FacebookInstagramXWhatsApp

Come eliminare le zanzare (con ricarica usb)

Protagoniste indesiderate delle nostre serate estive, le zanzare possono rovinare cene all'aperto e sonni
Ambiente15 Giugno 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente15 Giugno 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo delle temperature torride hanno fatto la loro ricomparsa anche le zanzare, fastidiosi e indesiderati ospiti delle nostre serate all'aria aperta e dei nostri sonni. Di qualunque grandezza o tigratura, la zanzara è infatti uno degli insetti meno tollerati, come sa bene soprattutto chi ha un giardino o vive in prossimità di fiumi e laghi

Rimedi antizanzara chimici, quanto sono sicuri?

Tra i principali metodi per liberarsi dal fastidioso ronzio e dalle punture di questi insetti vi sono i rimedi chimici di difesa passiva. Chi non ha mai pensato almeno una volta di ricorrere a prodotti come il magico Autan (disponibile anche in versione junior) per difendere braccia e gambe?

Esistono anche prodotti chimici ad attacco diretto, come gli spray da spruzzare nelle stanze, avendo poi però l'accortezza di areare i locali prima di soggiornarvi nuovamente. Tra i più conosciuti c'è certamente Raid, che è andato a sostituire il nefasto Flit. Tutti questi sistemi funzionano sicuramente contro le zanzare, ma quanto sono davvero sicuri per il nostro organismo?

Per eliminare il problema alla fonte vi sono poi anche dei pastiglioni da inserire all'interno dei tombini di raccolta delle acque reflue, che agiscono come una sorta di disinfestazione semipermanente andando a eliminare le larve. La durata della loro efficacia è però legata a diversi fattori, come per esempio l'intensità delle piogge.

Ci sono poi prodotti ad azione repellente da cospargere sulla superficie del prato, che tengono lontano le zanzare ma possono al tempo stesso rivelarsi nocivi in presenza di bambini piccoli o animali domestici. Dovremmo quindi abituarci all'idea di convivere con questi insetti fastidiosi? Forse no: la tecnologia Usb offre rimedi naturali e altrettanto efficaci!

3 rimedi antizanzara efficaci basati sulla tecnologia Usb

La difesa elettronica sembra il sistema migliore per proteggersi da questi insetti estivi in maniera efficace e sicura per noi e per i nostri familiari. Sono tre i rimedi a oggi disponibili.

Tra tutti il più risolutivo (e indolore per i ditteri) è certamente l'elettrocuzione, che grazie al passaggio di corrente elettrica attraverso il loro corpo ci libera dagli insetti in modo rapido ed efficace. Il secondo rimedio prevede la presenza di una luce di colore attraente per le zanzare, che vengono così attirate e intrappolate all'interno di camere senza uscita.

Ultimo arrivato, ma non per questo meno efficace degli altri, è la racchetta elettrica, strumento al limite tra sport agonistico e difesa territoriale. Con la sua forma in tutto simile a quella delle più classica racchetta da tennis, la versione elettrica antizanzara permette, volendo, di combinare un po' di attività fisica all'eliminazione diretta e immediata dell'antipatico dittero.

I vantaggi di questi tre sistemi antizanzara sono poi potenziati dalle batterie ricaricabili con una presa usb. Cosa accadrebbe se, magari in occasione di una grigliata in giardino con gli amici, vi capitasse di accorgervi che il dispositivo antizanzare ha esaurito la batteria tradizionale?

Con le batterie ricaricabili da presa usb questo rischio è scongiurato. Le difese anti zanzara con batteria ricaricabile usb costano un po' di più di quelle tradizionali, ma assicurano protezione ovunque, visto che un caricatore in casa, in ufficio, in auto e persino sotto una tenda è un accessorio indispensabile e onnipresente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154