabash, ottimo per insalate tiepide o torte salate, e l'Agora F1, una varietà robusta e resistente che produce pomodori tondi e dal sapore dolce, ottimo per una caprese.

Un altro tipo di pomodoro tardivo è il Big Zebra. Questo pomodoro si distingue per la sua particolare colorazione verde striata, che persiste anche a piena maturazione. Le strisce, in tonalità di verde chiaro e scuro, creano un effetto visivo unico, simile al manto di una zebra, da cui deriva il nome "Green Zebra". Oltre all’aspetto originale, il Green Zebra è molto apprezzato per il suo gusto. Il sapore è ben bilanciato, con una combinazione armoniosa di dolce e acidulo, arricchita da una leggera nota speziata. È una varietà amata dagli estimatori del pomodoro per il suo profilo aromatico deciso e particolare.

Tra le altre varietà di pomodoro tardivo ci sono il pomodoro Douchette de Fougeres dal sapore dolce e aromatico e adatto per le insalate di settembre, il pomodoro Ananas dal colore giallo-arancio con polpa zuccherina, il pomodoro Madagascar, una varietà robusta che resiste fino a dicembre e il pomodoro Nero di Crimea, da gustare a fette spesse, con olio d’oliva, sale grosso e magari un po’ di cipolla rossa.

Pomodoro tardivo, perché si chiama così

I pomodori tardivi si chiamano così perché maturano più tardi rispetto alle varietà precoci, ovvero nella parte finale della stagione estiva e in autunno, talvolta anche fino a novembre o dicembre in climi favorevoli o con tecniche di coltivazione protetta. Il termine "tardivi" si riferisce proprio al tempo di maturazione: le varietà precoci producono frutti tra giugno e luglio mentre quelle tardive cominciano a dare i raccolti buoni da fine estate in poi. Questi pomodori sono spesso apprezzati per la loro resistenza, la buona conservabilità e, in molti casi, per un sapore più intenso, dovuto alla maturazione lenta sotto il sole settembrino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Tendenza22 Agosto 2025
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Martedì rapido impulso perturbato poi da mercoledì Anticiclone nord-africano in rinforzo al Centro-sud. Più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Agosto ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154