FacebookInstagramXWhatsApp

Le zanzare scelgono chi pungere, con grande precisione e in base all'odore

Attratte dagli acidi carbossilici, le zanzare ignorano invece l'eucaliptolo, contenuto in eucalipto e salvia. Si potranno così creare repellenti più efficaci
Salute28 Giugno 2023 - ore 18:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Giugno 2023 - ore 18:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le zanzare non pungono le persone in maniera casuale, ma sono attratte da alcuni odori specifici e - viceversa - tendono a evitarne o ignorarne altri. Lo dimostra un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Science e condotto da un team della Johns Hopkins University.

Quali odori attraggono le zanzare?

Oltre a essere insetti piuttosto fastidiosi, le zanzare sono anche molto pericolose: si stima che le malattie portate dalle loro punture causino nel mondo circa 700 mila morti l’anno e un numero crescente di malattie. Cercare di impedire la trasmissione di queste patologie, e ridurre il più possibile il rischio di puntura per le persona, è tra le sfide che stanno affrontando numerosi gruppi di scienziati in tutto il mondo.

Per questo scopo il team della Johns Hopkins University ha costruito la più grande arena per zanzare al mondo, al fine creare un modello realistico e attendibile. In questo spazio chiuso hanno dormito, circondate da tende, le persone che hanno deciso di partecipare allo studio. Non è stato chiesto loro di essere punti dalle zanzare, bastava emettere degli odori, in maniera tale da analizzare il comportamento delle zanzare.

Ebbene, si è visto che gli insetti erano maggiormente attratti da alcune sostanze specifiche, mentre restavano più a distanza da altre. Le zanzare si avvicinavano alle persone che producevano grandi quantità di acidi carbossilici, ossia le secrezioni oleose che idratano la pelle, mentre hanno quasi ignorato gli odori che contenevano eucaliptolo, la molecola presente nella salvia e - ovviamente - nell'eucalipto.

Queste informazioni potrebbero suggerire un modo per evitare le punture di zanzare e tenerle a debita distanza, magari attraverso la realizzazione di repellenti sempre più efficaci e non nocivi per le persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
  • Lo smog fa male anche alla vista dei bambini: aumentano le miopie
    Salute26 Settembre 2025

    Lo smog fa male anche alla vista dei bambini: aumentano le miopie

    Uno studio collega l’inquinamento atmosferico all’aumento della miopia infantile, già in crescita per il tempo davanti a pc e smartphone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154