FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Zanzare, repellenti chimici e naturali: i migliori sul mercato

Quali sono i migliori prodotti chimici e naturali contro le zanzare? Scopriamo quali sono i più efficaci e quali i più consigliati
26 Giugno 2022 - ore 14:45 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Giugno 2022 - ore 14:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La proliferazione estiva delle zanzare ci sta mettendo a dura prova con questo caldo. Ecco i migliori repellenti chimici e naturali contro le zanzare presenti sul mercato.

Migliori prodotti chimici contro le zanzare

L'estate è cominciata e le zanzare entrano nel loro periodo di massima proliferazione. A questo si aggiunge anche la tendenza dell'uomo a trascorrere più tempo all'aria aperta, aumentando così la probabilità di entrare in contatto con questi insetti. Al di là dell'oggettivo fastidio che provocano con il loro ronzio e le loro punture pruriginose, le zanzare possono rappresentare anche un serio pericolo per la loro capacità di diffondere malattie. Una febbre che è tornata a far parlare di sé è per esempio la dengue, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo. Ma non è la sola, per questo motivo difendersi è una necessità prioritaria e per farlo esistono diversi sistemi repellenti in commercio.

I principali rimedi contro le zanzare presenti sul mercato sono costituiti da uno o più principi attivi di origine chimica; in particolare, quelli a base di Deet (dietiltoluamide) con una concentrazioni del 25%, del 30% o del 50%, risultano essere i più efficaci. Sono proprio questi prodotti infatti i più consigliati nelle aree tropicali per combattere, tra le altre malattie, anche la già citata febbre dengue. Questi prodotti garantiscono una protezione che va dalle 4 alle 8 ore e la loro resistenza al calore li rende particolarmente efficaci. Ovviamente non bisogna eccedere con la quantità di prodotto utilizzata, poiché il Deet può provocare svariati effetti collaterali. Sono validi però anche i prodotti a base di IR3535 (etil butilacetilaminopropionato) e di icaridina; nel caso di queste due molecole però incide molto sull'efficacia la composizione del prodotto e la percentuale di principio attivo presente.

Migliori prodotti naturali contro le zanzare

I prodotti chimici dunque non sono sicuri da possibili effetti collaterali e la loro struttura stessa non è quanto di più salutare per noi e per l'ambiente. Allontanare le zanzare in modo naturale sembra la soluzione più saggia, ma oltre ai rimedi classici e ai dettami da seguire in casa, esistono anche dei prodotti senza sostanze chimiche ma comunque molto efficaci. Tra i migliori prodotti naturali contro le zanzare, il più efficace è certamente il citriodiolo. Questo principio attivo è l'unico al 100% naturale e fortemente raccomandato dall'Oms e dall'Alto consiglio della salute pubblica per la sua nota efficacia che arriva fino a 7 ore. In commercio è noto anche col nome di Pmd o olio essenziale di limone eucalipto/citriodora e in alcuni casi questo principio attivo è presente in un'innovativa formulazione che combatte anche i raggi UV.

Ci sono anche diversi prodotti vegetali che garantiscono una discreta efficacia. Basti pensare alla citronella, ai gerani o al timo, ma il consiglio è di avere la pianta stessa e non estratti o candele contenenti il loro profumo. Incerta è anche la validità degli oli essenziali, che spesso vengono utilizzati ma gli esperti non li indicano come rimedi vincenti.

Ma perché preferire un prodotto di origine naturale rispetto a uno chimico? Certamente i prodotti chimici sono spesso più efficaci, ma le controindicazioni sono dietro l'angolo. L'utilizzo scorretto può portare a irritazioni cutanee, allergie o - in casi più gravi - vere e proprie ustioni e vesciche. Inoltre sono assolutamente sconsigliati i repellenti cutanei per i bambini al di sotto dei 2 anni, mentre i soggetti allergici o asmatici devono richiedere l'aiuto di un medico per essere indirizzati verso un prodotto con la giusta formulazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154