FacebookInstagramXWhatsApp

Le zanzare scelgono chi pungere, con grande precisione e in base all'odore

Attratte dagli acidi carbossilici, le zanzare ignorano invece l'eucaliptolo, contenuto in eucalipto e salvia. Si potranno così creare repellenti più efficaci
Salute28 Giugno 2023 - ore 18:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Giugno 2023 - ore 18:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le zanzare non pungono le persone in maniera casuale, ma sono attratte da alcuni odori specifici e - viceversa - tendono a evitarne o ignorarne altri. Lo dimostra un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Science e condotto da un team della Johns Hopkins University.

Quali odori attraggono le zanzare?

Oltre a essere insetti piuttosto fastidiosi, le zanzare sono anche molto pericolose: si stima che le malattie portate dalle loro punture causino nel mondo circa 700 mila morti l’anno e un numero crescente di malattie. Cercare di impedire la trasmissione di queste patologie, e ridurre il più possibile il rischio di puntura per le persona, è tra le sfide che stanno affrontando numerosi gruppi di scienziati in tutto il mondo.

Per questo scopo il team della Johns Hopkins University ha costruito la più grande arena per zanzare al mondo, al fine creare un modello realistico e attendibile. In questo spazio chiuso hanno dormito, circondate da tende, le persone che hanno deciso di partecipare allo studio. Non è stato chiesto loro di essere punti dalle zanzare, bastava emettere degli odori, in maniera tale da analizzare il comportamento delle zanzare.

Ebbene, si è visto che gli insetti erano maggiormente attratti da alcune sostanze specifiche, mentre restavano più a distanza da altre. Le zanzare si avvicinavano alle persone che producevano grandi quantità di acidi carbossilici, ossia le secrezioni oleose che idratano la pelle, mentre hanno quasi ignorato gli odori che contenevano eucaliptolo, la molecola presente nella salvia e - ovviamente - nell'eucalipto.

Queste informazioni potrebbero suggerire un modo per evitare le punture di zanzare e tenerle a debita distanza, magari attraverso la realizzazione di repellenti sempre più efficaci e non nocivi per le persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154