FacebookInstagramXWhatsApp

Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

Immagini spettacolari giungono dal vulcano delle Hawaii, il Kilauea dopo la nuova eruzione delle scorse ore. Ecco cosa sta succedendo
Eventi estremi3 Settembre 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi3 Settembre 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

Le immagini del vulcano delle Hawaii danno spettacolo con fontane di lava alte circa 100 metri. La nuova eruzione del Kilauea, avvenuta martedì 2 settembre, sta diventando virale su social e web. Questo vulcano, uno dei vulcani più attivi al mondo, si trova sull’isola di Hawaii, la più grande dell’arcipelago, e negli ultimi mesi non è la prima volte che offre un tale spettacolo.

Vulcano delle Hawaii: l'ultima spettacolare eruzione

Il vulcano delle Hawaii, ovvero il Kilauea, considerato uno dei più attivi al mondo, è tornato a eruttare. I getti di lava hanno toccato altezze pari a 100 metri rispetto il suo cratere sommitale. L’evento, ben il trentaduesimo registrato sin dall’inizio del ciclo eruttivo lo scorso dicembre, ha avuto inizio poco dopo la mezzanotte, ora locale, del 2 settembre 2025.

Quando la lava del vulcano delle Hawaii, il Kilauea, ha cominciato a fuoriuscire dalla bocca settentrionale del cratere Halemaumau è iniziato lo spettacolo che in molti hanno immortalato. Si è verificato anche qualcosa di molto particolare, ovvero di un vero e proprio tornado vulcanico. Il turbine ha sollevato cenere lungo la fontana attiva e il flusso all’interno del cratere. Successivamente l’attività si è estesa anche alla bocca meridionale e a una terza fessura intermedia.

Per fortuna per il momento il magma è rimasto confinato all’interno della caldera. Nessun pericolo, dunque, per le zone circostanti ovvero per le aree limitrofe che si trovano all’interno del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii

Cosa sappiamo del vulcano Kilauea

Cosa sappiamo o dovremmo sapere del vulcano Kilauea? È situato sulla “Big Island”, a circa 320 km a Sud di Honolulu, sulle pendici orientali del Mauna Loa. È un esempio di quello che viene chiamato vulcano a scudo, vista la sua forma ampia e dolcemente inclinata.

La struttura di questo vulcano così attivo non è altro che il risultato di continue eruzioni di magma basaltico. Le sue eruzioni sono generalmente effusive. Cosa significa? Ebbene, in questo tipo di eruzioni la lava è solita scorrere lentamente creando uno scudo.

Altre cose da sapere sul Kilauea? Secondo le tradizioni hawaiane il cratere Halemaumau è la dimora di Pele, la dea del fuoco e dei vulcani. Ogni volta che il vulcano entra in attività non sarebbe altro che la dimostrazione del potere della dea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154