FacebookInstagramXWhatsApp

Scala Saffir-Simpson

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Scala con cui vengono classificati i cicloni tropicali in base all'intensità massima dei venti associati, valore che si ottiene mediando le misurazioni o stime successive su intervalli di un minuto. Le categorie sono 5 con soglia minima del vento pari a rispettivamente 119, 154, 178, 210 e 249 km/h. I cicloni tropicali di categoria 3, 4 e 5 vengono anche indicati come 'uragani intensi' o 'uragani maggiori' (major hurricanes).

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Nuova variante Covid si sta diffondendo in Italia: quali sono i sintomi di LP.8.1
Salute22 Maggio 2025
Nuova variante Covid si sta diffondendo in Italia: quali sono i sintomi di LP.8.1
LP.8.1 è la nuova variante del Coronavirus SARS-CoV-2 che sta facendo registrare un incremento di casi a livello globale.
Maltempo in Piemonte, grandinate a Strambino e Andorno Micca - Foto e video
Clima22 Maggio 2025
Maltempo in Piemonte, grandinate a Strambino e Andorno Micca - Foto e video
Maltempo in Piemonte con grandinate a Strambino e Andorno Micca. I due comuni ricoperti di bianco
Meteo, allerta gialla il 22 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
Clima21 Maggio 2025
Meteo, allerta gialla il 22 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
Scatta una nuova allerta gialla in Italia per giovedì 22 maggio 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Maltempo, via libera dal Senato al decreto su polizze anti calamità: cosa prevede
Eventi estremi21 Maggio 2025
Maltempo, via libera dal Senato al decreto su polizze anti calamità: cosa prevede
Il decreto sulle polizze assicurative contro i rischi da catastrofi è diventato legge, via libera dal Senato con 78 voti favorevoli.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Maggio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154