FacebookInstagramXWhatsApp

Satelliti polari

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Satelliti polari che, a differenza di quelli geostazionari, si muovono rispetto ad un osservatore sulla terra, che li vede spostarsi con una traiettoria simile ad un otto. Il loro moto si ripete esattamente ogni 24 ore per cui ogni giorno alla stessa ora il satellite 'sorvolerà' una particolare porzione della terra a una quota intorno ai 900-1000 km. Il loro compito, complementare a quello dei satelliti geostazionari, è quello di osservare le alte latitudini, quelle oltre i 60° gradi.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi fino al 31 gennaio, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili.
Meteo Italia: anticiclone in calo, piogge e nuvole in arrivo su diverse regioni. Le previsioni
Clima15 Dicembre 2025
Meteo Italia: anticiclone in calo, piogge e nuvole in arrivo su diverse regioni. Le previsioni
Torna il maltempo in Italia dopo il dominio dell'anticiclone: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con calo temperature. Le previsioni.
Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
Spazio15 Dicembre 2025
Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
Sostenibilità12 Dicembre 2025
Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154