FacebookInstagramXWhatsApp

Subsidenza

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Movimento discendente all'interno di una massa d'aria. E' un fenomeno che si riscontra nelle alte pressioni e che provoca un riscaldamento per compressione della massa d'aria. La subsidenza in inverno può favorire la formazione delle nebbia, creando un'inversione termica in quota; è anche responsabile dell'aumento della concentrazione degli inquinanti atmosferici, impedendo il rimescolamento degli strati vicini al suolo.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Maltempo, Nord Est flagellato: tornado a Udine e tromba d'aria a Treviso - Video
Eventi estremi23 Maggio 2025
Maltempo, Nord Est flagellato: tornado a Udine e tromba d'aria a Treviso - Video
Maltempo, Nord Est flagellato: tornado a Udine e tromba d'aria a Treviso. La situazione e i video.
Maltempo Piemonte: grandine da record - Video
Clima23 Maggio 2025
Maltempo Piemonte: grandine da record - Video
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Piemonte: chicchi di grandine grossi come palle da ping-pong nel centro di Pinerolo. La situazione.
Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare
Curiosità23 Maggio 2025
Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare
Guarnire e arricchire le ricette con i fiori commestibili è una pratica sempre più diffusa. Quali sono le varietà più facili da coltivare?
Meteo, allerta gialla il 23 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio
Clima22 Maggio 2025
Meteo, allerta gialla il 23 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio
Nuova allerta meteo gialla in Italia il 23 maggio 2025 per temporali e criticità. Ecco tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154